|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-05-2008, 01:34
|
|
|
Guest
|
ennesima idea non idiota, ma applicata in maniera totalmente dissennata.
Perché se è vero che da neopatentato guidavo 300cv tondi tondi e sono ancora qui a raccontarlo (anzi, io e diversi amici nelle medesime condizioni siamo ancora qui, tuttalpiù con qualche eccesso di velocità nelle statali deserte alle 15 di ferragosto..) è vero anche che le teste calde ci sono, generalmente hanno genitori ancora più testa calda, e non è sbagliato pensare anche a loro.
Ovviamente le normative andrebbero studiate con un minimo di senso logico, ma finché si è sentito dire, qualche mese fa, che "al governo ci sono troppi tecnici.. il governo è cosa da politici, non da tecnici" ..beh, è dura aspettarsi qualche minimo miglioramento del trend, con questo ragionamento...
Ovviamente questo esempio è fulgida rappresentazione dell'idiozia del nostro precedente ministro dei trasporti (le ricordate tutte le sparate che fece?... io no, ed ogni volta che me ne viene in mente una nuova non so se ridere o piangere!). Vietare l'acquisto di praticamente qualunque utilitaria ci sia sul mercato è assolutamente idiota, tra l'altro 50kw/ton sono veramente pochi anche se uno guarda il mondo dell'usato. Giustamente è più facile trovare qualche cosa di prossimo alle 2tonnellate con diesel old-style da 130cv, che non qualcosa di vicino alla tonnellata e con meno di 65cv! Per dire... si salva di un pelo la panda 1.2 (950kg, 60cv)... io l'ho guidata e seppur validissima per tanti aspetti, si muove appena l'indispensabile... intendo.. roba che a fare sorpassi non mi fido per niente!!
Ora, posso essere sommariamente (ma non del tutto, come dicevo) daccordo sul fatto che un neopatentato non si possa sedere su una cosa che prende i 100km/h in 5", ma limitare *così tanto* è veramente ridicolo... almeno la volta scorsa che c'avevano provato, una decina d'anni fa, hanno avuto il buonsenso di non far finire il legge il DL... quindi ci sono stati 6 mesi di supplizio e basta!
|
|
|
|
09-05-2008, 01:50
|
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Quote:
Originariamente inviata da Balticsupra
Perché se è vero che da neopatentato guidavo 300cv tondi tondi e sono ancora qui a raccontarlo
|
Lapalissiano...
Personalmente ero favorevole alla limitazione in base al rapporto peso/potenza, ma visto le aberrazioni che vengono fuori, spero si prenda in considerazione solo la potenza.
Per quanto riguarda il discorso "sorpassi": la stragranda maggiornaza degli "utenti della strada" non ha la più pallida idea di come si debba fare un sorpasso
PS Balticsupra, l'ultima mia affermazione è assolutamente generica! niente di personale
|
|
09-05-2008, 08:22
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vicenza
|
Mi immagino la ragazzina 18enne del caso: ma quale difficoltà a parcheggiare in centro con la smart?!? adesso ti do il defender, il parcheggio lo fai sopra le altre auto
|
|
09-05-2008, 09:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
come vorrei la legge? semplice. meno costrittiva e più informata... basta un rapporto leggermente diverso.. che so... 57 kw/t. qualcosa di limitante ma non limitato.
poi ricordiamoci che il problema è che se vai a 100 allora davanti a un asilo puoi avere il rapporto che vuoi. strage fai...
|
|
|
09-05-2008, 10:03
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
infatti, il principio non e' sbagliato per definizione, basterebbe fare quello che ovviamente nesusn legislatore ha fatto, perche' troppo ovvio. COmprarsi un numero di quattroruote, scorrere i listini, vedere il rapporto potenza peso delle auto utilitarie medie piu' diffuse, includendo fiesta,clio, punto etc. e decidere il rapporto in maniera che ci entrino, magari con 60 kw/t veniva perfetto .ma era troppo semplice
|
09-05-2008, 12:32
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
Lapalissiano...
Personalmente ero favorevole alla limitazione in base al rapporto peso/potenza, ma visto le aberrazioni che vengono fuori, spero si prenda in considerazione solo la potenza.
Per quanto riguarda il discorso "sorpassi": la stragranda maggiornaza degli "utenti della strada" non ha la più pallida idea di come si debba fare un sorpasso
PS Balticsupra, l'ultima mia affermazione è assolutamente generica! niente di personale 
|
Con la sola limitazione di potenza già ci sarebbe più ragionevolezza... Limite a 70kw e via andare.
Però permangono sempre due problemi:
1) che anche con il pandino 1.2 se hai il cervello spento c'è poco da fare.
2) viene sottovalutata l'ipotesi di chi, anche da neopatentato deve fare diversa strada.. Io ricordo che il primo anno di patente ho fatto quasi 40mila km! Ora, non va morto nessuno neanche a farli con una panda del 1986, però potendo scegliere magari qualcuno potrebbe prendersi un qualcosa di più comodo.. e per quanto sia una Golf/leon/a3 se non erro parte da 105cv... che visto l'andazzo saranno sicuramente giudicati mirabolanti, per un neopatentato!
Se non altro con questa limitazione non sarebbero più escluse -se non vado errato- praticamente tutte le motorizzazioni diesel.... ora, io capisco che bisogna fare girare l'economia, ma costringere a girare a benzina (o a spendere ulteriori soldi per un impianto a gas) è un po' troppo, imho.
Ovvio che non me la prendo, io i sorpassi li so fare anche in retromarcia  
Ultima modifica di Balticsupra; 09-05-2008 a 12:34
|
|
|
|
09-05-2008, 12:37
|
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Dimenticate che, come sulle moto, con l'elettronica si possono far miracoli... Ripeto il gruppo Audi WV già vende le auto "depotenziate"
|
09-05-2008, 12:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
|
Ma i legislatori invece di girare con la scorta e le auto blu perchè non fanno come i normali esseri umani? forse le leggi sarebbero più sensate.
Veramente pazzesco.
|
|
|
09-05-2008, 12:52
|
|
|
Guest
|
Il limitare in funzione del rapporto potenza/peso non mi sembra sbagliato, fermo restando che ai fini del mercato è assurdo imporre regole di punto in bianco senza attendere che il mercato si adegui. Io però aggiungerei anche un limite di peso ed il gioco è fatto. Un neopatentato non può guidare un superbolide da 900 Kg con 150 cv ma neppure un autobus con 200 cv, atrimenti, appunto, facciamo guidare ai neopatentati anche gli autobus.
|
|
|
|
09-05-2008, 14:38
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Torino
|
Chi ha una macchina sola in famiglia che superi questo benedetto rapporto peso potenza potrebbe vedersi costretto a far guidare i figli solo dopo un anno. Il che significa che questi ragazzi per un anno non fanno esperienza e quando finalmente possono andare in giro con l'auto di famiglia.....non la sanno usare.
|
09-05-2008, 15:22
|
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Oppure guidano con paparino a fianco... cosa buona e giusta
|
09-05-2008, 15:39
|
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
Quote:
Originariamente inviata da Alessandro79
Chi ha una macchina sola in famiglia che superi questo benedetto rapporto peso potenza potrebbe vedersi costretto a far guidare i figli solo dopo un anno. Il che significa che questi ragazzi per un anno non fanno esperienza e quando finalmente possono andare in giro con l'auto di famiglia.....non la sanno usare.
|
mi spieghi la differenza fra il mettersi al volante a 18 anni non avendo mai guidato e il mettersi al volante a 19 anni non avendo mai guidato?
sempre da zero si tratta di partire.
l'unica cosa sensata sarebbe quella di fare delle scuole guida che insegnino a guidare. e qui, stendo un velo pietoso sull'attuale sistema, recuperi punti patente inclusi.
|
|
|
09-05-2008, 23:15
|
|
|
Guest
|
Quote:
mi spieghi la differenza fra il mettersi al volante a 18 anni non avendo mai guidato e il mettersi al volante a 19 anni non avendo mai guidato?
sempre da zero si tratta di partire
|
Non è proprio così. Per un anno si guida una macchina più piccola e si fa esperienza e poi si passa alla grossa. Non si diceva che "una volta" era meglio perchè si imparava a guidare sul motorino e si faceva la gavetta fino alla moto grossa, mentre ora si compra subito la moto grossa? stesso principio.
|
|
|
|
09-05-2008, 23:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra prosecco e piave
|
io per conto mio obbligherei i neopatentati a girare con un bel cartello soprala macchina con su scritto "neopatentato"
|
|
10-05-2008, 01:57
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Dimenticate che, come sulle moto, con l'elettronica si possono far miracoli... Ripeto il gruppo Audi WV già vende le auto "depotenziate"
|
si, ma in italia non ci sono ancora, a listino.
ed inoltre, anche ci fossero, non sarebbe possibile "riomologarle" poi, alla naturale potenza, a causa del nostro granitico sistema di omologazioni
|
|
|
|