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Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


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Vecchio 04-03-2008, 18:41   #1
Wotan
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Rileggevo e mi rendo conto che nn mi sono chiare delle cose .....

vedo che le sigle EN1621-1/2 sono seguite spesso da un anno , in un sito di protezioni per un pantalone 'multi sport product' ( nn espressamente moto quindi ) sono riportate come sigle di approvazione la EN 1621-1998 ,la EN1621-2 2003, la EN13595-1 2002 e infine la EN340 2003 .....

Cmq è un casino di sigle , ma come fa un povero acquirente a capirci qlcs ? E poi se ci aggiungiamo anche i nn omologati stiamo freschi
Le sigle delle norme tecniche di omologazione rispondono tutte ad uno schema standard. Ad esempio, la sigla UNI EN 13595-2:2004 vuol dire:
  • UNI è l'ente Nazionale Italiano di Unificazione, che ha ufficialmente il compito di recepire la norme standard provenienti da organismi esteri;
  • EN vuol dire che è una norma tecnica ratificata per l'Unione Europea dal CEN, il Comitato Europeo per la Standardizzazione;
  • 13595 è il numero identificativo della famiglia di norme che riguardano l'abbigliamento per motococlisti professionali;
  • 2 è il numero della norma che in tale famiglia descrive il metodo di prova per la resistenza all'abrasione da impatto;
  • 2004 è l'anno di pubblicazione della norma.
Ma in realtà, la normativa dovrebbe semplificare la vita all'acquirente, il quale non deve necessariamente conoscere tutti i codici e i trucchi, ma basta che verifichi la presenza del marchio CE su ciò che acquista per la propria sicurezza.
Uso il condizionale perché, come abbiamo visto, la marcatura CE non sempre è presente.
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Claudio Angeletti
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Ultima modifica di Wotan; 04-03-2008 a 19:03 Motivo: riformulazione dell'ultima frase, prima equivocabile.
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Vecchio 04-03-2008, 18:48   #2
KappaElleTi
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, ma basta che verifichi la presenza del marchio CE su ciò che acquista per la propria sicurezza.


Uso il condizionale perché, come abbiamo visto, ciò non sempre funziona.
non esageriamo

detta così sembra una storia di codici contraffatti
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Vecchio 04-03-2008, 19:02   #3
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non esageriamo

detta così sembra una storia di codici contraffatti
Intendevo dire che non sempre la marcatura è presente, ma sono d'accordo sulla forma equivoca, modifico la frase.
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Vecchio 04-03-2008, 19:00   #4
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Oggi ho fatto un salto da Dainese, dove ho ficcato un po' il naso nell'abbigliamento e nelle protezioni, scoprendo che:
  • tutti i paraschiena esposti sono marcati CE e omologati secondo la EN 1621-2, ma tutti, anche quelli apparentementemente più tosti, sono in classe 1 (la classe 2 è meglio);
  • tutto l'abbigliamento (comprese le tute in pelle) non è omologato in quanto evidentemente considerato non-DPI, cosa del tutto lecita; in particolare, nelle tute in pelle c'è un'etichetta che indica che essa contiene protezioni omologate EN 1621-1 e 2;
  • c'è un protettore rigido per collo e scapole (mi sfugge il nome dell'articolo), sicuramente DPI, che viene proposto per uso motociclistico, ma non reca alcuna omologazione né tantomeno il marchio CE.
Dainese dunque fa più o meno quello che ha fatto Axo, e che ha suscitato le ire di Motociclismo.
Ho deciso di sottoporre il mio lavoro di ricerca ad alcuni avvocati, per verificarne la validità. Se l'esito è positivo, porterò il caso all'attezione dei media e delle associazioni di consumatori.
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Ultima modifica di Wotan; 04-03-2008 a 19:21
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Vecchio 04-03-2008, 19:07   #5
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Oggi ho fatto un salto da Dainese, dove ho ficcato un po' il naso......
credo avrebbero preferito una visita dei NAS


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Ho deciso di sottoporre il mio lavoro di ricerca ad alcuni avvocati, per verificarne la validità. Se l'esito è positivo, porterò il caso all'attezione dei media e delle associazioni di consumatori.
seriamente

credo che Dainese sia l'unica a proporre abbigliamento moto professionale, (IMHO)

Invece sono molto interessato alla valutazione degli avvocati
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Vecchio 04-03-2008, 21:59   #6
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Oggi ho fatto un salto da Dainese, dove ho ficcato un po' il naso nell'abbigliamento e nelle protezioni,

c'è un protettore rigido per collo e scapole (mi sfugge il nome dell'articolo), sicuramente DPI, che viene proposto per uso motociclistico, ma non reca alcuna omologazione né tantomeno il marchio CE.

Dainese dunque fa più o meno quello che ha fatto Axo, e che ha suscitato le ire di Motociclismo.
L'oggetto in questione credo che sia questo http://www.dainese.com/ita/articolo....875793/1875794
pensa che quando l'ho comprato mi era sembrato così fatto bene che non mi è neanche balenato il pensiero che non avesse omologazioni,
in effetti non c'è traccia di marcature di nessun tipo
ma in compenso ci sono le istruzioni per il lavaggio
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Vecchio 05-03-2008, 00:40   #7
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L'oggetto in questione credo che sia questo http://www.dainese.com/ita/articolo....875793/1875794
pensa che quando l'ho comprato mi era sembrato così fatto bene che non mi è neanche balenato il pensiero che non avesse omologazioni,
in effetti non c'è traccia di marcature di nessun tipo
ma in compenso ci sono le istruzioni per il lavaggio
L'oggetto non era questo, bensì quest'altro, molto più semplice.
Peraltro, sul sito è elencato tra le protezioni per uso motociclistico.

E' strano che il tuo gilet non abbia omologazioni, almeno il paraschiena sembra essere il normale paraschiena Dainese, rispondente alla EN 1621-2.

Precisiamo comunque una cosa: la mancanza dell'omologazione non significa necessariamente che le protezioni siano fatte male, ma solo che il produttore non ha provveduto a certificarle, per una qualche ragione che mi sfugge.
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Vecchio 05-03-2008, 01:46   #8
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E' strano che il tuo gilet non abbia omologazioni, almeno il paraschiena sembra essere il normale paraschiena Dainese, rispondente alla EN 1621-2.
infatti ho anche un normale paraschiena dainese che a vedersi è identico a quello integrato nel gilet e che è regolarmente marcato CE,
proprio per quel motivo non mi sono sorti dubbi al momento dell'aquisto sul fatto che il gilet completo ne fosse privo
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