Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-03-2008, 17:09   #1
wariol
Mukkista doc

L'avatar di wariol

ubicazione: temporaneamente a Bruxelles
predefinito

vai Mauro.......io però il ponte del 25 aprile non cisarò....vorei andare a farmi un girello in Lucania!!!
wariol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2008, 18:57   #2
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wariol Visualizza il messaggio
vai Mauro.......io però il ponte del 25 aprile non cisarò....vorei andare a farmi un girello in Lucania!!!
Se hai bisogno di consigli non hai che da chiedere. Per la Lucania, intendo.
Vecchio 20-03-2008, 23:00   #3
wariol
Mukkista doc

L'avatar di wariol

ubicazione: temporaneamente a Bruxelles
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sturtruppen Visualizza il messaggio
Se hai bisogno di consigli non hai che da chiedere. Per la Lucania, intendo.
Ciao Sturm......grazie dell'offerta che accolgo ben volentieri......la meta dovrebbe essere Matera e dintorni....giusto il tempo del ponte (25-26 e 27).....vai con suggerimenti e consigli!!!!!....magari qualche percorso GPS?........agrutirismi.......ristoranti...ecccc
wariol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 13:56   #4
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

predefinito

Quote:
Ciao Sturm......grazie dell'offerta che accolgo ben volentieri......la meta dovrebbe essere Matera e dintorni....giusto il tempo del ponte (25-26 e 27).....vai con suggerimenti e consigli!!!!!....magari qualche percorso GPS?........agrutirismi.......ristoranti...ecccc
Senti con il GPS sono in grado di impiegarlo ma non di trasmettere percorsi via computer.
Innanzi tutto dipende da dove decidi di dormire. Io consiglierei vivamente di stare a Matera, forse spenderai qualche eurino di più (ma Matera rimane sempre economica) ma la sera ti muovi a piedi e puoi cambiare sempre ristorante. E li poi eventualmente possiamo intervenire con più di un consiglio. Ad esempio prova questo
http://www.locandadisanmartino.it/locanda.htm
vivamente consigliato e in centro.

Io ti consiglierei di non perdere il Parco di Cognato e delle Dolomiti Lucane (stagione perfetta). un giorno a pranzo potresti andare a Luna Rossa a Terranova del Pollino:
http://www.federicovalicenti.it/default1.asp
senza mangiare il giorno prima perchè ti riempirà di sapori speciali a cui difficilmente saprai rinunciare e puoi combinare la giornata con un giro nel Parco del Pollino.
Infine credo che merito un giro anche Craco.
Seguiranno indicazioni sulle strade che ti consiglio di percorrere.
Vecchio 21-03-2008, 14:41   #5
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

predefinito

Itinerario 1:
parti da Matera e scendi fino a Miglionico, poi prosegui per Grottole, Grassano e Tricarico, attraversi Bosco La Piana fino al bivio per Albano di Lucania e passando sotto la SS407 (Basentana) ti dirigi verso le Dolomiti Lucane. Devi vedere sia Pietrapertosa che Castelmezzano. Io ti consiglierei di mangiare:

http://www.beccodellacivetta.it/home_ing.html

senza perdere un assaggio dei buoni formaggi che hanno. E se riesci a prenotare chiedi di avere un tavolo sulla vetrata, la vista non è male. Sarai proprio di fronte a:

http://www.volodellangelo.com/volodellangelo/.

Altre info puoi raccoglierle qui:
http://www.castelmezzano.net/
Come puoi immaginare la sera al tramonto ha il suo perchè. Ma non sempre si riesce ad avere tutto dalla vita.

Dopodichè ritorna per la strada che ti porta alla Basentana, poco prima di passare sotto il ponte della Statale stessa c'è una strada sulla destra che merita particolarmente (credo che indichi Accettura), praticamente porta nel cuore del Parco, in una zona verde che a me piace molto, e se procedi lentamente è facilissimo incontrare animali di tutti i tipi: mucche, pecore, ma soprattutto conghiali (di sui spesso mi è capitato di vedere cuccioli, ma attenzione alla mamma).

Poi rientra come meglio credi. Questo porta via all'incirca una giornata. Sempre che ti fermi ad apprezzare tutto ciò che merita la tua attenzione.
Vecchio 21-03-2008, 16:27   #6
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

predefinito

Itinerario 2:
da Matera scendi fino alla Basentana, prendi per Pisticci e poi Craco:

http://www.basilicata.cc/lucania/craco/

un paese che in seguito ad un terremoto è rimasto esattamente com'era dopo oltre mezzo secolo. Suggestivo.
Di li potresti dirigerti a Tursi, dove potresti appoggiarti a
http://www.palazzodeipoeti.it/
nel Borgo Antico Rabatana.

Oppure proseguire la SS104 (Sinnica) per Senise, Francavilla in Sinni, S. Severino Lucano e raggiungere il Rifugio del Pollino. Li sicuramente trovi un signore con un Fiat Fiorino bianco che vedi formaggi fatti in casa. E' un pò che non li compro da lui, ma sicuramente merita di spendere uno spuntino sul posto, magari consumando una bevanda del Rifugio. Puoi quindi rientrare sulla Sinnica dalla strada che passa per Rotonda, se non ti va di ripercorrere la strada dell'andata, anche perchè carina.

Oppure una volta sulla Sinnica andare Terranova del Pollino a pranzo a Luna Rossa come ti avevo consigliato in uno dei primi messaggi. Senza prima tralasciare San Costantino albanese: un paese caratteristico in quanto "colonia" di una popolazione albanese; troverai i nomi delle vie nella loro lingua, nonché una Chiesa caratteristica.
Teoricamente da Terranova del Pollino c'è una strada che porta al Rifuagio del Pollino, ma non è indicata dalle cartine, e se non ricordo male nemmeno il navigatore sa portarti. Potresti però chiedere info a qualcuno del posto. Se riesci a scovarla, la troverai molto bella perchè veramente stretta e attraversa un bosco carino; io d'inverno la faccio spesso con la neve.

Buon divertimento.
se hai ancora bisogno, o hai intenzione di vedere altro fammi sapere.
Gianluca
Vecchio 21-03-2008, 16:50   #7
Hirony
Mino 'O posteggiatore

L'avatar di Hirony

ubicazione: Gulf of Tonkin
predefinito

Toc toc.... permesso? Posso veni' pure io?

Vecchio 20-03-2008, 11:50   #8
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Walter sentiamoci che magari al raduno, non in Lucania, andiamo inseme ....... se ci sono .........!!!
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2008, 11:50   #9
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

predefinito

Quote:
Walter sentiamoci che magari al raduno, non in Lucania, andiamo inseme ....... se ci sono .........!!!
Vecchio 20-03-2008, 11:50   #10
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

predefinito

Quote:
Vecchio 20-03-2008, 11:55   #11
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

predefinito

Rispondi