Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2008, 10:54   #26
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ma se la batteria fosse morta, il motore non si sarebbe spento, visto che da acceso è alimentato dall'alternatore. Per me è colpa di quest'ultimo.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 10:59   #27
Sv650s
Mukkista doc
 
L'avatar di Sv650s
 
Registrato dal: 26 Jun 2006
ubicazione: Roma sud
predefinito

Se il problema fosse l'alternatore non c'è soluzione: lo dice il nome stesso che fa un po' come gli pare...
__________________
Federico: portatore insano di memi
K1100RS
www.iscimog.it
Sv650s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 11:02   #28
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

se la batteria fosse in corto la moto non sarebbe partita o si sarebbe spenta. se fosse solo scarica, come dice wotan, la moto non si sarebbe spenta, l'laternatore ha potenza sufficente a tenerlo in vita.
ho paura che il guasto non sia proprio una cavolata...........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 11:23   #29
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito PROBLEMA BATTERIA SCARICA se ne parla qui

Per render piu fruibile la lettura del Forum saranno accorpati qui tutti i thread relativi a questo argomento. Vi preghiamo di accodare qui ogni Vostro ulteriore contributo.
Grazie
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 11:44   #30
Sv650s
Mukkista doc
 
L'avatar di Sv650s
 
Registrato dal: 26 Jun 2006
ubicazione: Roma sud
predefinito

Comprese le discussioni sui carica batteria?
Non si farebbe prima ad aprire "quellidellabatteria"?
__________________
Federico: portatore insano di memi
K1100RS
www.iscimog.it
Sv650s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 11:48   #31
matth78
Mukkista doc
 
L'avatar di matth78
 
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
predefinito

e se fosse stato il rospetto?
__________________
La vecchia Somara R1150GS
matth78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 12:30   #32
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Ma se la batteria fosse morta, il motore non si sarebbe spento, visto che da acceso è alimentato dall'alternatore. Per me è colpa di quest'ultimo.
lo penso anche io , io con la batteria andata , cmq ho messo in moto con i cavi e sono potuto arrivare a destinazione.
Ho un r850
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 13:07   #33
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

se la batteria e' parzialmente in corto il raddrizzatore a valle dell'alternatore vede per l'appunto un corto circuito anche se non "franco", a quel punto tutte le utenze che prendono dalla batteria che fa da stabilizzatore e polmone di tensione, vedono una tensione ballerina e sopratutto l'elettronica va in crisi. Potrebbe anche essere comunque il raddrizzatore mezzo fottuto.Ma di prima battuta cambierei batteria.Il discorso che a motore acceso l'energia la fornisce l'alternatore e' certamente vero a livello di scambio energetico, ma a livello di circuito elettrico la batteria e' in parallelo a tutto il circuito, e quindi la sua resistenza interna influenza l'erogazione di energia di tutto l'impianto. Altrimenti se a motore acceso cortocircuitassi i poli della batteria andrebbe lo stesso, sconsiglio vivamente l'esperimento...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 15:33   #34
carlom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Nov 2002
ubicazione: firenze
predefinito

La settimana scorsa ho appreso dal capo officina BMW di Fi che le nuove batterie non si ricaricano automaticamente con il motore acceso, ma una volta che si sono esaurite vanno ricaricate con apposito strumento............ o sostituite!!! Resta poi da scoprire la causa, ma questa e' un'altra cosa.
carlom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 16:11   #35
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Se la batteria va in corto e continui a correre a lungo, facile mandare a prostitute anche la piastra a diodi dell'alternatore..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 16:30   #36
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

pensavo che cose del genere capitassero solo ai 2v e invece...
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 16:32   #37
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Paolo, pensa che nello sputer di mia moglie a causa del corto nel raddrizzatore mi son trovato che perdeva olio a tutto andare. Per capire la correlazione ci ho messo un po', le bobine dell'alternatore in sovraccarico hanno scaldato tanto da sciogliere il corteco lato volano....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 17:08   #38
Smokey
Guest
 
predefinito

il raddrizzatore è molto sospetto. del resto se l'alternatore non ha alternato, come faceva la batteria a caricare, se la centralina non dava l'ok per la ricarica appunto?.
bisognerebbe capire se il guasto s'è verificato in curva o sul rettilineo, posto che nel primo caso potrebbe aver innescato il malfunzionamento il cavo corto del defibrillatore del corpo di compensazione.
ed in effetti, a ben guradare, se quanto riferisce alex è corretto e, conoscendolo, non ho motivo di dubitare, l'inizio di tutto è stato quando ha lasciato Rospetta. il che non depone tanto bene. con l'alleggerimento dal passeggero, la moto ha subito una diversa inclinazione della corda cava posteriore che, a lungo andare, soprattutto se ha imboccato la roma-fiumicino, come dice, ha determinato il corto.
il lungo potrebbe essere, invece, stato determinato dalla distrazione che ha avuto nel guardare la spia rossa, tanto che ne descrive benissimo le sfumature ed i punti, precisando anche quando ha cambiato modalità di segnalazione. trovare dove alex ha fatto il lungo, è essenziale per avere la panoramica esatta dell'evento e scongiurarne il ripetersi.
la questione è complesa, ma con una serena disamina dei sintomi, si può ricavare la conclusione che sia stato un difetto di dialogo tra centralina, cardano e modulatore di cardiotonico.

segnalo, infine, che l'esperienza di capranica di notte, al buio, è suggestiva e rientra tranquillamente nel programma long uei raund motorradd. è valida per l'attribuzione del relativo punteggio.


un abbraccio alex.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 17:28   #39
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

secondo me potrebbero montare dei pedali sulle nuove bmw, come sul ciao.

verrebbero comodi.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2008, 08:52   #40
alexvt
Guest
 
predefinito

Muttley a rigor di logica non e' detto che sia un problema di batteria (cmq e' di sicuro un prob elettrico ) e visto che al momento dalla BMW di Viterbo non mi hsnno fatto sapere nulla potrebbe essere di tutto compreso l'alternatore KO , quindi il titolo del Post e' sbagliato dovresti mettere Problema elettrico .............Alex
  Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2008, 10:03   #41
faggio
Mukkista doc
 
L'avatar di faggio
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Tortona
Angry

Io sono rimasto appiedato al MUKKEN...non aggiungo altro!!
__________________
R1200GS LC+KTM1290ADV S
faggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2008, 16:50   #42
alexvt
Guest
 
predefinito

Come sospettavo , ho chiamato alla BMW di Viterbo hanno smontato il tutto ed hanno capito che e' finito KO l'Alternatore ............ in settimana mi ridanno la moto ....Alex
  Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2008, 17:13   #43
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Dal che si desumono due fatti:
  1. l'elettronica non c'entra un tubo, l'alternatore poteva andare KO anche su un 1100;
  2. l'assoluta superiorità del sottoscritto nella diagnosi del guasto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2008, 17:13   #44
MUMU
Scemo
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
predefinito

non per niente hai un sottonick di tutto riguardo
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati