Quote:
Originariamente inviata da DvD
tommygun, te che sei saggio e ne sai parecchio più di me,
|
Ma certo, mio giovine Padawan...
Le foto del cilindro divelto le ho viste pure io e ancora turbano le mie notti...

ma direi che si tratta di un caso davvero eccezionale, quindi per ora facciamo finta di nulla...
Come dicevo, in 50.000 km sono caduto tre volte col GS (sempre in città, e sempre per colpa di altri, alla faccia di chi dice di preferire il casco jet in città!...

) e per fortuna non mi sono mai fatto male in modo serio.
La mia impressione è che in una caduta "classica" il boxer protegga il pilota. Sia perchè i cilindri sono una protezione per la gambe in caso di impatti frontali, sia perchè la moto cadendo non si sdraia mai completamente al suolo, riducendo il rischio di schiacciare la gamba del conducente.
E' chiaro che le casistiche dei sinistri sono talmente varie e imprevedibili che fare una regola generale di quanto detto è ridicolo... però se devo riportare solo la mia esperienza personale e quella di un mio collega che ha subito un brutto incidente con la mia stessa moto, la conclusione è quella.
Per quanto riguarda le protezioni del motore:
le protezioni in plastica sulle teste dei cilindri sono utili e aiutano nelle appoggiate da fermo o quasi e nelle scivolate a bassa velocità.
Ma basta che l'impatto al suolo del cilindro sia più violento per mandarle in pezzi e -in molti casi- spaccare il coperchio valvole. Economicamente il danno in se' non è enorme, ma la seccatura è che rimani a piedi visto che ti perdi tutto l'olio... questo è forse il vero tallone d'achille del boxer: con un incidente anche piccolo è possibile restare a piedi, purtroppo.
Il paramotore tubolare aumenta ulteriormente il grado di protezione del motore e riduce di molto la spiacevole eventualità di cui sopra. Come detto i casi sono infiniti e imprevedibili, quindi non ti garantisce al 100% di non spaccare il coperchio valvole, ma sicuramente aiuta moltissimo soprattutto nelle cadute su asfalto, dove è imporbabile imbattersi in sassi o altre aperità che collidano direttamente con la testa del cilindro.
Spero di essere risultato sufficientemente esaustivo e saccente.