Itinerario 2:
da Matera scendi fino alla Basentana, prendi per Pisticci e poi Craco:
http://www.basilicata.cc/lucania/craco/
un paese che in seguito ad un terremoto è rimasto esattamente com'era dopo oltre mezzo secolo. Suggestivo.
Di li potresti dirigerti a Tursi, dove potresti appoggiarti a
http://www.palazzodeipoeti.it/
nel Borgo Antico Rabatana.
Oppure proseguire la SS104 (Sinnica) per Senise, Francavilla in Sinni, S. Severino Lucano e raggiungere il Rifugio del Pollino. Li sicuramente trovi un signore con un Fiat Fiorino bianco che vedi formaggi fatti in casa. E' un pò che non li compro da lui, ma sicuramente merita di spendere uno spuntino sul posto, magari consumando una bevanda del Rifugio. Puoi quindi rientrare sulla Sinnica dalla strada che passa per Rotonda, se non ti va di ripercorrere la strada dell'andata, anche perchè carina.
Oppure una volta sulla Sinnica andare Terranova del Pollino a pranzo a Luna Rossa come ti avevo consigliato in uno dei primi messaggi. Senza prima tralasciare San Costantino albanese: un paese caratteristico in quanto "colonia" di una popolazione albanese; troverai i nomi delle vie nella loro lingua, nonché una Chiesa caratteristica.
Teoricamente da Terranova del Pollino c'è una strada che porta al Rifuagio del Pollino, ma non è indicata dalle cartine, e se non ricordo male nemmeno il navigatore sa portarti. Potresti però chiedere info a qualcuno del posto. Se riesci a scovarla, la troverai molto bella perchè veramente stretta e attraversa un bosco carino; io d'inverno la faccio spesso con la neve.
Buon divertimento.
se hai ancora bisogno, o hai intenzione di vedere altro fammi sapere.
Gianluca