Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2008, 12:29   #10
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
Messaggi: 2.965
predefinito

Sisi, è vero, ma in un certo senso l'onda della patagonia mi sembra ben maggiore della Transandina, che poi era partita come via della seta e molti se ne andarono quando cambiammo meta. Spero che tu stia scherzando su Mara.

Geppetto, ti rispondo.
E' una vacanza, non è nè un rally nè un lavoro. Non ci sono roadbook con tabelle di marcia. L'andatura è quella che permette di muoversi agevolmente e in tutta sicurezza, nel rispetto di chi va più piano, cercando però di arrivare entro sera nel posto preventivato.

E' chiaro che se uno si iscrive con un piaggio liberty o un'R1 prima ancora di processare la sua scheda dall'agenzia lo chiamano e gli dicono di ripensarci. Ovvio: sarebbero un intralcio per il gruppo.
Se uno si iscrive con un 640 potenziato non gli dice niente nessuno, ma la prima volta che lo vedo spararsi a 130 sui ghiaioni gli faccio un ruisciacquo del capo io. Perchè cadendo e facendosi male sarebbe un intralcio per il gruppo. Non è una vacanza-scuola di off in africa. Per quelle c'è Vigliac. E' una vacanza e basta.

Sulla capacità di guida in off nessuno è in grado nè ha intenzione di fare esami a nessuno. L'unica cosa che conta è l'autoselezione: chi si impaurisce sul vialetto sterrato di accesso alla casa in campagna è bene che non ci pensi nemmeno al viaggio. Per il resto non sono necessarie particolari doti di guida in fuoristrada se non quella di saper (e essere disposti) a guidare su strade sterrate, ghiaiose, polverose, fangose, a tratti con pietre sciolte ed eventualmente invase dall'acqua in alcuni punti. Tutto questo per 8 - 10 ore al giorno, quasi tutti i giorni, per 20 giorni.

Per chi proprio avesse bisogno di una risposta quantitativa l'andatura di crociera che ritengo adeguata su asfalto è 100 - 120, su sterrato ottimo 70 - 90, in tutti gli altri casi è impossibile determinarla a priori.
__________________
BabboAle ver. 2.0

Ultima modifica di ale4zon; 09-06-2008 a 12:32
ale4zon non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©