Ma guarda quante parole per individuare e discutere sulla tipologia di una moto.
Peccato che, dagli anni '60 la moto non è più un mezzo di trasporto ma un oggetto di divertimento!
Ha ragione Barbasma, se volete fare i razionali e, a causa del traffico incombente, avete bisogno di un mezzo di trasporto più snello di un'auto, compratevi uno scooter. Oppure un Vstrom (mi pare si chiami così) o un'Honda bicilindrica (non so come si chiama).
Tutto il resto è capriccio e non serve nè la (mia) RT (che uso normalmente negli spostamenti di lavoro ed in città

) nè la GS per andare fino allo studio dentistico. Quindi è inutile cercare giustificazioni logiche ad una scelta di pura

).
E' vero, l'HYM è pura

, ma non si venga a dire che è pericolosa.
Ho avuto per 2 anni la KawaZ1000: 120 cv a 12.000 giri. Motore eccezionale. Ma trovatemi chi sa usarla dai 9.000 giri in sù. Freni, che se non schiacciavi sulle pedane con tutta la forza, il posteriore bloccava immediatamente e l'anteriore ti faceva capottare. Telaio e sospensioni da moto da passeggio.
E che dire della Speed Triple, anche questa 120 e passa cv con freni notoriamente non modulabili (sembra, fino a quest'anno).
Anche l'Honda ha "sparato" la nuova Hornet 1000 col motore del CBRRR.
Per non parlare di quella Suzuki (nuda) con 170 cv.
Serve forse su strada la K1200S con 170 cv? Io l'ho provata a Misano, ho fatto i complimenti ed ho comprato l'RT (avevo una K1200RS).
Sinceramente trovo che l'HYM con quel motore (semplice) con neanche 100 cv. però con la coppia a 5.000 giri sia moolto più razionale di tante altre moto e sia il massimo per divertirsi su strade "storte".
In conclusione, la moto è pura

e si deve comprare quella di cui ci si è

, senza tante elucubrazioni.