Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2008, 19:58   #1
dani78
Mukkista in erba

L'avatar di dani78

ubicazione: udine e dintorni
predefinito serbatoio 1150adv su 1150 standard

ciao a tutti, ho acquistato un serbatoio maggiorato usato per 1150adv che vorrei montare sulla mia mucca standard...mi è però sorto un dubbio, specialmente dopo aver letto il thread sugli innesti rapidi benzina in metallo.
Infatti per il 1150adv è prevista una coppia ulteriore di connettori, quindi mi è venuto il sospetto che per montare il serbatoio sulla mia mucca si debba sostituire anche la pompa della benzina...qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza simile e può dirmi se i miei dubbi sono fondati???
Mi sento già mancare....

Pubblicità

dani78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2008, 17:26   #2
antoniox
Mukkista

L'avatar di antoniox

ubicazione: Sala Consilina
predefinito

Hello,Dani! Nevica da te? ;-)

Dunque, anche io ho il serbatoio maggiorato adv. Ho avuto la fortuna di acquistare una pompa adv e quindi non so che cosa abbia di diverso da quella per Gs normale (non le ho confrontate prima di montarle :-) credo sia più lungo il "braccetto" del livello carburante )

Per quel che riguarda i connettori, posso tranquillizzarti. Il serbatoio adv ha 2 connettori per mettere in comunicazione le due pance laterali. Il tubo che unisce i 2 connettori passa sotto l'alternatore e quindi ha uno sgancio rapido per poter tirare via il serbatoio. Insomma, la pompa ha le solite 2 uscite.

Al mio serbatoio adv ho montato 2 coppie di connettori a 90 gradi tra le 2 pance. In questa maniera mi è possibile svuotare per gravità il serbatoione.

Ciao!
Vecchio 26-03-2008, 17:46   #3
dani78
Mukkista in erba

L'avatar di dani78

predefinito

ciao Antoniox, grazie mille e complimenti per la trovata...geniale!! Bellissima anche la moto..., a proposito che gomme hai montato? Per l'uso che faccio della moto, praticamente tutto stradale, mi sembrano ottime..
Ho un'altra domandina sui connettori rapidi benzina...io ne avevo già comprato un paio di metallo nell'ultima cordata fatta su qde dal mitico "ex" mikegio, però per il 1150 gs standard. Se ho capito bene adesso mi servirebbe un'altra coppia di connettori a gomito. Leggendo qua e la mi sembra che ci vada una coppia di maschi 1/4 di pollice e un'altra coppia di femmine diritte sempre di 1/4...ho detto giusto?? Non è che ci capisca molto
Grazie mille
Vecchio 26-03-2008, 19:13   #4
antoniox
Mukkista

L'avatar di antoniox

predefinito

Quote:
che gomme hai montato?
Continental Road Attack. Ottime :-) finalmente una gomma che d'inverno va in temperatura ;-P (rispetto alle Tourance). E sotto la pioggia, malgrado il disegno del battistrada sia pieno, sembra andare più che bene :-) Ringrazio del consiglio Sua Santità MadMax

Quote:
Se ho capito bene adesso mi servirebbe un'altra coppia di connettori a gomito
Se vuoi replicare l'assetto "originale", ti serve un connettore dritto femmina ed un maschio a gomito :-) (ma va bene pure mettere 2 dritti) e uno spezzone di tubo da dividere in 2. Il serbatoio adv ha già i "connettori" maschi nei quali inserire il tubo, che stringerai con 2 fascette. Non è necessario che il tubo sia rinforzato perchè non va in pressione.

Se invece vuoi fare lo sborone come me, ti servono 2 maschi a 90 gradi e 2 femmine dritte (insomma, la situazione di due coppie sposate qualsiasi ;-PPP) e una coppia di fascette in +.

Sebbene i connettori al serbatoio siano da 1/4 mentre i connettori rapidi siano da 5/16 (??'spero di non scrivere cazvolate), non ci sono problemi ad utilizzare un tubo da 5/16 (sempre per il discorso che non va in pressione!).

Munisciti di pazienza e di lubrificante (ricorda il motto:con un po' di pazienza e tanta vaselina, pure l'elefante.... ;-D) e non usare ASSOLUTAMENTE attrezzi tipo pinze o morse per inserire i connettori nel tubo. Un meccanico lo ha fatto a me (mentre non guardavo) e il tubo si è sfilettato dopo 2 giorni, rischiando di mandarmi a fuoco :-\\\\

Aye!
Vecchio 26-03-2008, 19:37   #5
dani78
Mukkista in erba

L'avatar di dani78

predefinito

finalmente credo di averci capito qualcosa....
Allora visto che devo ordinare il connettore a gomito tanto vale che compri direttamente due coppie maschio/femmina da 1/4e ti copio il brevetto.
Poi spero di trovare tubo da 1/4 oppure utilizzo quello da 5/16 sugli stessi connettori....
Ho imparato bene? voto???
Vecchio 26-03-2008, 19:40   #6
antoniox
Mukkista

L'avatar di antoniox

predefinito

;-) beh, se ti dessi un voto basso, vorrebbe dire che sono un pessimo maestro :-P

Scherzi a parte, perchè affannarsi a cercare i connettori da 1/4 se sono + facili da trovare (vedi cordata) quelli da 5/16?

Ciao!
Vecchio 26-03-2008, 20:04   #7
dani78
Mukkista in erba

L'avatar di dani78

predefinito

allora devo darmi io un voto bassino...
i connettori maschi sul serbatoio sono da 1/4 però posso metterci sopra il tubo da 5/16 e su questo il classico connettore a gomito da 5/16 con relativa femmina??
Se è così sono ancora più contento......
Grazie mille per l'ulteriore ripetizione...ciao ciao
P.S. Naturalmente se capiti in friuli è d'obbligo la fermata dal sottoscritto....mi saprò sdebitare degnamente
Vecchio 26-03-2008, 21:44   #8
antoniox
Mukkista

L'avatar di antoniox

predefinito

Quote:
i connettori maschi sul serbatoio sono da 1/4 però posso metterci sopra il tubo da 5/16 e su questo il classico connettore a gomito da 5/16 con relativa femmina??
Ho fatto proprio così :-) e regge da più di 12mila km!

Quote:
Naturalmente se capiti in friuli è d'obbligo la fermata dal sottoscritto....mi saprò sdebitare degnamente
Ti va bene che sono astemio! ;-) comunque, ho casa in via Rododendro ;-P ci capito, ci capito! Bye bye!!
Rispondi