Emarginato, mille volte abbiamo discusso, e ognuno cerca di dire quel che pensa pur cercando di appellarsi a volte a equilibrismi dialettici per non offendere o sopratutto per non cadere nelle etichettature e ne fare di tutt'erba un fascio.
Tuttavia spesso e volentieri si cade nell'opposto, chi critica attribuisce in toto le responsabilita' a ben precise categorie di gente, chi si ritiene criticato risponde generalizzando, e puntando il dito a "anche di la' si fanno certe cose, ma in modi diversi...etc." ora, ammettiamo pure , che borboni, austriaci e palle varie non centrino nulla, non mi interessa dimostrare una tesi di cui io stesso non sono cosi' convinto, a qualcosa bisognera' pur attribuire una cosi' plateale differenza di "usi" e "abusi" (parlo del casco per es. ma potrei parlare di tante altre cose) tra varie localita'. E non mi si risponda che anche altrove qualcuno gira senza casco, e' questione di semplice statistica innegabile. In una parola,le differenze ci sono, non sono veri i motivi che ho addotto io? bene, mi si adducano quelli giusti e ne saro' contento,non pretendo affatto di aver ragione.