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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-02-2008, 18:11   #1
Enzofi
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predefinito mi sento derubato

tagliando di ispezione annuale alla Panda con ben 4.000 km in un anno e mezzo:
olio e filtri eur 165,00. Duplicato della chiave codificata eur 80
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Vecchio 27-02-2008, 18:14   #2
BMWBOXER
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A me sembra nella norma
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Vecchio 27-02-2008, 18:17   #3
Enzofi
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può essere.
Ho scarsa familiarità con le 4 ruote. Il prezzo della chiave mi sembra veramente scandaloso.
Quello che ho molto apprezzato invece è che mi hanno telefonato per avvertirmi che l'auto era pronta. Mai capitato, sempre ad inseguire i meccanici.
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Vecchio 27-02-2008, 18:17   #4
Panda
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tagliando di ispezione annuale alla Panda con ben 4.000 km in un anno e mezzo:
olio e filtri eur 165,00. Duplicato della chiave codificata eur 80
secondo me ti hanno ciulato.......

io alla 207 per il primo tagliando (annuale o 20.000 km) = 120 euro
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 27-02-2008, 18:21   #5
modmax
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......ti hanno chiamato per incassare prima la grana.
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Vecchio 27-02-2008, 18:24   #6
Toro
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io alla panda una freccia cambiata perchè persa contro un cumulo di neve, olio, filtro, candele, messa a punto carburazione, cazzatine varie, sostituzione dischi e pastiglie freni (erano già in mio possesso i dischi)... 110 euro tra manodopera e materiali.
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Vecchio 27-02-2008, 18:24   #7
Enzofi
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però sono stati anche gentili a chiamarmi il taxi questa mattina quando ho portato la macchina.
Insomma, sto cercando tutte le ragioni per apprezzare il servizio.
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Vecchio 27-02-2008, 18:26   #8
Toro
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però sono stati anche gentili a chiamarmi il taxi questa mattina quando ho portato la macchina.
Insomma, sto cercando tutte le ragioni per apprezzare il servizio.

non è caro. se fai qualche calcolo 160 euro con una moto sono regalati
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Vecchio 27-02-2008, 18:28   #9
filippo51
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ieri tagliando dei 30.000 c 1 diesel : 345 eurozzi , con pastiglie ant. e filtro gasolio. Furto legalizzato!
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Vecchio 27-02-2008, 18:52   #10
giusto!
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4000 km e gli han cambiato olio e filtri?

deh ma siamo matti?
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Ad ogni modo meglio la carne del brodo
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Vecchio 27-02-2008, 18:53   #11
BARTH
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appunto come fanno a cambiare i filtri dopo soli 4000 km
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SARO' PER SEMPRE UN GOONIE
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Vecchio 27-02-2008, 18:55   #12
giusto!
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io avrò filtrato almeno 5000 fernet e li ho ancora sù
mai avuto problemi
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Vecchio 27-02-2008, 19:09   #13
Toro
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molto semplice. eseguono le operazioni come da manuale. sono professionisti il meccanico non esiste più se parliamo di officine ufficiali.
le nuove leve escono dalla cepu, non lo sapete?
i meccanici... ma non è corretto chiamarli meccanici, meglio dire tecnici... più bravi vanno alla bmw; gli altri vanno in tutte le altre ditte. a loro insegnano a lavorare con le tabelle.
a 10000 si fa questo e quello? bene facciamolo. non importa se non c'è bisogno di farlo. la tabella parla che si deve cambiare e chissenefrega.

roba che in alcuni casi non sanno mettere a posto una biciclietta. lavorano a cottimo.
però gira così

vaschetta acqua piena? non importa. ci mettiamo il nostro liquodo.
olio? macchina 4000km? non importa. cambiare. filtro? cambiare.


le auto di oggi sono fatte con lo stampino. ci invogliano a prenderle perchè ci sono le rate e perchè ci sono sempre più comodità. dovrebbero costare tanto ma invece tengono basso il prezzo perchè fanno le cose in mucchio per economia e per invogliare sul prezzo appunto...

ce le fanno pagare poco... ma in un qualche modo devono pur riprendersi i soldi
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Vecchio 27-02-2008, 19:14   #14
levrieronero
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il giorno che riesco a spendere solo 165 per fare il tagliando a un qualsiasi mezzo meccanico, ficco la lingua in bocca al concessionario e lo limono per 2 ore per dimostrargli la mia gratitudine..

... se poi verrà un giorno in cui spenderò 165 euro ogni "una anno e mezzo", giuro che lo trombo davanti a tutti...
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Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
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Vecchio 27-02-2008, 20:39   #15
Lecter
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Considera che se chiedi un duplicato della chiave della tua moto la paghi uguale.......
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Vecchio 27-02-2008, 21:12   #16
Robertk64
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Secondo me sono al corrente che nel box hai la BMW

e così ti hanno fatto un trattamento " VIP " di favore !

Pelo e contropelo .

Dopo soli 4000 Km bastava l'autolavaggio rapido 3 minuti e 5 € ahahahah

P.S. Io faccio dai 6 agli 8 mila Km al mese con la macchina e i tagliandi ogni 4 mesi . Ho già 120000 Km e non ho mai avuto rogne .

Le macchine ( e le moto ) meno vedono l'officina e meglio stanno ,
FIDATI ..... parola di Pino Lavatrice !
Tu dimmi quello che devo che io lo faccio .
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Vecchio 27-02-2008, 21:20   #17
harry potter
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xchè furto ?

4000km in un'anno e mezzo, l'olio almeno una volta all'anno và cambiato dato che diventa acido .

vi siete mai chiesti xchè su qualsiasi manuale la prima cosa da fare nella pausa invernale è scaricare l'olio vecchio??
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Vecchio 27-02-2008, 21:23   #18
FULL ZEX
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giusto giusto ho ritirato ora il furgone per un tagliando 6kg d'olio filtro olio filtro aria controlli liquidi e manodopera 120 euri
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Vecchio 27-02-2008, 21:33   #19
Robertk64
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x harry potter


Mai sentito che l'olio diventa acido !

Forse quello d'oliva mal conservato , ma gli oli motore no , stai tranquillo non succede niente , a parte non spendere inutilmente i soldi .

Di cose se ne dicono tante io ho delle lattine di olio motore sia minerale che sintetico che hanno più 25 anni . Se vuoi vieni a controllare , olio non cambia così facilmente , ci sono talmente tanti addittivi per mantere stabili le caratteristiche , che potresti cambiare prima la macchina .
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Vecchio 27-02-2008, 22:58   #20
ED IL POLSO
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Ma scusate....io ho pagato 120€ il tagliando di una moto monoclindrica..con 2 kili di olio...e facciamo le menate per un talgiando da 160€ su una macchina che ha almeno 1 kilo di olio in più?

Poi voi che vi scandalizzate per un talgiando da 160€ per una macchina...è fantastico......vi vedo che uscite dalla BMW...soddisfatti perchè vi hanno chiesto proprio poco.....

ED
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Vecchio 27-02-2008, 23:04   #21
harry potter
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robert l'olio che dici tu, è in confezione siggilata.

apri una tola di liquido per i freni, dopo un pò di tempo puoi buttarla che diventa acqua

non parlo di cose scritte sui manuali d'officina, ma sulla manutenzione fai da tè, l'olio raccoglie tutte le schifezze che ci sono in giro nel motore e con il tempo rischia di diventare un acido, corrode i metalli e fotte i paraoli restando in coppa per molto tempo senza usare la moto (si parla di mesi).
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Vecchio 27-02-2008, 23:10   #22
doic
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ahhahah ditemi che siamo su Zelig dai.......un tale che conosco lo hanno ripulito di ben oltre 300 neuri per un tagliando dei 20mila di un Gs .......cazzo.......ho capito che è una Fiat ma devono vivere pure loro.......
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Vecchio 27-02-2008, 23:58   #23
Enzofi
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giusto per tornare alle osservazioni iniziali:
dopo un anno e mezzo di uso mi aspettavo esattamente questi lavori, cambio olio e le due cazzatine correlate.
La macchina l'ho portata alle 10,30 e mi hanno telefonato per dirmi che era pronta alle 15. Probabilmente la maggior parte del tempo di "manodopera" è stata:
registrarla , metterci il triangolino numerato , portarla in officina.
Riportarla nel piazzale, togliere il triangolino numerato.
Per fare queste operazioni è stato necessario:
il vigilante che mi ha aperto il passo carrario, l'impiegato che ha registrato il veicolo, il meccanico che ha preso , fatto , riportato.
La cassiera alla quale ho pagato, l'impegata di prima che mi ha timbrato il permesso di uscita (della mia macchina guidata dal proprietario), altro vigilante che mi ha riaperto la carraia.
Insomma, un bel dispiego di risorse. Ecco come si arriva a 165 euro per un cambio olio.
E poi qualcuno osa dire che 210 eur per il tagliando dei 30.000 su un R1200 sono tanti ???????
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Vecchio 28-02-2008, 00:17   #24
Slagra
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la prossima volta compra un suv diverso dalla panda
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Vecchio 28-02-2008, 01:49   #25
Robertk64
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Io a tariffa piena pago 350 € per un tagliando completo ad un 3000 cc turbo diesel , che mi permette di fare almeno altri 30 mila Km , poi per scrupolo ogni 10000 km apro il cofano e verifico il livello dell'olio motore .

In un tagliando ci vanno :
9 litri olio motore ,
filtro a cartuccia olio
filtro gasolio
filtro aria
filtro anti polline
verifica dei livelli batteria
verifica dei livelli olio freni
verifica dei livelli olio cambio
verifica dei livelli olio
verifica dei livelli radiatore e pulizia dell stesso
verifica intercooler
più altre stupidate di controllini vari
Al massimi sono 3 / 4 ore di manod'opera e il resto e materiale di consumo .

Cosegno la macchina il venerdì sera e loro alla mattina fanno il lavoro e alle 12vado a ritirarla .

Secondo il mio modesto parere 4000 sono pochissimi per qualunque macchina , " se non ricordo male c'è una macchina jap che prevede il cambio a 100 mila Km " posso capire dopo averne fatto 20 o 30 mila km lasciare l'olio dentro per tanto tempo ti possa venire qualce crupolo , ma in 4000 km tiri fuori l'olio che è ancora buono . C'è chi cambia l'olio ogni 50 mila e fino ad allora rabbocca quando serve , e credimi va tutto alla perfezione .

La storia dei tagliandi è una bella bufala , per spillare soldi e far dadere la garanzia .
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