Come quelcuno di voi già saprà devo sostituire lo snodo sferico della mia mucca.
Codesto snodo è avvitato sulla piastra inferiore della forcella alla modica coppia di 230NM (!) e per ulteriore sicurezza fissato con frenafiletti forte.
L'esagono è del 46 (leggasi QUARANTASEI) ed è alto solo pochi mm., 4 o 5 al massimo.
Bene, scaldo il tutto a 120° per scioglere il frenafiletti e poi svito... usando che chiave?
No, perchè uina chiave a bussola del 46 non solo costa un botto, tanto me la sono fatta prestare, ma:
1)è altissima, circa 10 cm
2)ha l'ingresso svasato, per agvolare l'ingresso degli altissimi esagoni che normalmente deve svitare.
E queste due caratteristiche fanno si che sia molto diffficile esercitare una bella forza sul piano dell'esagono, senza "sfilare" la bussola.
La soluzione sarebbe: smontare la forcella, cosa che sarebbe già quasi fatta se non fosse che volevo evitare di svuotare l'impianto frenante, e fare pressione "dall'alto", usando magari una pistola pneumatica. Però, a parte la mia non-voglia di staccare i tubi del freni, il fatto è che ho paura di rovinare la piastra a foderi con la bussola.
Insomma visto che anche la mia chiave a rullo arriva solo al 38 circa, e che nessun meccanico di auto/moto ha una chiave aperta di queste dimensioni... mi sa che mi tocca comprarla, eh?
Besos.
Achi