|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-05-2008, 10:54
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Ma se la batteria fosse morta, il motore non si sarebbe spento, visto che da acceso è alimentato dall'alternatore. Per me è colpa di quest'ultimo.
|
|
|
09-05-2008, 10:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma sud
|
Se il problema fosse l'alternatore non c'è soluzione: lo dice il nome stesso che fa un po' come gli pare...
|
|
|
09-05-2008, 11:02
|
|
Trecertaro doc
|
se la batteria fosse in corto la moto non sarebbe partita o si sarebbe spenta. se fosse solo scarica, come dice wotan, la moto non si sarebbe spenta, l'laternatore ha potenza sufficente a tenerlo in vita.
ho paura che il guasto non sia proprio una cavolata...........
|
09-05-2008, 11:23
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
PROBLEMA BATTERIA SCARICA se ne parla qui
Per render piu fruibile la lettura del Forum saranno accorpati qui tutti i thread relativi a questo argomento. Vi preghiamo di accodare qui ogni Vostro ulteriore contributo.
Grazie
|
09-05-2008, 11:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma sud
|
Comprese le discussioni sui carica batteria? 
Non si farebbe prima ad aprire "quellidellabatteria"?
|
|
|
09-05-2008, 11:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sestola
|
e se fosse stato il rospetto?
|
09-05-2008, 12:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ma se la batteria fosse morta, il motore non si sarebbe spento, visto che da acceso è alimentato dall'alternatore. Per me è colpa di quest'ultimo.
|
lo penso anche io , io con la batteria andata , cmq ho messo in moto con i cavi e sono potuto arrivare a destinazione.
Ho un r850
|
|
09-05-2008, 13:07
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
se la batteria e' parzialmente in corto il raddrizzatore a valle dell'alternatore vede per l'appunto un corto circuito anche se non "franco", a quel punto tutte le utenze che prendono dalla batteria che fa da stabilizzatore e polmone di tensione, vedono una tensione ballerina e sopratutto l'elettronica va in crisi. Potrebbe anche essere comunque il raddrizzatore mezzo fottuto.Ma di prima battuta cambierei batteria.Il discorso che a motore acceso l'energia la fornisce l'alternatore e' certamente vero a livello di scambio energetico, ma a livello di circuito elettrico la batteria e' in parallelo a tutto il circuito, e quindi la sua resistenza interna influenza l'erogazione di energia di tutto l'impianto. Altrimenti se a motore acceso cortocircuitassi i poli della batteria andrebbe lo stesso, sconsiglio vivamente l'esperimento...
|
09-05-2008, 15:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: firenze
|
La settimana scorsa ho appreso dal capo officina BMW di Fi che le nuove batterie non si ricaricano automaticamente con il motore acceso, ma una volta che si sono esaurite vanno ricaricate con apposito strumento............ o sostituite!!! Resta poi da scoprire la causa, ma questa e' un'altra cosa.
|
|
|
09-05-2008, 16:11
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Se la batteria va in corto e continui a correre a lungo, facile mandare a prostitute anche la piastra a diodi dell'alternatore..
|
|
09-05-2008, 16:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
pensavo che cose del genere capitassero solo ai 2v e invece...
|
|
|
09-05-2008, 16:32
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Paolo, pensa che nello sputer di mia moglie a causa del corto nel raddrizzatore mi son trovato che perdeva olio a tutto andare. Per capire la correlazione ci ho messo un po', le bobine dell'alternatore in sovraccarico hanno scaldato tanto da sciogliere il corteco lato volano....
|
09-05-2008, 17:08
|
|
Guest
|
il raddrizzatore è molto sospetto. del resto se l'alternatore non ha alternato, come faceva la batteria a caricare, se la centralina non dava l'ok per la ricarica appunto?.
bisognerebbe capire se il guasto s'è verificato in curva o sul rettilineo, posto che nel primo caso potrebbe aver innescato il malfunzionamento il cavo corto del defibrillatore del corpo di compensazione.
ed in effetti, a ben guradare, se quanto riferisce alex è corretto e, conoscendolo, non ho motivo di dubitare, l'inizio di tutto è stato quando ha lasciato Rospetta. il che non depone tanto bene. con l'alleggerimento dal passeggero, la moto ha subito una diversa inclinazione della corda cava posteriore che, a lungo andare, soprattutto se ha imboccato la roma-fiumicino, come dice, ha determinato il corto.
il lungo potrebbe essere, invece, stato determinato dalla distrazione che ha avuto nel guardare la spia rossa, tanto che ne descrive benissimo le sfumature ed i punti, precisando anche quando ha cambiato modalità di segnalazione. trovare dove alex ha fatto il lungo, è essenziale per avere la panoramica esatta dell'evento e scongiurarne il ripetersi.
la questione è complesa, ma con una serena disamina dei sintomi, si può ricavare la conclusione che sia stato un difetto di dialogo tra centralina, cardano e modulatore di cardiotonico.
segnalo, infine, che l'esperienza di capranica di notte, al buio, è suggestiva e rientra tranquillamente nel programma long uei raund motorradd. è valida per l'attribuzione del relativo punteggio.
un abbraccio alex.
|
|
|
09-05-2008, 17:28
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
secondo me potrebbero montare dei pedali sulle nuove bmw, come sul ciao.
verrebbero comodi.
|
10-05-2008, 08:52
|
|
Guest
|
Muttley a rigor di logica non e' detto che sia un problema di batteria (cmq e' di sicuro un prob elettrico ) e visto che al momento dalla BMW di Viterbo non mi hsnno fatto sapere nulla potrebbe essere di tutto compreso l'alternatore KO , quindi il titolo del Post e' sbagliato dovresti mettere Problema elettrico .............Alex
|
|
|
10-05-2008, 10:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tortona
|
Io sono rimasto appiedato al MUKKEN...non aggiungo altro!! 
|
12-05-2008, 16:50
|
|
Guest
|
Come sospettavo , ho chiamato alla BMW di Viterbo hanno smontato il tutto ed hanno capito che e' finito KO l'Alternatore ............ in settimana mi ridanno la moto ....Alex
|
|
|
12-05-2008, 17:13
|
|
Mukkista logorroico!
|
Dal che si desumono due fatti: - l'elettronica non c'entra un tubo, l'alternatore poteva andare KO anche su un 1100;
- l'assoluta superiorità del sottoscritto nella diagnosi del guasto.

|
|
|
12-05-2008, 17:13
|
|
Scemo
ubicazione: giù al nord
|
non per niente hai un sottonick di tutto riguardo
|
|