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05-04-2008, 20:17
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#1
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Guest
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GS 1200 - Trasudio d'olio dalla testata
Stamattina, mi chino per guardare non so che cosa e cosa vedo?
Un trasudo d'olio alla testata!!  
La moto ha fatto 32milakm; da poco fatto il tagliando; l'altro giorno son passato in officina e l'hanno pure guardata e provata; è ancora in garanzia.
Ma come è possibile, un trasudo d'olio dalla testata, come le moto inglesi di tanti anni fa?
Ma, i tagliandi, come li fanno? A me, profano, sembra evidente che il trasudo dipenda da un cattivo rimontaggio della testata. Chiederei conferma o meno da chi ne sa di più.
Solo l'idea di passare in officina mi accascia ..
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05-04-2008, 20:19
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
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possono sbagliare tutti.
da chi l'hai portata?
__________________
Vaccinato con zero dosi.
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05-04-2008, 20:22
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#3
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Guest
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Montare male la testata non è un errore. E' una grave trascuratezza.
Quanto al ... colpevole ... per ora taccio!
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06-04-2008, 10:12
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#4
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
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allora
la testata è : quella cosa dove ci stanno le valvole e il bilanciere e l'asse a camme e sta il mezzo tra il cilindro e il coperchio punterie
il coperchio punterie è : quella cosa che quasi tutti si sbagliano e chiamano testa
quindi deduco che la tua perdita è dal coperchio punterie ed è un danno da poco ..... seppur un danno e/o un'incapacità di averlo montato correttamente
ps.
nella meccanica è importante chiamare le cose nel giusto termine
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06-04-2008, 13:14
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#5
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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Grazie Guidopiano, con la tua pazienza sei di grande aiuto.
Se non ci fossi bisognerebbe inventarti.
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06-04-2008, 13:23
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
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ma fosse che nel rimontare il coperchio non abbiano pulito e che siano cadute poche gocce d'olio!!!!oppure poca coppia di serraggio:che ne dici ...ezio
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R1150R
K1300R
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06-04-2008, 13:35
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#7
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
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Quote:
Originariamente inviata da angelor1150r73
ma fosse che nel rimontare il coperchio non abbiano pulito e che siano cadute poche gocce d'olio!!!!oppure poca coppia di serraggio:che ne dici ...ezio
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visto che sono bulloni calibrati da un fine corsa di battuta non credo sia così determinante la coppia di serraggio , forse è più imputabile da sporcizia sotto la guarnizione o la stessa posizionata male.
non c'è cosa migliore che rismontare il coperchio e vedere
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06-04-2008, 15:00
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#8
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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La pulizia nel rimontaggio dei coperchi è fondamentale.
Non ci deve essere traccia d'olio sulle guarnizioni.
Initile serrare di più perchè, come già detto, le viti hanno una battuta e non possono avvitarsi oltre.
Se si serra di più si rischia di serrare troppo, e allora strappare il filetto di una vite. Speriamo di no.
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06-04-2008, 18:58
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Montare male la testata non è un errore. E' una grave trascuratezza.
Quanto al ... colpevole ... per ora taccio!
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Forse volevi dire " il coperchio punterie " non la " testata "!
Se il tagliando lo hai fatto da diverso tempo ed ora trovi un pò di olio sotto il coperchio, non dovrevve essere grave, in quanto, se non hai fatto lavare la moto da allora, la perdita non è abbondante, altrimenti avresti un grosso imbrattamento del cilindro ed anche degli stivali e dovresti anche trovare delle macchie sul pavimento.
La cosa migliore sarebbe quella di far rismontare il coperchio delle punterie, far pulire bene il tutto e, magari, sostituire la guarmizione in gomma ( che per altro è molto sesistente ), quindi rimontare il tutto e tenere la cosa sotto controllo...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
Ultima modifica di mary; 06-04-2008 a 19:04
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06-04-2008, 21:32
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#10
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Guest
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Vi ringrazio della pazienza e dell'attenzione: è una vita che chiamo scorrettamente il coperchio delle punterie testata: da oggi non sbaglierò più!
La moto è stata lavata al tagliando dei 30mila (in effetti 29mila e qualcosa).
Si, danno non c'è ma mi sembra giusta la pretesa che avanzerò, secondo le vostre indicazioni: smontare, pulire e cambiare guarnizione, a carico loro!
Torno a dire: la trascuratezze è dell'officina. Il tempo che fanno perdere ... e la pazienza ... Poi viene il dubbio: e il resto, come l'hanno fatto?
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06-04-2008, 21:47
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#11
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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buttaci la segatura sotto....
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...Ager
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06-04-2008, 21:58
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
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Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
... Poi viene il dubbio: e il resto, come l'hanno fatto?
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infatti, il tarlo è quello....
ho appena cambiato ammortizzatori, da uno che viene chiamato bravo/bravissimo da tutti gli interpellati che lo conoscono, e ho trovato lasca una vite dell'attacco inferiore di uno dei due.... lunedì mi sente.....
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Ultima modifica di Isabella; 06-04-2008 a 22:00
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06-04-2008, 22:10
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#13
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
buttaci la segatura sotto....
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Ma come, tutti, tutti hanno detto che i Jap hanno distrutto le moto inglesi innanzitutto perchè avevano eliminato i tafilaggi d'olio!!!
Per non parlare delle sghignazzate dei Mukkisti sui trafilaggi Guzzi (di una volta)!
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07-04-2008, 08:27
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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X IL MAGLIO:
A me nessuna BMW ha mai perso l'olio..., le Guzzi ( 7 !) tutte...
Comunque una perdita di olio, anche se fà incazzare, non è la fine del mondo!
Piuttosto " il resto come l'hanno fatto " ...questa è una bella domanda e, come dice Isabella, è il vero "tarlo".
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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07-04-2008, 08:43
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
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Avranno anche richiuso alla bene e meglio però la perdita d'olio almeno è un indice che i coperchi punterie per dare una regolata alle valvole li hanni aperti.
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
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