Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2008, 23:27   #1
Guanaco
Guest

predefinito

A quelli che non hanno letto le pagine 12-13 di Motociclismo Marzo 2008 consiglio di farlo, onde avere le informazioni necessarie per prendere posizione.

Ricordo cmq in breve che:

1 - Per legge non si può chiamare "paraschiena" un dispositivo che non sia omologato come tale; Axo lo fa e commette un reato lampante, giuridicamente perseguibile.

2 - Il paraschiena non è (ancora) obbligatorio, ma questo non toglie che chi ne acquisti uno per la propria sicurezza deve poter contare su una qualità commisurata a quello che si aspetta con il termine "paraschiena". Sennò io domani potrei arricchirmi, vendndo dei coperchi di pentola, chiamandoli "paraschiena".

3 - La colpa di Axo emerge proprio dal fatto che commercializza sia paraschiena veri e propri, cioè item omologati, sia aggeggi che hanno forme simili e che come tali vengono utilizzati, ma che non hanno alcuna certificazione per uso moto. E' ovvio il tentativo di competere su un mercato parallelo.

4 - Axo si discolpa dicendo che quei dispositivi vengono impiegati anche in altri settori, il che è evidentemente un tentativo goffo di arrampicarsi sui vetri.

5 - L'acquirente deve informarsi, è ovvio. Se compra qualcosa di sbagliato può essere colpa sua. Tuttavia, se è indotto in errore da pubblicità ingannevole (che spaccia per "paraschiena" ciò che non può definirsi tale), allora la colpa è anche e soprattutto di chi produce e vende.

6 - La differenza tra un paraschiena omologato e un dispositivo simile non omologato può fare la differenza tra morire e sopravvivere, ma l'acquirente che legge la pubblicità di Axo non lo sa necessariamente e Axo se ne approfitta per vendere prodotti più economici.

7 - Dopo la deunicia di Motociclismo Axo è corsa ai ripari, modificando le diciture sul propri osito: coda di paglia.

Aggiungo che secondo me si tratta di una vicenda piuttosto grave.

----------------------------------
  Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 00:53   #2
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
1 - Per legge non si può chiamare "paraschiena" un dispositivo che non sia omologato come tale; Axo lo fa e commette un reato lampante, giuridicamente perseguibile.
Mi dispiace, ma pure a te tocca fare un bel lavoro di scartabellamento delle norme.

Se poi entrambi mi tirate fuori questa legge, birra pagata!
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 09:48   #3
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Personalmente posso solo affermare che senza l'articolo di Motociclismo, neppure mi sarei sognato dell'esistenza del problema.

I consumatori ritengono (spesso a torto) che case primarie vendano prodotti di alto livello.

Questa vicenda certifica che detti accostamenti non vanno fatti a priori....

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 11:48   #4
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
A quelli che non hanno letto le pagine 12-13 di Motociclismo Marzo 2008
.....
6 - La differenza tra un paraschiena omologato e un dispositivo simile non omologato può fare la differenza tra morire e sopravvivere, ma l'acquirente che legge la pubblicità di Axo non lo sa necessariamente e Axo se ne approfitta per vendere prodotti più economici.

Aggiungo che secondo me si tratta di una vicenda piuttosto grave.

----------------------------------
Mah .. Non ho controllato ... Ma mi sembra che le norme europee sui paraschiena siano due. Una più recente e restrittiva dell'altra. Credo che l'unico paraschiena che sia conforme alle norme più recenti e restrittive sia quello BMW.
Sempre nei miei sbiaditi ricordi, Dainese, Axo e tutti tendono a dire che i loro son meglio di tutti gli altri, comunque, a prescindere dalle norme europee.
La stessa Axo, in un precedente numero di Motociclismo, giustificava, anzi, diceva che potevano considerarsi migliori i loro paraschiena non omologati, per una precisa motivazione tecnica (che non ricordo).
In realtà le omologhe costituiscono un parametro "minimo" e serve ad evitare vere e proprie schifezze.
Non mi sentirei quindi di dare una condanna così assoluta ad Axo perchè nella sostanza può esser vero quanto sostiene a sua difesa e sarei curioso di paragonare i prezzi dei paraschiena Axo omologati e di quelli non omologati: è molto forte?
  Rispondi quotando
Rispondi