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26-02-2008, 08:56
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
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R1100GS Perno cardano?
Ieri uscendo in moto la sentivo ballare in modo strano al posteriore, controllando il gioco della ruota posteriore ho notato che il cerchione traballava insieme alla parte finale del cardano, la causa era il perno che nell'immagine è cerchiata di rosso; infatti quest'ultimo si era allentato notevolmente tanto da poterlo svitare a mano.
Ad oggi gli ho dato una buona stretta con chiave adatta ma a mano; volevo sapere devo mettergli della loctite per fare in modo che non accada più?
Inoltre dal lato opposto verso il cerchione c'è un altro dado, questo è collegato al quello che mi si è svitato?
In attesa di Vs. preziosi consigli, ringrazio anticipatamente.
Roberto.
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AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
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26-02-2008, 09:43
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
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vista la delicatezza del pezzo in questione e della pericolosità che ne potrebbe derivare, non accontentarti di una riavvitatura "fai da te", vai subito dal mecca e fallo stringere con la corretta coppia di serraggio
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BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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26-02-2008, 09:51
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Mar 2005
ubicazione: TREVISO
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Successo anche a me....cuscinetti andati e quindi sostituiti.
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Il colon padano della cantina.....
Gs 1100 /Velosolex3800
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26-02-2008, 10:48
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
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La coppia di serraggio prevista per i 1150 è 160 n/m. ENORME!!!
É previsto l'utilizzo del frenafiletti forte (ma meglio usare un medio) per evitare che si sviti da solo.
I perni non sono collegati tra di loro.
Se dopo averli serrati il gioco della ruota/coppia conica è completamente svanito non è necessario fare altro.
Se ti va, molli il perno, ci metti del frenafiletti e lo serri alla coppia corretta: non so però se sul 1100 la coppia sia sempre 160.
Dato che la moto ha 96mila km però.... molla i due perni, estrai la coppia dal cardano, pulisci, ingrassa, cambia i cuscinetti conici e chiudi. Occhio all'allineamento del cardano/albero della coppia conica: è complicato da ottenere.
Prima di fare tutto ciò valuta le tue capacità meccaniche: il lavoro è relativamente semplice ma non come cambiare le candele. Poi, se decidi di farlo, guarda bene nelle FAQ e leggi tutto quello che trovi che riguarda lo smontaggio e rimontaggio della coppia conica. In particolare 'manutenzione frizione/albero trasmissione'.
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sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
Ultima modifica di sal; 26-02-2008 a 10:53
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26-02-2008, 11:12
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
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Per sal
Grazie per le informazioni molto dettagliate a livello di Ezio 51.
Circa 5.000 km fa ho sostituito alla moto frizione, paraolio cambio, cuscinetto ruota posteriore e relativo paraolio.
Il fatto che si sia svitato è dovuto al non corretto montaggio dopo la manutenzione sopra indicata.
Andrò da un meccanico BMW a farlo serrare come dovuto con relativo frenafiletti.
Grazie per le dettagliate informazioni.
Saluti Roberto.
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AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
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26-02-2008, 13:04
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#6
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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La coppia di serraggio prevista per il perno del 1150 è di 7 Nm PICCOLISSIMA!
La coppia di serraggio prevista per il dado esagonale del perno, quello precedentemente serrato a 7 Nm, del 1150 è di 160 Nm ENORME!!!
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27-02-2008, 12:24
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
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Come sempre Ezio è una fonte di saggezza e garanzia di precisione.
:-) Ha ragione lui al 1000%, chiedo scusa per le inesattezze.
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sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
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28-02-2008, 08:47
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
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Ho provveduto ad andare dal concessionario che a serrato sia il perno che il dado dal lato opposto mettendo del frena filetti.
nonostante l'intervento è rimasto un piccolissimo movimento della ruota che inizialmente il meccanico ha imputato al cuscinetto del mozzo ruota; ma dopo avergli detto che l'ho sostituito 5.000 km addietro ha imputato il gioco a due cuscinetti che si trovano in corrispondenta dei suddetti dadi e perno serrati.
Ha detto di più in là dovrò sostituirli.
Concordate sulla diagnosi?
Saluti Roby.
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28-02-2008, 11:34
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#9
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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Si, ma è uno stronzo. Avrebbe dovuto cambiarli subito già che c'era.
Perchè se ha messo la Loctite forte apposta con malafede, saranno uccelli per diabetici a svitare i perni di nuovo rovinandoli. E ti toccherà cambiarli nuovi.
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28-02-2008, 13:49
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
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ha usato un serrafiletti colre rosso quasi rosa.
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AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
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28-02-2008, 13:53
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#11
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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Ecco, lo sapevo. A pensar male non si sbaglia mai.
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28-02-2008, 14:34
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: p
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anche a me lo scorso anno mi si era allentato sul Tenda e l 'ho semplicemente tirato e mai + problemi
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29-02-2008, 19:02
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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Quote:
Originariamente inviata da vtrsp
anche a me lo scorso anno mi si era allentato sul Tenda e l 'ho semplicemente tirato e mai + problemi
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Scommetto che non l'hai neanche "tirato" con una chiave dinamometrica...
Io sarò pure un fissato, ma voi... fate delle cose...     
Quelle sono le parti più " delicate " delle nostre moto...e vanno trattate sapendo cosa fare.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
Ultima modifica di mary; 29-02-2008 a 19:05
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01-03-2008, 08:16
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: p
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dato che ho una motofficina secondo te come l 'avro' tirato ??
solo con la forza bruta delle dita del motomeccanico ?? oppure con uno scalpello e un sasso trovato sul luogo ?(genio tipico del motomeccanico ) oppure con la dinamo che mi
porto sempre non si sa mai che serva , la tengo in una tasca
apposta .....assieme chiaramente al manuale di off
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01-03-2008, 08:49
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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01-03-2008, 10:41
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#16
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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01-03-2008, 10:55
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#17
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
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Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Chi non ha mai commesso un errore scagli la prima pietra trovata sul luogo. 
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e contro chi la devo tirare ??
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01-03-2008, 12:19
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#18
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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Contro la dyna no!
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01-03-2008, 12:31
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
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Quote:
Originariamente inviata da Roberto Fiorentino
ha imputato al cuscinetto del mozzo ruota; ma dopo avergli detto che l'ho sostituito 5.000 km addietro ha imputato il gioco a due cuscinetti che si trovano in corrispondenta dei suddetti dadi e perno serrati.
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Un modo molto semplice per capire se il gioco viene dal cuscinetto del mozzo o dai cuscinetti conici posti sul perno da te indicato e` azionare il freno posteriore.
Se il gioco sparisce e` il mozzo, se non sparisce e` piu` a monte.
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Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
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01-03-2008, 13:03
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#20
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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Questa me la segno.
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01-03-2008, 16:54
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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X NANO:
Veramente ottima...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
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