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Vecchio 26-02-2008, 08:56   #1
Roberto Fiorentino
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predefinito R1100GS Perno cardano?



Ieri uscendo in moto la sentivo ballare in modo strano al posteriore, controllando il gioco della ruota posteriore ho notato che il cerchione traballava insieme alla parte finale del cardano, la causa era il perno che nell'immagine è cerchiata di rosso; infatti quest'ultimo si era allentato notevolmente tanto da poterlo svitare a mano.

Ad oggi gli ho dato una buona stretta con chiave adatta ma a mano; volevo sapere devo mettergli della loctite per fare in modo che non accada più?

Inoltre dal lato opposto verso il cerchione c'è un altro dado, questo è collegato al quello che mi si è svitato?

In attesa di Vs. preziosi consigli, ringrazio anticipatamente.

Roberto.

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Vecchio 26-02-2008, 09:43   #2
Themau
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vista la delicatezza del pezzo in questione e della pericolosità che ne potrebbe derivare, non accontentarti di una riavvitatura "fai da te", vai subito dal mecca e fallo stringere con la corretta coppia di serraggio
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BMW R1200GS ADV LC

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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Vecchio 26-02-2008, 09:51   #3
FRANZ.cesco
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Successo anche a me....cuscinetti andati e quindi sostituiti.
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Il colon padano della cantina.....
Gs 1100 /Velosolex3800
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Vecchio 26-02-2008, 10:48   #4
sal
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La coppia di serraggio prevista per i 1150 è 160 n/m. ENORME!!!
É previsto l'utilizzo del frenafiletti forte (ma meglio usare un medio) per evitare che si sviti da solo.
I perni non sono collegati tra di loro.
Se dopo averli serrati il gioco della ruota/coppia conica è completamente svanito non è necessario fare altro.
Se ti va, molli il perno, ci metti del frenafiletti e lo serri alla coppia corretta: non so però se sul 1100 la coppia sia sempre 160.
Dato che la moto ha 96mila km però.... molla i due perni, estrai la coppia dal cardano, pulisci, ingrassa, cambia i cuscinetti conici e chiudi. Occhio all'allineamento del cardano/albero della coppia conica: è complicato da ottenere.
Prima di fare tutto ciò valuta le tue capacità meccaniche: il lavoro è relativamente semplice ma non come cambiare le candele. Poi, se decidi di farlo, guarda bene nelle FAQ e leggi tutto quello che trovi che riguarda lo smontaggio e rimontaggio della coppia conica. In particolare 'manutenzione frizione/albero trasmissione'.
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sal
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Ultima modifica di sal; 26-02-2008 a 10:53
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Vecchio 26-02-2008, 11:12   #5
Roberto Fiorentino
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Per sal
Grazie per le informazioni molto dettagliate a livello di Ezio 51.
Circa 5.000 km fa ho sostituito alla moto frizione, paraolio cambio, cuscinetto ruota posteriore e relativo paraolio.
Il fatto che si sia svitato è dovuto al non corretto montaggio dopo la manutenzione sopra indicata.
Andrò da un meccanico BMW a farlo serrare come dovuto con relativo frenafiletti.

Grazie per le dettagliate informazioni.

Saluti Roberto.
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Vecchio 26-02-2008, 13:04   #6
Ezio51
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La coppia di serraggio prevista per il perno del 1150 è di 7 Nm PICCOLISSIMA!
La coppia di serraggio prevista per il dado esagonale del perno, quello precedentemente serrato a 7 Nm, del 1150 è di 160 Nm ENORME!!!
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 12:24   #7
sal
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Come sempre Ezio è una fonte di saggezza e garanzia di precisione.
:-) Ha ragione lui al 1000%, chiedo scusa per le inesattezze.
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sal
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Vecchio 28-02-2008, 08:47   #8
Roberto Fiorentino
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Ho provveduto ad andare dal concessionario che a serrato sia il perno che il dado dal lato opposto mettendo del frena filetti.
nonostante l'intervento è rimasto un piccolissimo movimento della ruota che inizialmente il meccanico ha imputato al cuscinetto del mozzo ruota; ma dopo avergli detto che l'ho sostituito 5.000 km addietro ha imputato il gioco a due cuscinetti che si trovano in corrispondenta dei suddetti dadi e perno serrati.

Ha detto di più in là dovrò sostituirli.

Concordate sulla diagnosi?


Saluti Roby.
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Vecchio 28-02-2008, 11:34   #9
Ezio51
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Si, ma è uno stronzo. Avrebbe dovuto cambiarli subito già che c'era.
Perchè se ha messo la Loctite forte apposta con malafede, saranno uccelli per diabetici a svitare i perni di nuovo rovinandoli. E ti toccherà cambiarli nuovi.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 13:49   #10
Roberto Fiorentino
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ha usato un serrafiletti colre rosso quasi rosa.
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Vecchio 28-02-2008, 13:53   #11
Ezio51
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Ecco, lo sapevo. A pensar male non si sbaglia mai.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 14:34   #12
vtrsp
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anche a me lo scorso anno mi si era allentato sul Tenda e l 'ho semplicemente tirato e mai + problemi
vtrsp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 19:02   #13
mary
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anche a me lo scorso anno mi si era allentato sul Tenda e l 'ho semplicemente tirato e mai + problemi
Scommetto che non l'hai neanche "tirato" con una chiave dinamometrica...
Io sarò pure un fissato, ma voi... fate delle cose...
Quelle sono le parti più " delicate " delle nostre moto...e vanno trattate sapendo cosa fare.
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Ultima modifica di mary; 29-02-2008 a 19:05
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Vecchio 01-03-2008, 08:16   #14
vtrsp
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dato che ho una motofficina secondo te come l 'avro' tirato ??
solo con la forza bruta delle dita del motomeccanico ?? oppure con uno scalpello e un sasso trovato sul luogo ?(genio tipico del motomeccanico ) oppure con la dinamo che mi
porto sempre non si sa mai che serva , la tengo in una tasca
apposta .....assieme chiaramente al manuale di off
vtrsp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 08:49   #15
mary
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Exclamation

X vtrsp:
Ma come potevo sapere che eri un meccanico di moto ...e che porti sempre con te una dinamometrica ed il manuale d'officina?
Mi consentirai di dire che non è una cosa che fanno tutti i meccanici di moto...
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Vecchio 01-03-2008, 10:41   #16
Ezio51
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Chi non ha mai commesso un errore scagli la prima pietra trovata sul luogo.
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Vecchio 01-03-2008, 10:55   #17
guidopiano
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Chi non ha mai commesso un errore scagli la prima pietra trovata sul luogo.
e contro chi la devo tirare ??
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 12:19   #18
Ezio51
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Contro la dyna no!
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Vecchio 01-03-2008, 12:31   #19
Nano
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Quote:
Originariamente inviata da Roberto Fiorentino
ha imputato al cuscinetto del mozzo ruota; ma dopo avergli detto che l'ho sostituito 5.000 km addietro ha imputato il gioco a due cuscinetti che si trovano in corrispondenta dei suddetti dadi e perno serrati.
Un modo molto semplice per capire se il gioco viene dal cuscinetto del mozzo o dai cuscinetti conici posti sul perno da te indicato e` azionare il freno posteriore.
Se il gioco sparisce e` il mozzo, se non sparisce e` piu` a monte.
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Vecchio 01-03-2008, 13:03   #20
Ezio51
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Questa me la segno.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 16:54   #21
mary
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X NANO:
Veramente ottima...
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