Hahahaha... Alfred

sulle sartie di dritta, sotto al guidone del nostro Yacht Club, c'era un reggiseno, altro che bandiera dei Pirati...
e sullo strallo di poppa, un pupazzo (in gomma) di Squalo incazzato, con le fauci spalancate...
la barca si chiamava "Sauvage"... e ho detto tutto...
Se vosse stato un gesto pensato e voluto, allora sarebbe stato un gesto epico... ma eravamo talmente "fatti" che quando il Timoniere (più ciucco di noi tutti...), ad un paio di miglia dall'entrata in porto, ha chiamato l'issata di Spi, noi abbiamo eseguito con un "WOWWWW", sì sì , lanciamo il pallone tutto colorato, che fa molto figo !!!! "...
Non vi dico come è andato su quello Spinnaker (io in quella Regata ero il Prodiere, quindi responsabile della manovra, e avrei dovuto rifiutarmi ...), invece in pochi secondi è andato su (ed erano 22 metri di drizza da issare... ma l'alcool e l'arrivo con finalmente un sorso d'acqua fresca evidentemente ci hanno moltiplicato le forze) e quando è "andato a segno" e si è gonfiato, la barca è partita in straorza, il Timoniere l'ha persa, e ha steso uno Sloop di 16 metri, con le crocette dell'albero in acqua !!!!
Abbiamo seminato nelle acque del porto:
- una scarpa sinistra Sebago Dockstep
- un paio di Boxer rossi con i pesciolini
- 3 paia di occhiali da sole
- un mezzo marinaio
- la sacca che conteneva lo Spi
- un giubbino fighissimo della North Sail, regalo portato da Freemantle in occasione di una tappa della Whitbred (era mio...

)
Ho ancora chiarissimo il ricordo della barca stesa in acqua, io aggrappato ad una bugna dello Spi (lato ex-sottovento, poi in acqua praticamente sotto l'abero, che cercavo di tenere fuori dall'acqua la testa...) i miei compagni praticamente come topi che cercavano di "arrampicarsi" su per il pozzetto e la coperta della barca (in quel momento in verticale), abbracciandosi ai Grinder, e ridendo come pazzi...
E il Timoniere: "Vi mangio i cocò fritti in padella stasera a cena se non mi tirate su 'sta barca in 2 secondi, razza di smidollati ciucciamentine, siamo in lotta per il terzo posto, e primi di Classe !!! Il primo che dice mezza parola lo mando su in testa d'albero a mani nude !!!! "
Lui urlava come un capretto scannato, e tutti noi giù a ridere...
Che banda di monelli che eravamo...

ma efficienti, il terzo posto lo agguantammo, e nonostante la Protesta di un avversario, e il "cicchetto" degli Ammiragli, ci confermarono il risultato rigettando la Protesta, < per le indiscutibili doti di Navigazione dimostrate nel condurre in porto uno Sloop di 16 metri sotto Spinnaker, in condizioni fisiche non ottimali, dimostrando di possedere uno Spirito Marinaro fuori dal comune >
Come tramutare una sbronza colossale (quella sì, epica) in un atto di coraggio e Alta Marineria...