vi racconto questa storiella
a seguito di
questo fatto successo il mese scorso a Novara a causa di una perdita di metano e visto che i bus che guido e riparo sono anche uguali a quello ...... mi sono un pò informato su tante cose e a tutti ci è venuta un pò di cagarella
nelle varie notizie a me ignote fin ora ho scoperto anche questa che mi ha lasciato esterefatto e credo sia un vero e proprio deficit e ( senza esagerare ) oserei dire una grave mancanza di sicurezza della normativa che regola l'erogazione del gas metano.
voi lo sapevate che le stazioni di servizio con ricarica di Metano se prelevano il metano che pompano nelle vostre auto direttamente dalla SNAM
NON hanno l'obbligo di odorizzare il metano erogato perchè quello che viaggia ad altissima pressione della rete gas della SNAM non ha odore ..... lo sapete SI che il metano in natura non ha odore ?? .....e viene odorizzato per capire quando ci sono le fughe
mi direte ebbè
in pratica solo chi distribuisce metano ad uso domestico ( per cucina e per riscaldamento ) ha l'obbigo di odorizzare il metano.
il metano che usiamo noi per i nostri autobus è odorizzato perchè la stessa
azienda di trasporti per cui lavoro è una multiservizi ed è gestore di distribuzione anche di metano domestico e tanto altro
la cosa preoccupante è che se rifornite metano NON odorizzato in caso in cui ci sia una perdita di gas della vostra auto potrebbe tranquillamente prendere fuoco o ancor peggio fare danni senza che voi ne abbiate avuto segni premonitori

....... lo trovo allucinante

la cosa comica è che questi autobus ( non dico il marchio ) hanno come opzional un sistema di riconoscimento di fughe di gas con sensori detti "naso" che sono posti nel vano motore e nel vano bonbole che inviano un segnale all'autista con luci e indicatore sonoro ......... ma che minchia di odore sentono se il metano non è odorizzato
bhò è proprio vero che a volte il legislatore ti "spacca le palle " con tante norme , leggine , leggiucce , cavilli e poi su una cosa così non impone una cosa semplicissima e non credo neppure costosissima come un impianto di odorizzazione del metano
ve ne ho parlato perchè io se avessi un'auto a metano mi preoccuperei a rifornire in una stazione di servizio di quel tipo li.
poi io ve l'ho detto ...fate voi
ps.
se qualcuno lavora nel ramo .......... sarei contento se si esprimesse