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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-02-2008, 14:12   #101
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
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profeta qualcuno ha detto che hai scoperto l' acqua calda?

ha ragione

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...Ager
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Vecchio 27-02-2008, 14:35   #102
Devilman83
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Ok... davanti non hanno il sembatoio separato... che per strada serve a poco...
In strada serve a poco? Mi permetto di dissentire, hai mai provato a guardare l'ombra di una moto col telelever mentre sei in marcia? Vedresti il montante che continua a muoversi per copiare l'asfalto, muovendosi continuamente si sollecita l'idraulica e un ammortizzatore pressurizzato ha una costante di funzionamento molto più stabile di uno ad emulsione.
In strada avere una costanza di funzionamento serve a poco? Allora torniamo al discorso che possiamo tenerci gli originali cambiando la molla e basta.

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Trentino nato a Cremona!!
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Vecchio 27-02-2008, 15:31   #103
Mansuel
Compagno di merende
 
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un ammortizzatore pressurizzato ha una costante di funzionamento molto più stabile di uno ad emulsione.
In teoria è così.

La pratica però e pure importante.

Il davanti non è il dietro, così come l'avantreno non è il retrotreno.

Tutte le forcelle tradizionali (che si muovono parecchio anche loto, te lo assicuro) sono ad emulsione e solo ultimamente nella MotoGP hanno introdotto le pressurizzate.

Non so perché Ohlins abbia deciso per la soluzione ad emulsione sull'anteriore ma credo si tratti di un rapporto costi/benefici.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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Vecchio 27-02-2008, 16:12   #104
Mcfour
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COMPRATEVI I BOLINS..
uniscono i vantaggi di Ohlins e Bitubo..
ed hanno il serbatoio ad ossigeno liquido..
Immagini allegate
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Vecchio 27-02-2008, 19:07   #105
Saetta
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io non posso dirlo a quanto li compro i Bitubo.. altrimenti qui scoppia un putiferio..
hollins si trovano mediamente al 20% di sconto...e nel pesarese anche al 20 + 20.....

Compro ammo ant/post (Bitubo/Ohlins) per GS 1200 2008 al prezzo che li pagate voi.
Rimango in attesa indirizzi rivenditori che praticano prezzi scontati/ssimi.

Tank's
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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Vecchio 27-02-2008, 19:47   #106
Davide
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X Saetta

Öhlins !!!!!!
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Vecchio 27-02-2008, 21:51   #107
Profeta
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In strada serve a poco? Mi permetto di dissentire, hai mai provato a guardare l'ombra di una moto col telelever mentre sei in marcia? Vedresti il montante che continua a muoversi per copiare l'asfalto, muovendosi continuamente si sollecita l'idraulica e un ammortizzatore pressurizzato ha una costante di funzionamento molto più stabile di uno ad emulsione.
In strada avere una costanza di funzionamento serve a poco? Allora torniamo al discorso che possiamo tenerci gli originali cambiando la molla e basta.

Devil, il mono del telelever una volta che ha una buona molla e' a posto... non ho trovato alcuna differenza tra un WP pressurizzato e un wilbers ad emulsione neppure in pista... figuriamoci per strada...

...il telelever si muove poco e male
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Vecchio 27-02-2008, 22:39   #108
Axelroth
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hollins si trovano mediamente al 20% di sconto...e nel pesarese anche al 20 + 20.....

Compro ammo ant/post (Bitubo/Ohlins) per GS 1200 2008 al prezzo che li pagate voi.
Rimango in attesa indirizzi rivenditori che praticano prezzi scontati/ssimi.

Tank's
Mi associo a Saetta ! Io invece sarei interessato ad una coppia di bitubo o ohlins per la mia R/R. Sempre al prezzo che li pagate voi 20+20 di sconto.
Aspetto pure io indirizzi di rivenditori.
Dankiu !!
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EX R1150R -Km 87.765 - R1200GS Triple Black - Ktm Exc 250 F Sixs Days ora K51 Fart is FREEDOM !!
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Vecchio 01-03-2008, 09:13   #109
camelsurfer
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Già da un bel po' vorrei regalare alla mia amata eSSe un bel paio di sospensioni e pensavo proprio alle italianissime.
I codici dei Bitubo che vorrei per la mia sono WAT11 per l'anteriore e FXF31 al posteriore.
Al Bikeshow di PD ho chiesto informazioni allo stand Bitubo, ma il commesso non era molto convinto nel rispondere alla mia domanda.
Se compro un FXF31 con differenti specifiche di applicazione (su eBay se ne trovano parecchi smontati dalle varie ipersportive nipponiche che magari hanno fatto 2000/3000 km) si possono cambiare gli attacchi?
Risposta: Mah, si, no, penso che...
Pensavo di fare proprio così ed acquistare l'anteriore nuovo.

Tutta questa discussione però mi mette il tarlo della molla.
Bitubo fa molle diverse? Una sospensione per sportiva giapponese da 180 kg + 70 di pilota può andare per la mia 230 + 90 tenendo conto che parliamo di un solo asse, e quindi la differenza non sarebbe di 70 kg ma la metà circa?
O devo anche mettere in conto il cambio molla.
Non so se mi spiego, disse il barbone tutto stropicciato.
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Vecchio 01-03-2008, 12:40   #110
Profeta
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Non vedo come possa un mono post. montato su un R1 andare bene sulla eSSe... non parlo degli attacchi... magari sbaglio io...
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Vecchio 01-03-2008, 13:02   #111
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io li ho montati a settembre 2007 appena usciti e devo dire che sembra un'altra moto!!!
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Vecchio 01-03-2008, 13:48   #112
Davide
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X Funxfun

Che moto ? Dove gli hai montati e comprati ?
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Vecchio 01-03-2008, 16:13   #113
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hollins si trovano mediamente al 20% di sconto...e nel pesarese anche al 20 + 20.....

Compro ammo ant/post (Bitubo/Ohlins) per GS 1200 2008 al prezzo che li pagate voi.
Rimango in attesa indirizzi rivenditori che praticano prezzi scontati/ssimi.

Tank's
Considerando che non riesco ancora a gestire l'enorme massa di dati contenenti i prezzi scontatissimi su Ohlins/Bitubo pervenuta dai vari forumisti , mi è venuto in mente che potrei tentare di mettere su un gruppo di persone interessate all'acquisto degli ammo ant. e post. per GS o altri modelli.
Poi se trovo (qualche idea ce l'avrei) un rivenditore serio disposto a fare un prezzo speciale, avremmo dato un senso allo stare insieme
Ovviamente serietà vorrebbe che chi dovesse manifestare l'intenzione di acquisto, poi la mantenesse
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Vecchio 01-03-2008, 16:51   #114
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Che moto ? Dove gli hai montati e comprati ?
gs1200 adv acquistati e montati e tarati da modena enduro.

me li ha consigliati e l'ho voluto ascoltare e devo dire che la scelta è stata giusta. sul gs avevo i wp e devo dire che non trovo differenza se non con il prezzo.
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Vecchio 01-03-2008, 19:44   #115
camelsurfer
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Nessuno sa niente allora? Prima tutti esperti e a prezzi agevolati.
A domanda circostanziata nessuno sa più niente. Mbeh?
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Vecchio 01-03-2008, 23:52   #116
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Mah! Io per non stare più a rompermi i maroni con i settagi: carico, scarico, pilota, passeggero, strada bagnata, strada asciutta, guida sportiva, giuda rilassata, caldo, freddo, etc. etc. mi son regalato la moto con l'ESA.
Per qualche "purista" non funzionerà ma ora basta che pigi il tastino magico a seconda della necessità e tutto l'apparato sospensioni si adatta al meglio alle mie esigenze...mica devo andare in pista...altrimenti avrei preso un'altra moto.
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R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
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Vecchio 02-03-2008, 00:30   #117
camelsurfer
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Dove si acquista l'ESA per una eSSe del '98?
Forse Vigliac lo sa.
VIGLIAAAAAAAC!
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Vecchio 02-03-2008, 23:30   #118
blacktwin
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Camel,

rispondo in velocità alla tua domanda (di comprare un Mono qualsiasi usato e poi montarlo sulla tua eSSe cambiando gli attacchi...), perchè mi sembra che tu non abbia ben chiaro cosa sia una sospensione...

Ogni retrotreno ha la sua sospensione dedicata, e non è solo una questione di attacchi; tutto dipende dal Link della sospensione, che schematizzando può essere a "biellette" (quindi con una legge di progressività variabile), o senza (quindi con pochissima progressività, e comunque sempre lineare, data dall'inclinazione di montaggio del Mono).
Per questo motivo, le "specifiche" di un Mono sono diverse tra le diverse moto: le differenze più importanti (tecnicamente) sono
- rigidità molla (e conseguentemente taratura dell'idraulica),
- lunghezza ammortizzatore,
- corsa dello stelo
poi, altre "caratteristiche accessorie", come la posizione della vaschetta di compensazione, per non interferire con particolari della moto durante il movimento della sospensione.
Una sportiva giapponese ha rigidità molla variabile tra K=8.0 Km/mm e K=10.0 Kg/mm, mentre tutte le BMW hanno molle molto più rigide (da 13 Kg/mm fino anche a 17 Kg/mm), perchè non hanno Link con biellette nella articolazione posteriore.
E anche moto "simili" (come modello) possono avere notevoli differenze nella sospensione posteriore: esempio classico, la Aprilia RSV, che dal modello 2000 al modello 2001 ha cambiato il Link del mono posteriore, passando da un ammortizzatore con corsa 50mm e molla da K=14.0 Kg/mm ad un mono con corsa 70 mm e molla da K=9.5mm... e chi non si è "accorto" di ciò, o si ritrovava una moto "pietra" montando il 2000 sul 2001 (o una "mollacciona", facendo l'inverso), o se pensava di risolvere il tutto cambiando solo la molla si è poi accorto della "pirlata"...
Quindi, anche trovando un mono "simile" come lunghezza interasse, corsa dello stelo, e testine di attacco, capisci bene che se monta in origine una molla da K 9.0 Kg/mm non è sufficiente cambiare solo la molla e montarci una 14.0 Kg/mm (che già di suo costa un 100 euro), ma devi "rifare" in toto l'idraulica (valvole, e pacchi lamellari), con una spesa non indifferente... per poi non avere comunque una cosa che è stata studiata e sviluppata ad hoc per la tua moto...

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Vecchio 03-03-2008, 02:55   #119
Profeta
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Blacktwin... magari con un mono di una R1 si va' piu' forte
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Vecchio 03-03-2008, 08:30   #120
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Grazie a Blacktwin per la doviziosa e chiarissima spiegazione, non era quello che volevo sentirmi dire ma mi fa piacere saperlo per non incorrere in inutili acquisti.
Mi rivolgerò ad ammo dedicati.
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Vecchio 03-03-2008, 11:52   #121
blacktwin
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Profeta...

non so se montando un mono della Ereuno (come dicono i romani) la eSSe va più forte...
mi sembra di poter affermare che sicuramente montando il motore della suddetta Jap forse la eSSe va più forte... ma poi bisogna vedere quanto si "mangia" la trasmissione a cardano...

... e se provassimo a montare solo il comando del gas??? Magari ha la corsa più lunga del cavetto, e quindi "tira" di più...

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Vecchio 03-03-2008, 12:24   #122
Profeta
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Ho pensato di fregare il bitubo della R-1200-S a Vigliac e metterla sulla mia RSV1000, se lui ha fatto i salti nel pistino da cross potrei tagliare tutta la eSSe dopo il tornantino ad Adria... fiondandomi dentro la sabbia...

... per me 1 sec. lo guadagno... forse anche 2...
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Vecchio 03-03-2008, 19:33   #123
blacktwin
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Evabbè, ma così imbrogli!!!!!

Eppoi dovresti sapere che in caso di "taglio" della pista (tipo "raddrizzare" la prima variante a Monza... i piloti ci provano, in qualifica... sperando che i Commissari siano distratti...), il crono rilevato viene annullato !!!!

Monellaccio !!!

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Vecchio 03-03-2008, 19:50   #124
Profeta
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... ci ho provato con le Ohlins originali...

... ho tagliato la esse infilandomi nella sabbia...

... invece di guadagnare secondi, ho perso 20 minuti...

... zioprete come era lento il trattore
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Vecchio 04-03-2008, 18:18   #125
sailmore
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quasi due anni fa io e un amico acquistammo il kit bitubo per GS 1200.
lui lo sta usando ancoira sulla sua mentreio ho dovuto venderlo perchè sono passato alla ADV.
grazie ai preziosi consigli di Blacktwin siamo riusciti abbastanjza rapidamente ad individuare de settaggi efficaci per diverse configurazioni di carico.
reputo le Bitubo delle sospensioni eccellenti econ un ottimo rapporto qualità/prezzo.
la moto è risultata stabile, precisa e molto efficace, in tutte le condizioni di guida. forse un pelo troppo rigida sulle piccole sconnessioni ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca..... o mignotta

fatto sta che ora intendo comprare nuovamente un kit per la mia nuova ADV... aspetto solo di avere i soldi

se devo fare un appunto alla sospensione posteriore, riguarda la difficoltà di regolazione causata dalla poca accessibilità al manettino rispetto alla forza necessaria a precaricare la molla. se utilizzassero una tubazione di raccordo più lunga si potrebbe montare in posizione più comoda e più protetta dallo sporco. infatti un altro piccolo difetto è che il manettino tende a bloccarsi a causa della polvere che si infila tra il pomello e il corpo cilindrico.
risulta molto duro regolare la compressione, poichè per manovrare il pomello si deve per forza utilizzare una chiave a bussola da 22 mm, da maneggiare con molta cautela per "sentire" i click e per non rivinare la anodizzazione.
quindi diventa difficile regolare al volo durante una passeggiata la compressione in relazione al tipo di percorso che ci si para davanti.
so che per i collinari o i montani questo è inutile, ma per noi pianurosi che ci spariamo almeno 150 km di veloce prima di trovare le prime curve degne di tale definizione, è comodo poter settare la moto al volo.
l'anteriore si regola molto facilmente.
in definitiva il mio giudizio su bitubo è più che positivo.
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SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
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