Se mi permettete, vorrei contribuire alla questione del lucchetto ad U per la GS.
Ritengo che l'Abus sia uno dei migliori antifurti in circolazione, tuttavia il fatto che per usarlo e riporlo nel vano sottosella impone di fare qualche leggera modifica con il Phon da carrozziere mi ha spinto a fare una piccola indagine. Così, ho scoperto che la BMW in realtà, prevede o meglio prevedeva dei sistemi di antifurto meccanici, e che tra questi c'era proprio un lucchetto ad U.
Dopo qualche iniziale perplessità il mio concessionario si è convinto ad ordinare il pezzo direttamente a Monaco.
Le perplessità erano motivate dal fatto che fin'ora nessuno aveva mai richiesto quel "coso" con codice C71.60.2.340.153.
Sostanzialmente si tratta di un lucchetto ad U molto simile a quello dell'Abus prodotto da un'altra fabbrica (di cui non ricordo il nome) e marchiato BMW.

A differenza dell'Abus però l'arco entra perfettamente nell'allogiamento previsto sotto la sella del GS e la parte dritta (quella dotata di serratura) si può mettere accanto alla (esigua) sacca degli attrezzi senza fare nessuna modifica e soprattutto, la sella in posizione bassa (alla fine) chiude.

La parte dotata di serratura è cilindrica e leggermente curva e ritengo che siano proprio queste due caratteristiche a far sì che la sella chiuda.
L'articolo è presente nel listino BMW da tempo immemorabile, nasce infatti come accessorio per la vecchia K1200, la scatola contiene infatti anche una piastra con due viti per il fissaggio del lucchetto all'interno delle borse del K1200.
Ieri ho potuto verificare di persona, ho ritirato la moto nuova ed insieme al concessionario abbiamo fatto tutte le prove del caso.

Il tutto al prezzo di € 167,69.
Spero di essere stato utile.
P.S: La GS è fantastica, ma questo già lo sapete.....