Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-2008, 16:00   #76
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Da 8 anni vivo in Olanda e ho imparato a guidare secondo le regole, perche' qui le rispettano tutti o quasi...
io, se qui in italia si usasse il pugno di ferro e venissero punite tutte le trasgressioni, sarei piu' contento, non lo dico tanto per dire ma per sincera convinzione. quando vado all'estero invidio sempre l'educazione stradale dell'utente medio, rispetto alla nostra. in francia in bicicletta rimasi stupefatto quando mi accorsi che i camion si incolonnavano a noi invece di sorpassarci. qui da noi ti devi legare ai guardrail per non essere risucchiato sotto le ruote...
qui da noi ogni giorno devo schivare quello che alla rotonda non mi da la precedenza perche' sta parlando al cellulare, oppure devo evitare che quello dietro mi butti fuori per sorpassarmi a tutti i costi perche' sto incolonnato a 5 metri dall'auto che mi precede e vado a venti all'ora.
non voglio giustificare chi viola le regole, ma trovo prioritario, in alcune situazioni, pensare alla pellaccia, anche rischiando la patente.

in effetti (per L'Emarginato), in corsia di emergenza vado piano e ho mille occhi soprattutto per i detriti, i rottami e le schifezze varie che ci sono...

Pubblicità

cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 16:13   #77
ilmaglio
Guest

predefinito

Ho lasciato del tutto perdere la tentazione di fare un brevissimo tratto in emergenza, qua a Roma, quando ho visto moto e sputer arrivare a velocità eccessiva, pronti a superarmi al volo anche in corsia di emergenza.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 16:16   #78
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

...io vorrei passare SOPRA le auto ferme...perchè i lati sono oramai saturi...
Vecchio 21-02-2008, 16:22   #79
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Io sulla corsia d'emergenza ci vado (solo in moto naturalmente).
Vecchio 21-02-2008, 16:55   #80
piega998
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Roma
predefinito

non confermo nemmeno io, è pericolosissimo
piega998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 16:57   #81
vincenz25
Pivello Mukkista

ubicazione: Montesilvano (Pescara)
Unhappy Codice dells strada

Ciao Burt, mi dispiace per quanto è accaduto a tua sorella e provo a rispondere ai tuoi quesiti, premettendo che comunque i verbalizzanti, al momento della contestazione dell'infrazione (in questo caso art. 176 - commi 1 lettera c) e 20 del C.d.S.), le avrebbero dovuto rilasciare copia di un verbale in cui va scritto tutto con precisione e chiarezza. Il predetto articolo, che così recita:"ALLA GUIDA DEL VEICOLO INDICATO CIRCOLAVA SENZA NECESSITA' SULLA CORSIA PER LA SOSTA DI EMERGENZA SU UNA STRADA EXTRAURBANA PRINCIPALE.", prevede il ritiro immediato della patente che viene poi trasmessa alla Prefettura di...(quella richiesta del contravventore).
1) decurtazione di 10 punti;
2) sanzione amministrativa di euro 357,00 (cifra del 2005 e quindi da aggiornare);
3) la durata della sospesione va da 2 a 6 mesi, solitamente la prima volta è di 2 mesi;
4) per riavere la patente bisogna attendere il provvedimento del Prefetto;
5) per guidare i ciclomotori è obbligatorio il patentino o titolo di guida superiore.

Un tentativo per evitare gli spiacevoli disagi sopra elencati è il ricorso, ma questa è un'altra storia, scrivimi eventualmente in mp.
Ciao e a presto, Vincenzo.
Vecchio 21-02-2008, 17:10   #82
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Termy Visualizza il messaggio
...da che altezza partono le telecamere?
prima o dopo lo svincolo per paullo/s.donato? (direzione nord)
Dopo.......
Vecchio 21-02-2008, 17:10   #83
dm_mi
Mukkista doc

ubicazione: tra Milano e Chiasso
predefinito

se ci fossero meno macchine, ci sarebbero meno ingorghi... alle moto servirebbero meno le corsie di emergenza...
quindi basterebbe aumentare le moto circolanti
Vecchio 21-02-2008, 17:11   #84
piega998
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Vogliamo scommettere che se promettiamo a Valentino Rossi un 100.000 € per fare un qualsiasi tratto di tangenziale Milanese o Romano in corsia d'emergenza, nelle oore di punta, non lo fa?
Vecchio 21-02-2008, 17:13   #85
piega998
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Si DM-MI, e poi l'aumento dei feriti e delle vittime chi li raccoglie?

Ci vorrebbe un carro scopa.
Vecchio 21-02-2008, 17:20   #86
vincenz25
Pivello Mukkista

predefinito occhio......

Anch'io, in caso di traffico fermo o in lento movimento in autostrada o in tangenziale, quando sono in moto transito sulla corsia di emergenza però facciamo molta attenzione a non "stuzzicare il can che dorme". Mi spiego meglio: come molti di voi hanno scritto, ci sono degli scriteriati (è un eufemismo) i quali, a bordo di moto e scooter fanno la gara tra loro sulla corsia di emergenza, addirittura anche quando le condizioni del traffico permetono un transito regolare sulle corsie di marcia e sorpasso. E' per colpa di quei "signori" che la sorella di Burt è stata contravvenzionata e quindi a mio parere sarebbe meglio se sull'emergenza ci andiamo a passo d'uomo, con le luci e le frecce di emergeza in funzione, con un occhio sul manto stradale e con l'altro sulle auto che stiamo superando. Inoltre guardiamo sempre gli specchi perchè i mezzi di soccorso e di emergenza spesso non rallentano. Possono elevare contravvenzioni anche i dipendenti delle autostrade, dell'Anas, ecc. o perlomeno possono segnalare alle competenti autorità eventuali infrazioni. Infine ricordiamoci delle telecamere, in autostrada e su alcune tangenziali, come quella di Bologna, sono dappertutto. Insomma secondo me bisogna solo usare determinate accortezze per evitare inconvenienti, ricordiamoci comunque che può sempre capitare sulla nostra strada qualcuno molto pignolo.
Vecchio 21-02-2008, 17:34   #87
L'Emarginato

predefinito

Vincez, permettimi di dissentire....
E' per colpa del transito sulla corsia di emergenza che hanno elevato una multa per transito sulla corsia di emergenza...
Ti sembrerà assurdo...un poco come sembra assurdo a me doverlo spiegare....
A prescindere che uno vada piano o di corsa...

Vecchio 21-02-2008, 17:51   #88
vincenz25
Pivello Mukkista

predefinito

Ma lo so che è stata sanzionata l'infrazione, non a caso ho riportato gli estremi dell'articolo del C.d.S.. Il problema è che noi, avendo un 2 ruote sotto il sedere, spesso infrangiamo le regole ma se lo facciamo usiamo almeno il buon senso. Non voglio incitare nessuno a sbagliare ma da quanto ho capito tutti percorrono la corsia di emergenza se soino a bordo di una moto. Infatti mi meraviglio quando vedo (raramente) un ciclomotore o una moto ferma in coda tra due macchine, giusto comportamento. A volte leggo gli articoli del codice della strada e credetemi, per farsi ritirare la patente ci vuole un attimo, un nesempio per tutti: sorpassare i veicoli fermi o in lento movimento (semaforo, passaggio a livello, congestione del traffico, ecc.), spostandosi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia. Tu non l'hai mai fatto in moto? Ebbene questa infrazione (art. 148 cc.11° e 16°) comporta la sospensione della patente, 140,00 €, 10 punti. Stessa cosa per il sorpasso n prossimità di intersezioni. E tu non lo fai? Saresti uno dei pochi.
Vecchio 21-02-2008, 17:59   #89
L'Emarginato

predefinito

Io NON vado sulla corsia di emergenza, ed ho spiegato il perchè.
Noi di quello stiamo parlando.
Nessuno su due, tre, 4, 5 sei ruote è autorizzato a farlo CON o senza BUON SENSO, che capirai è davvero un paradosso se pensi che con il tuo buon senso stai infrangendo una regola di buon senso che serve ad evitare che il buon senso vada a farsi friggere....
Semmai io commetto altre infrazioni, ma di certo NON giustifico nessuno, e per primo me stesso se le commetto, e non cerco di minimizzare sulle questioni di infrazione, adducendo buon senso.
Vedi Vincez, siamo tutti fatti di carne ed ossa e possiamo sicuramente sbagliare, la logica che però ha permesso all'uomo di progredire (anche se non è palese) è che dai propri errori si dovrebbe imparare...oggi leggendo questa pantomima sul buon senso non credo si stia dando una buona lezione per il futuro e si sita cercando di risolvere il problema del traffico congestionato.
Poi, come dico sempre, visto che per me vi potete mettere pure a fare le penne in corsia di emergenza contromano, ognuno faccia come crede, ma per favore, non date lezioni di buon senso o di civilità...
Vecchio 21-02-2008, 18:39   #90
vincenz25
Pivello Mukkista

predefinito

E' strano ma sembra che sia nata una discussione tra te e me sul cosiddetto "buon senso". Ma allora ti chiedo, credi di fare la predica a me tralasciando quanto detto da tutti gli altri iscritti? Forse non hai letto le quattro pagine della discussione. Ribadisco: visto che tutti ammettiamo di transitare sull'emergenza in casi particolari, a parte te, almeno facciamolo con molta attenzione. Ho percorso 20.000 km in 11 mesi a bordo dela mia moto, oltre a diverse centinaia di migliaia in auto e ti assicuro che mi meraviglio vedere una moto incolonnata tra le macchine, specificando che è quello il comportamento corretto. L 'ho comunque detto prima di te e lo confermo: chi sbaglia paga, il nostro codice della strada, se applicato, è molto rigido e può far molto male. Inoltre non esorto nessuno a commettere infrazioni e non sono tanto presuntuoso da poter impartire lezioni di vita.
Vecchio 21-02-2008, 18:40   #91
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1200rt Visualizza il messaggio
corsia d'emergenza aperta alle due ruotein caso di coda!!!
Perchè non una raccolta di firme e una petizione?
Quoto perché il pericolo vale anche per la stradale (non sempre con sirena) o l'ambulanza o i pompieri o il furgone delle Autostrade SpA che sopraggiungono: CHI VUOLE ACCEDERE ALLA CORSIA DI EMERGENZA DEVE GUARDARE LO SPECCHIETTO PUNTO E BASTA - Le manovre alla cieca sono sempre e solo da imbecilli OVUNQUE.
Ruggero
Vecchio 21-02-2008, 18:46   #92
L'Emarginato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vincenz25 Visualizza il messaggio
E' strano ma sembra che sia nata una discussione tra te e me sul cosiddetto "buon senso".
...se questo è quello che traspare, me ne dispiace...

Quote:
Originariamente inviata da vincenz25 Visualizza il messaggio
Ma allora ti chiedo, credi di fare la predica a me tralasciando quanto detto da tutti gli altri iscritti?
Non faccio prediche a nessuno, lo avevo scritto: per me puoi/potete andarci anche su una ruota sola a fortissima velocità...
Quello che ho l'ardire di sottolineare io senza avere supporto da alcuno (ma tanto fa niente)...e senza insegnare niente a nessuno...è che COL BUON SENSO si fanno altre scelte e non quelle di accendere le 4 frecce...
Almeno, cosi torniamo nella logica iniziale, io faccio cosi.
Poi per il resto...

saluti, senza rancore.
Vecchio 21-02-2008, 18:48   #93
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Unhappy

Lo so per certo perchè circa un anno fa me l'hanno ritirata anche a me in corsia d'emrgenza in tang est:

- ti tolgono 10 punti (arriva la notifica a casa dopo qualche settimana );
- circa 350 euro di multa;
- 60 gg senza patente (è il minimo ed è quello che danno standard se è la prima volta);
- la patente la spediscono al comune di residenza;
- sul 50ino non ti so rispondere.

Se posso darti qualche altra info sono qua.

Ciao
Vecchio 21-02-2008, 18:49   #94
dm_mi
Mukkista doc

ubicazione: tra Milano e Chiasso
predefinito

dai il problema è un po' piu' grande.. e riguarda la mobilita' di tutta la regione... che è al collasso
la moto è uno dei 6 punti per ridurre il traffico... che personalmente ritengo piu' pericoloso della criminalita'

i 6 punti
1 disincentivo all'uso dell'auto per persone singole
2 incentivo all'uso dell'auto per gruppi (detto anche car pooling)
3 incentivo alle aziende a pagare l'abbonamento ai Mezzi pubblici ai dipendenti(eventuale detrazione tasse ecc...)
4 incentivo all'uso delle 2 ruote (bici inclusa)
5 incentivo a chi demolisce un auto senza ricomprarne un altra
6 promozione di un nuovo sistema di taxi (pubblici? privati?) low cost
Vecchio 21-02-2008, 18:54   #95
ilmaglio
Guest

predefinito

La tentazione della corsia di emergenza è una forte tentazione. Io credo che bisogna sfuggirgli perchè è pericolosa e perche' se si è beccati ... abbiamo visto che le conseguenze son salate.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 18:58   #96
vincenz25
Pivello Mukkista

predefinito

Il rancore lo lasciamo alle persone ottuse, anzi, credo che questo argomento possa essere la base per aprire un sondaggio teso a capire quali sono le infrazioni che i motociclisti commettono più spesso e, naturalmente, analizzare le relative sanzioni. Potrebbe servire a rinfrescarci la mente su quali sono i nostri limiti e a conoscere meglio le conseguenze dei nostri comportamenti sbagliati. Probabilmente nei forum c'è già qualcosa in merito, cercherò. Il rancore mai, a prescindere.
Vecchio 21-02-2008, 19:02   #97
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio Visualizza il messaggio
La tentazione della corsia di emergenza è una forte tentazione. Io credo che bisogna sfuggirgli perchè è pericolosa e perche' se si è beccati ... abbiamo visto che le conseguenze son salate.
E' vero che le conseguenze sono salate ed è vero che è pericoloso.
Ma ... quando la tangenziale è parallizzata o ti fermi in coda con "loro" o vai sulla corsia d'emergenza. Perché passare in mezzo alle due colonne è molto più rischioso: in tanti zigzagano come se dovessero sorpassare per andare ... ma dove vai? Stai buono lì in colonna! No, due colonne disordinate e soprattutto imprevedibili_!!!
Vecchio 21-02-2008, 19:08   #98
ilmaglio
Guest

predefinito

Se le due colonne marciano, sia pure lentamente, ritengo bene rimanere incolonnati
Diciamo pure una cosa: molte volte i rallentamenti - se cronometrati - risultano esser di pochi minuti rispetto ad una sensazione di perdere o guadagnare molto più tempo.
Se le colonne sono ferme e se c'è spazio, passare lentamente tra le colonne stesse mi sembra più sicuro che la corsia di emergenza.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 20:58   #99
piega998
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Appoggio il maglio esistono le vie di mezzo, e gli estremismi o passo sulla corsia d'emergenza o sto fermo incolonnato non è assolutamente vero, nel trafico più caotico un 2 ruote avanza sempre, piano ma avanza.
Estremizzazioni da forum per aver ragione.
Hanno ritirato patenti? faccio i complimenti alle forze dell'ordine che l'hanno fatto.
Me la ritirano? M'incazzo come una bestia con me stesso che ho sbagliato, ma fino a un certo punto perchè già sapevo qual'era il rischio.
Bisogna anche saper perdere.
Vecchio 21-02-2008, 21:44   #100
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Burt quella dei ritiri di patente in tangenziale est per guida in corsia di emergenza é storia vecchia, avevo sentito di gente che é stata beccata con telecamere e si é vista arrivare la multa con ritiro di patente dopo giorni.

Per i punti ti confermo che sono 10, ancghe se più rischioso conviene stare tra due corsie di macchine (solo 2 punti e niente sospensione di patente).

Pensa che ad un collega di un mio amico l'hanno tolta nello stesso modo il giorno prima di andare in ferie: cosa in autostrada, auto della polizia che si era spostata per farli passare sulla corsia di emergneza e dopo un po' di chilometri altra pattuglia locale che li fermava contestando l'infrazione: a nulla é valso spiegare che proprio la polizia aveva "tollerato" la cosa poco prima...