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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-06-2008, 14:54   #176
Mikey
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mi piaceresse eccome. Mica ho anima maso-gay come te che ami viaggiare con quel formicolio nelle chiappe... e attento, sai che tali alberi creano questioni motociclistiche a tutti, se si svegliano...

P.S. Mi si prospetta forse altro we motociclistico in solitaria a fine giugno...
Che cosa dolce e tenera.... fai il conto delle ore d'aria che ti verranno (forse) concesse. Comunque non me ne farei un cruccio con tutti i problemi che ha il posto adatto per tenere un Gs è in garage... fermo (con mantenitore di carica inserito ovviamente).

Eppoi non vorrai mica mettere la sottile profonda ed intima gioia che sa regalare Carrie Bradshaw con quella orribile cosa che è la motocicletta...si suda, ci si spettina, viene male alle chiappe, l'ews è sempre li in agguato...naa solo beghe...

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Vecchio 04-06-2008, 15:07   #177
Emi
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Quando "In sella" fece la prova dei 50.000 sull'RT, questa dopo pochi km si fermò causa EWS. Allora non sapevo cosa fosse e pensai che alla bmw erano stati sfortunati a dare in prova una moto difettosa, ora credo che la sfortuna non c'entri niente!
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Vecchio 04-06-2008, 15:30   #178
aspes
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l'unica "speranza" e' che il difetto si manifesti normalmente molto in fretta, per cui se non si e' manifestato dopo un bel po' di tempo non dovrebbe piu' uscire (almeno mi illudo al riguardo)
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Vecchio 04-06-2008, 16:49   #179
ARIES
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Mi aggiungo alla lunga lista.Domenica parto con altre 12 moto per una gita sulle dolomiti e ad un passaggio a livello spengo la moto ( R 1200 GS del Novembre 2006 con 15000 KM. ) Quando vado per riaccenderla : EWS e non parte piu'. Chiamato il numero verde mi mette in contatto con un meccanico che mi dice: " Lo so è l'elettronica...ne ho altre 2 qui. Se vuole le mando il carro attrezzi."Mi vien d'istinto e tiro un calcio alla moto : BMW....ma vaffa.....Passano 10 minuti , tolgo la chiave, la ripulisco....e la moto riparte. Ho fatto il giro priogrammato di 450 KM. e non si è piu' verificato il problema....Ieri chiamo il conce e glielo dico e lui mi fa :" Portala qui subito e non arrischiarti a muoverti piu'. Ne ho gia' altre 2 qui ." Sti azzi!!! E' dal 2002 che sanno che c'è questo problema e non hanno risolto niente ??????????????????????????????? Pero' i pezzi che rimontano poi funzionano sempre ..Chissa' perche'? forse li faranno in Germania invece che in Cina?
Pessima figura, 3 ore di lavoro del meccanico e pezzo nuovo ! Ma conviene a BMW non cambiare sempre il pezzo all'origine ? Anche se chiedono 10 centesimi in piu' a un cliente che ne sborsa 15000 non credo che dica di no!

DELUSISSIMO!
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Vecchio 04-06-2008, 17:03   #180
Aristoc@z
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Pare verrà fatta un'azione di richiamo ma ancora non si sa su quali telai

per ora i casi verificati sembrano essere solo su r1200r e Gs. L'EWS lavora su mhz 433.92 e sembra che, ultimamente, qs frequenza sia disturbata
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Vecchio 04-06-2008, 17:17   #181
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Conosco 3 o 4 rimasti fermi anche con Rt. Non mi convince quella di spostare la moto, l'ultima ferma che ho visto veniva dalla Corsica ed era a Livorno!
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Vecchio 04-06-2008, 21:55   #182
megag
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Io ho semplicemente deciso di ordinare l'antenna e portarmela sempre con me, alla prima occasione di EWS la cambio e riparto tranquillo.
Scusa Davide, la mia domanda sembrerà banale ma, ti sei fatto spiegare come si fà ??? , quando è successo a me, ho visto il meccanico usare il trapano e agiva nella zona della chiave/bloccasterzo.......almeno mi pare di ricordare, ero dietro il bancone ad una decina di metri .........
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Vecchio 04-06-2008, 22:03   #183
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Dopo aver letto varie esperienze, tra cui quella di Aries qui sopra, sono sempre più convinto che nella gran parte dei casi si tratti di un problema di interferenze esterne - alle quali il sistema EWS sembra comunque essere troppo sensibile - e sono altrettanto convinto che nella maggior parte dei casi basti attendere che l'interferenza cessi, oppure spostare la moto, in modo da allontanarsi dall'interferenza, o separare la chiave dalle altre, in modo da ridurre la sensibilità alla stessa.
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Vecchio 04-06-2008, 22:12   #184
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tempo fa ho visto all'opera un duro e puro.
Ha resettato la centralina mandando in corto la batteria e...la moto è ripartita.
Si è riavviata anche la mattina seguente poi al primo rifornimento si è dimenticato di non spegnere la moto ed aprire il tappo con la chiave di scorta. Rientro a Milano con il carro attrezzi Europ Assistance.
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Vecchio 04-06-2008, 22:14   #185
megag
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Dopo aver letto varie esperienze, tra cui quella di Aries qui sopra, sono sempre più convinto che nella gran parte dei casi si tratti di un problema di interferenze esterne - alle quali il sistema EWS sembra comunque essere troppo sensibile - e sono altrettanto convinto che nella maggior parte dei casi basti attendere che l'interferenza cessi, oppure spostare la moto, in modo da allontanarsi dall'interferenza, o separare la chiave dalle altre, in modo da ridurre la sensibilità alla stessa.
Ciao Wotan buonasera,
penso che quello che dici, possa avere un certo fondamento, anche se purtroppo, nessuno è in grado di dimostrarlo con certezza........
Il mio conce, mi ha passato qualche consiglio, da prendere sempre col beneficio di inventario aggiungo io e cioè ad esempio, prima di avviare la moto aspettare la fine del check control, un paio di secondi, oppure non tenere la chiave di accensione in tasca assieme al cellulare o comunque qualsiasi altra fonte di campo elettromagnetico, Gps eccc.eccc..
Possono sembrare accorgimenti esagerati, ma male non fanno di certo.....!!!
Ciao
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Vecchio 04-06-2008, 22:36   #186
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Possono sembrare accorgimenti esagerati, ma male non fanno di certo.....!!!
Infatti.
Batto su questo tasto perché ho notato che in alcune circostanze quasi tutti i telecomandi e in generale gli oggetti che lavorano via radio cessano di funzionare. A volte mi capita col telecomando della chiusura centralizzata dell'auto, altre volte con il telecomando passivo dell'antifurto satellitare della stessa; non mi stupirebbe che prima o poi mi capitasse anche con l'EWS.
E gira che ti rigira, le cause (almeno nella mia esperienza) sono sempre le stesse: radio delle Forze dell'Ordine o alcuni sistemi wireless negli immediati paraggi.
In tutti i casi, invariabilmente, ho atteso qualche minuto e il problema si è risolto da solo.
Può darsi che l'EWS sia un caso a parte, ma mi sembra abbastanza strano che un aggeggio del genere, piuttosto semplice e privo di parti meccaniche (c'è un chip nella chiave e un'antenna intorno al blocchetto di accensione) possa rompersi da un momento all'altro.
Poi tutto può accadere, per carità.
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Vecchio 04-06-2008, 22:58   #187
DALCOM78
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a 800 km è capitato anche a me e non solo, mi si è accesa anche la spia dell'olio, carro attrezzi e bmw, dove è rimasta una settimana, (ero in ferie) pensate un po...
il meccanico mi ha risolto il problema dicendomi che ne aveva sostituito già una decina dall'inizio dell'anno... per quanto rigurada l'olio mi ha detto che ne aveva consumato 300 g.... appena sono uscito dalla concessionaria ho preso l'autostrada e l'ho fatta cantare a 200, così impara la prossima volta..........
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Vecchio 04-06-2008, 23:06   #188
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che sia un problema di interferenze è certo

il punto è: perchè?

questo weekend, se sommo le moto arrivate a Lodi, Brescia e Milano dai conce, perchè non partivano più, mi sento di escludere la fantomatica concomitanza di persone che nello stesso momento smagnetizzano la chiave......

secondo me l'EWS è stato modificato per lavorare su una frequenza "sbagliata"
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Vecchio 05-06-2008, 08:20   #189
Davide
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E' semplicemente un lotto di antenne difettose, nient'altro, confermato dal conce ieri.

X Megag

No, niente trapano, brugola torx e chiave di riserva, con un pò di pazienza fai tutto.
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Vecchio 05-06-2008, 09:46   #190
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Quanto costa l'antenna Davide?
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Vecchio 05-06-2008, 09:59   #191
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Mi sembra che cambiare l'antenna non si possa fare da soli.Innanzitutto non e' avvitata ma fissata con rivetti;inoltre mi sembra che ci voglia un computer per riprogrammare la chiave e l'antenna in modo che possano "dialogare" con la centralina della moto.
Saluti,Luca
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Vecchio 05-06-2008, 11:08   #192
aspes
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il mio amico Peranga si e' munito di antennina di scorta e ha fatto la seguente prova, staccare il coperchietto che e' fissato con due vitine torx, poi staccare il connettore all'antenna, poi attaccarlo a quella di scorta che ovviamente non puo' essere sostituita per strada per il discorso dei bulloni da trapanare. Ma avvicinando il nuovo toroide alla chiave,anche se ovviamente questa non poteva "penetrarlo", la moto e' partita.maggiori dettagli ve li potra' dire lui stesso.Quindi se proprio si vuole prevenire si puo' comprarsi una antennina e portarsela dietro, tecnicamente si risolve la panne, anche se resta il fatto che la cosa e' inaccettabile "moralmente".
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Vecchio 05-06-2008, 11:15   #193
Bert
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Concordo con Wotan e sottolineo la sensibilità "particolare" dell'EWS. Forse BMW dovrebbe intervenire in questa direzione o definire un sistema di reset che mantenga cmq la funzione di riconoscimento chiave.
Confermo che , in generale , questi sistemi sono disturbati da trasmissioni radio e da campi magnetici indotti da antenne , linee elettriche...)
Spesso si by-passa il problema tenendo la chiave di avviamento separata dalle altre (cariche statiche) , separata dall'apricancello e , in generale , dai dispositivi radio (cellulare , interfono...)
Nn ho ancora avuto modo di sperimentare l'efficacia di un filo di rame , una ringhiera metallica e un pò di saliva... banale ma potrebbe funzionare

Ciao a tutti Bert
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Vecchio 06-06-2008, 06:20   #194
modigliani
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"Comunque al di là di ogni brutta esperienza che può avere avuto ciascuno di noi, non si può veramente intervenire legalmente oppure fare un grosso baccano a livello mediatico al fine di ottenere un comportamento più decoroso da BMW? Non trovo giusto che chi ha sognato per anni di possedere una bmw venga poi preso in giro e si accorga che l'infallibilità e l'affidabilità del suo "mito" non è più tale!!! In tutta sincerità se avessi conosciuto questo sito e avessi letto tutte queste problematiche, la BMW mi sarebbe scaduta parecchio e non so se avrei cambiato moto!
Se qualcuno (legale o giornalista) ha un'idea per fare casino io mi associo.
Un lamps a tutti ."
io sono d'accordo con la proposta di Lele64 bisognerebbe evidenziare questo problema e il comportamento di B.M.W.
ritirata la moto l'altro ieri, il meccanico mi ha detto che non sanno nemmeno loro quale sia la causa effettiva di questo malfunzionamento ma che nel pezzo nuovo adesso la parte elettronica viene annegata in resina per minimizzare effetti vibrazioni....
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Vecchio 06-06-2008, 08:07   #195
megag
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Ok, appurato che l'antennino può subire interferenze, da fonti statiche o elettromagnetiche, in fin dei conti cosa succede.... si smemorizza il chip totalmente, parzialmente, temporaneamente, o che altro...perchè dal momento in cui, in alcuni casi è bastato spostare il mezzo per ripartire, onestamente non mi è chiara stà cosa......per quello che può servire capire, ben inteso ....
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Vecchio 06-06-2008, 08:35   #196
PERANGA
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Ho fatto proprio cone dice Aspes.
Lo tengo sotto la sella e in caso di bisogno a casa torno.
Basta avvicinare la chiave e si parte.
Poi per la sostituzione definitiva ci vuole tempo, ma intanto non resto a piedi.
Mi sembra costasse 90 eros
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Vecchio 06-06-2008, 08:37   #197
Enzofi
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quello che trovo veramente scandaloso è che bmw non pensi di organizzare un richiamo di tutte le moto prodotte dal (?) al (?).
Lo fanno per cose molto più stupide, tipo riposizionamento vitina serraggio freni.
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Vecchio 07-06-2008, 18:32   #198
zaygo
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BMW non ha ancora capito qual'è il problema, quindi non può effettuare alcun richiamo
Che senso ha cambiare il componente a tutte le moto senza diminuire con ciò il rischio di restare bloccati?

Secondo me, visto che BMW non ha risolto il problema in 4 anni, sarebbe meglio togliere l'antifurto (che non serve a nulla) e regalare un buon lucchettone ad U o un antifurto vero (con possibilità di disattivazione in caso di malfunzionamento)
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Vecchio 07-06-2008, 21:55   #199
Davide
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X Mikey

Costa 60 €, io l'ho pagato così.

Per tutti gli altri, nel caso appaia la scritta "EWS" :

1) svitare le due viti Torx

2) sfilare il connettore dell'antenna (è semplicissimo basta un cacciavite per far leva sul fermo di plastica)

3) inserire il connettore dell'antenna nuova, e mettere una delle due chiavi al centro del cerchio di plastica

4) inserire l'altra chiave nel blocchetto di avviamento e ruotare, magicamente la moto ripartirà

5) staccare il connettore dell'antenna e ripartire.

Più facile di così....
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Vecchio 10-06-2008, 12:26   #200
Blackdog
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Ero ieri dal conce a mettere qualche firma e mentre prendevo un caffè con il venditore, che è un amico e a cui avevo chiesto prima notizie del difetto, mi viene presentato il proprietario di un KR.

Che fai qua eccetera.... errore EWS! Moto ripartita da sola, ma portata in officina per risolvere definitivamente il problema.

Per intenderci, il compagno di sventura aveva con sè la stampa di un thread alto così trovato su un forum in internet
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