le tue considerazioni sono pacate e direi contengono molte verità.
Su alcuni punti però non posso essere d'accordo.
la prima nota che devo fare, importantissima, è appunto la statistica.
La statistica dei guasti tecnologicamente definisce un problema quando su una popolazione di n elementi, la stessa avaria o evento si ripete su più del 0.1% della popolazione stessa. Parlo di cose gravi, come malfunzionamenti evidenti o avarie di una certa importanza.
Commercialmente non è così, o almeno non te lo dicono: tutti vanno bene, cosa sarà un caso o due? Questo è un ragionamento deviante.
L'altro punto è l'effetto domino: se uno si lamenta molti ci vanno dietro per emulazione, ma molti altri parlano a senso.
Le case costruttrici odiano l'effetto domino, perchè sanno che una segnalazione si gestisce, cinquanta insomma, cento diventano un problema molto serio.
Per esempio: Caio dice che la vite x è una ciofeca perchè fa la ruggine e si spala quando vai a smontarla.
Succede che Tizio, Sempronio, Giannetto e altri tremila non aspettano che la vite faccia la ruggine, bensì al primo segnale di ossidazione, o addirittura ancora prima, vanno dal concessionario e dicono che la vite va cambiata. Questa è una vera scocciatura, ma non vuole dire che il problema non esiste o è sovrastimato.
E' che questo bel passavoce che c'è in un forum, non c'è da nessuna parte.
I molti silenziosi clienti BMW non possono condividere questo database. E le loro battaglie se le fanno e gestiscono da soli, senza fare casino. Ma questo non vuole dire che siano silenziosi QUINDI soddisfatti.
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
|