Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-2008, 14:33   #1
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

X Toro

Tutte le macchine moderne hanno la chiave con transponder antiavviamento codificata (chiave elettronica) la famosa EWS, analogamente ai sistemi adottati nelle automobili.

Per una protezione ottimale contro i furti, la R 1200 GS è equipaggiata con la sicurezza antiavviamento elettronica (EWS), facente parte del corredo di serie. Con un comando tramite un transponder nella chiave, viene così offerta un'altissima sicurezza nella protezione contro il furto, conformemente a quella prevista per le automobili BMW.
Quando si infila la chiave dell'accensione e si avvia la moto, un chip contenuto nella chiave comunica con l'EWS integrata nella centralina dell'elettronica digitale del motore attraverso l'antenna anulare nella serratura dell'accensione. Vengono scambiati e confrontati i dati codificati del chip con i dati dell'EWS. Se questi corrispondono, la centralina del motore dà il consenso all'accensione e all'iniezione di carburante e la moto può essere avviata. Attualmente, questa tecnologia è il metodo migliore e più sicuro per bloccare un avviamento.

Penso che sia un grosso passo avanti per la sicurezza, poi se te la caricano sul camion è un'altro discorso...... il vero problema secondo il mio punto di vista è l'affidabilità dei componenti elettronici che non è ancora stata raggiunta dalla BMW Motorrad, alla BMW bisognerebbe che imparasssero dal settore areonautico, generalmente i sistemi e gli impianti di bordo negli aerei, soprattutto quelli vitali, sono ridondanti, cioè ce n'è più di uno e spesso sono differenziati tra elettronico e meccanico, questi "meccanismi" sono pluri impianto, ovvero è quasi sempre tutto o doppio o triplo.. con sistema misto olio/aria/elettrico, oltre a ciò in molti dispositivi c'è l'azionamento manuale.

Al confronto ci vorrebbe ben poco per rendere una "moto" BMW più affidabile, probabilmente agli ingegneri Tedeschi non piacciano gli aerei......e dire che la storia del marchio parla chiaro.
Vecchio 07-05-2008, 14:41   #2
von Enrik
Pivello Mukkista

ubicazione: Nonantola (MO)
predefinito

x DAVIDE
Le rindondanze esistono già nelle elettroniche di gestione BMW,ma vengono applicate nei sistemi che possono causare seri problemi alla guida. L'EWS non ti potrà MAI spegnere la moto in movimento... Tutto quello che non c'è non si rompe...dicevano alla Mercedes!
Vecchio 07-05-2008, 14:45   #3
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da von Enrik Visualizza il messaggio
x DAVIDE
Le rindondanze esistono già nelle elettroniche di gestione BMW,ma vengono applicate nei sistemi che possono causare seri problemi alla guida.
Penso che rimanere a piedi con la moto lontano da casa, posso causare seri problemi all guida e alle coronarie.......
Vecchio 07-05-2008, 14:57   #4
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Attualmente, questa tecnologia è il metodo migliore e più sicuro per bloccare un avviamento.
Penso che sia un grosso passo avanti per la sicurezza, poi se te la caricano sul camion è un'altro discorso......

per natura mi pongo domande. dal perchè, organizzando un viaggio, non uso i pantaloni chiari che sono più belli rispetto a quelli neri che sembrano meno sporchi, alle domande più difficili che la mente può concepire...
di solito finisco il ragionamento pensando che è ora che mi faccia una birra piuttosto che scassarmi la minchia con quelle menate
in riferimento a quel ciappino, è quel "poi" che mi fa pensare e mi fa discutere con voi dav