|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-02-2008, 10:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: FIRENZE
|
Quote:
Originariamente inviata da nto k1200r
quoto abii.ne.viderem, sarebbe interessante sentire un motociclista delle zone interessate, ciò che per noi è sbagliato, può avere una logica da un'altra parte, ad esempio se vi dicessi che a Roma è tollerato che si circoli in moto sul GRA, in situazioni di traffico, qualcuno che non vive il traffico di Roma potrebbe storcere il naso e additare i Romani come teppisti su due ruote, e in base al codice della strada avrebbe ragione...
Ma ci sono situazioni in cui la regola va interpretata, basta capirne le ragioni..
|
allora viviamo tutti col fucile in mano e non se ne parli piu'
|
19-02-2008, 10:23
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Premetto che le mie origini sono meridionali e che ho forti legami col sud del nostro paese.
Però l'argomento rispecchia un grosso problema.
Nello specifico io il casco me lo metto anche al sud, dove sono uno dei pochi.
mai avuto problemi per aver messo il casco, anche perché NON è necessario avere un integrale con visiera scura.
Un bel CASCO JET, o meglio MODULARE e i problemi paventati non esistoni più.
Io a Roma uso il casco jet, perché al sud non lo possono usare? 
Boh....
Il problema è che il casco è una delle poche cose che si vedono (ora si vede anche la monnezza di Napoli), ma che è uguale a tutto il resto che riguarda lo stato ed il rispetto delle regole.
I meridionali sono persone eccezionali (ed io lo sono infatti  come i miei parenti) ma da QUESTO PUNTO DI VISTA sono lontani anni luce dai canoni ritenuti "normali" per un paese occidentale.
La soluzione non è semplice, perché c'è un circolo vizioso tra cittadino, istituzioni e forze dell'ordine.
Una cosa è certa, se e quando il meridione cambierà marcia sarà il momento che l'Italia, per la prima volta unita, risolverà TUTTI i suoi problemi.
Speriamo di vederlo...
|
19-02-2008, 10:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
mansuel, ovvio che il casco è diventato una metafora di altro... Apprezzo e sottoscrivo il tuo auspicio finale.
|
|
19-02-2008, 10:33
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da nto k1200r
qualcuno che non vive il traffico di Roma potrebbe storcere il naso e additare i Romani come teppisti su due ruote, e in base al codice della strada avrebbe ragione...
Ma ci sono situazioni in cui la regola va interpretata, basta capirne le ragioni..
|
I motociclisti romani sono dei TEPPISTI.
O meglio, tra i motociclisti e scooteristi romani c'è un forte percentuale di teppisiti che non rispettano gli stessi colleghi a due ruote.
Questi sono i comportamenti ricorrenti a Roma:
1. per sorpassare un altra moto/scooter nel traffico si avviancano, mettono solo mezza ruota avanti e poi stringono constringendo all'inchiodata il poveretto superato per non essere steso per terra.
2. nel traffico, mentre alcuni moto/scooter stanno ordinatamente in fila sulla linea di mezzeria (senza nuocere a nessuno) alcuni altri invece si buttano completamente contromano costringendo le auto in senso opposto a manovre assurde per evitarli e poi si reinseriscono in fila con il metodo n.1
3. su tangenziali e G.R.A. quando c'è traffico transitano sulla corsia di emergenza, ma a 120 Km/h (!!!!)
io avrei una soluzione
|
19-02-2008, 10:35
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
dalle mie parti un buon 40 % non usa il casco..
triste realtà
|
19-02-2008, 10:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
io penso che il problema principale sia il fatto che l'italia è un paese stretto e lungo.
più di 1000Km da un estremo all'altro ... in altri paesi europei in 1000Km attraversi 3 stati.
modi e culture diverse sotto lo stesso stato
|
|
|
19-02-2008, 10:38
|
|
Guest
|
A me sinceramente non fregherebbe una emerita sega di sta gentaglia (si gentaglia !) che non porta il casco se , una volta sfracellatasi al suolo, non dovessimo anche pagargli le spese sanitarie!
|
|
|
19-02-2008, 10:40
|
|
Mukkista doc
|
che poi è in realtà il solo motivo dell'obbligatorietà del casco (come le cinture per le auto ecc...)
|
|
19-02-2008, 10:49
|
|
Guest
|
Il senso del mio intervento e' che: 1) non sono razzista, leghista o cose del genere, non mi piacciono le classifiche e via dicendo, il senso e' che al sud ci sono tanti problemi ma se hai bisogno di una mano te la danno, al nord i legami interpersonali sono molto piu' falsi in genere (piemontese falso e cortese, io sono piemontese d'adozione) ma forse un senso civico un pelino piu' sviluppato c'è.
Le ragioni storiche ci sono, io credo che un federalismo serio farebbe meglio al Sud che al Nord... come detto molte volte secondo me il voto di scambio (alla Mastella per intenderci) dovrebbe essere un reato molto grave ma evidentemente non lo e'...
Sfido chiunque vada in Sicilia in una bella giornata a non innamorarsene!!!
IMHO
|
|
|
19-02-2008, 10:51
|
|
Guest
|
Non solo, se gli va a finire un moscone nell'occhio (visto che sono senza casco), sbandano e vanno addosso agli altri è ancora peggio!
|
|
|
19-02-2008, 10:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da 3alista
Il senso del mio intervento e' che...
|
Siamo d'accordo.
|
|
19-02-2008, 11:04
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova (provincia)
|
Quello che volevo far rilevare è che per quanto mi riguarda, non ho bisogno di una legge per farmi indossare il casco. Mi rendo conto da solo che i vantaggi nell'indossarlo(protezione in caso di cadute, di impatto con insetti, riparo dall'aria e dal rumore...) superano di gran lunga gli svantaggi. Perchè molti al sud non fanno questo sensato e semplice ragionamento?
Vorrei anche sapere se in caso di incidente, il motociclista senza casco viene risarcito dall'assicurazione per i danni personali riportati, visto che non è in regola con le norme del codice della strada.
|
|
|
19-02-2008, 11:09
|
|
Mukkista doc
|
credo che l'osservazione di corr62 (che sposo in pieno: mettevo le cinture ben prima che fosse obbligatorio) rientri nell'auspicio fatto da mansuel sulla necessità di una assunzione di responsabilità a prescindere dalle imposizioni di legge.
|
|
19-02-2008, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
A me sinceramente non fregherebbe una emerita sega di sta gentaglia (si gentaglia !) che non porta il casco se , una volta sfracellatasi al suolo, non dovessimo anche pagargli le spese sanitarie!
|
Esatto. La testa e' la loro, mentre i soldi per curarli sono anche nostri.
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
19-02-2008, 11:17
|
|
Divino Utelma
ubicazione: Brianza am See
|
quante storie...
cè solo una cosa da dire
se cè una legge che impone il casco va rispettata. punto e basta.
tutto il resto sono chiacchere.
per altro non mi stupisco più di nulla in questo "paesuncolo" chiamato italia
|
|
19-02-2008, 11:18
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da corr62
Non vorrei che con questo argomento si aprissero discussioni che potrebbero sfociare in un qualunquismo inutile (tanto lì al sud non rispettano le leggi, non pagano le tasse, etc., etc....), anche perchè in questi giorni ho conosciuto dei siciliani molto cordiali e disponibili, quindi non posso parlarne che bene.
.
|
Il punto è che non si discute la rispettabilità e la cordialità dei meridionali, ma
il fatto che il 90 % di questi soggetti non rispettino determinate leggi, che io
settentrionale rispetto! E che se non rispetto vengo subito castigato!
E che cazz....
Poi certe persone si offendono quando a ragion veduta sostengo, ed ho
sempre sostenuto, che ci sono 2 Italie
Il fatto in questione l'ho potuto constatare con i miei occhi a Napoli... e poi
non venitemi a dire che sono un qualunquista...
|
|
|
19-02-2008, 11:19
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
|
....BRAVO!...concordo pienamente, ma scusate da quelle parti i Ghisa che
caspita guardano!  Oppure al sud esistono leggi diverse da quelle del
nord?
|
|
|
19-02-2008, 11:20
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Secondo me fare discorsi cosi generalizzati su un malcostume pericoloso come questo, parlando fra gli altri della munnezza, del fatto che la sicilia è bella, che i siciliani (bontà nostra) sono brava gente etc etc....porterà inevitabilmente a fra naufragare il senso del psot.
Con buona pace di Jabba e Klasi che tanto stanno facendo alla causa...
Io sono di Palermo e NON HO MAI USATO LA MOTO SENZA CASCO.
Il casco lo porto quando sono al NORD che quando sono al SUD.
La polizia NON MI HA MIA FERMATO *perchè* avevo il casco...
Invece è notorio e conosco tanta gente che viene COSTANTEMENTE FERMATA perchè senza casco (ma almeno ha imparato la lezione dopo il primo stop).
Qualche anno fa al viaggiare senza casco seguiva il sequestro della moto (per i minorenni) e da quel periodo i rimanenti amici più stupidi hanno capito che il gioco non valeva la candela...le scuse erano i capelli col gel ed altra amenità...
Discorso diverso è da farsi per i DELINQUENTI.
Quelli che banalmente di vedono senza casco (la quasi totalità), sono i DELINQUENTI comuni, a Palermo si chiamano SCANAZZATI, teppisti, gentaglia, magari davvero dei ladri che stanno cercando moto da rubare e quindi devono muoversi in libertà, senza documenti.
I padri di famiglia NON vanno *di solito* in giro senza casco, se lo fanno, per me sono come quei delinquenti di cui sopra.
Nato e visuto a palermo per 25 anni...
Ultima modifica di L'Emarginato; 19-02-2008 a 11:24
|
|
|
19-02-2008, 11:22
|
|
Compagno di merende
|
Capire che il casco è utile al motociclista prima che allo Stato è un fatto di cultura sociale.
Così come è difficile convincere un operaio edile ed usare i d.p.i. (dispositivi di protezione individuale) tra cui ci sono casco, guanti, occhiali, cuffie, cinture anticaduta etc.
Ma la "cultura" diffusa è che chi è "bravo" non ne ha bisogno...
Credo che sia quello il problema.
Come se si potesse imparare ad essere bravi a schivare bulloni o martelli che ti cadono addosso o auto che ti tamponano da dietro o cani che ti si buttano tra le ruote...
Vaglielo a spiegare
|
19-02-2008, 11:25
|
|
Guest
|
 mah cmq sta di fatto che a Napoli ho potuto verificare che quasi tutti
circolano senza casco e le forze dell'ordine se ne fregano!
Non saranno mica tutti delinquenti queste persone, caro Emarginato....??!!
|
|
|
19-02-2008, 11:26
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Caro WLF, SI.
|
19-02-2008, 11:30
|
|
Guest
|
x il caro Emarginato...
 azz allora c'ha ragione Bossi... 
Beh battute a parte, altrimenti qui vengo preso a calci in culo e spedito in
cantina, anche se non ho l'età  la tua affermazione mi spaventa se
considero la percentuale di persone che ho visto senza casco...
però permettimi di dire che forse sono + delinquenti quelli preposti a
controllare che se ne sbattono
|
|
|
19-02-2008, 11:31
|
|
Divino Utelma
|
qui al nord le "forze dell'ordine" ti controllano se te lo sei allacciato bene il casco altro che balle...
W l'i-taglia
|
|
19-02-2008, 11:33
|
|
Divino Utelma
|
P.S.
per WLF...
eccerto che c'ha ragione
|
|
19-02-2008, 11:35
|
|
Mukkista doc
|
però, almeno a Milano, non fermano MAI tutti gli idioti in auto con il cellulare incollato all'orecchio
|
|