Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-02-2008, 10:40   #1
Ares
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2007
ubicazione: Liguria SV
Messaggi: 36
predefinito [R850R confort 06] Riparazione blokketto destro manopole riscaldate

Per curiosità nessuno ha mai riparato sul blocchetto DX l'interruttore delle manopole riscaldate? Non mi funziona più la posizione intermedia (quella che scalda meno per intenderci) e mi hanno detto che dentro il blocchetto ci dovrebbe essere una resistenza che lo fa funzionare, sapete se è possibile sostituirla?
Grazie a chi vorrà illuminarmi sulla cosa.
Ares non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2008, 11:09   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

La resistenza non è nel blocchetto, bensì nel cavo o lungo il cavo.
Almeno così sembra.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2008, 13:25   #3
Ares
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2007
ubicazione: Liguria SV
Messaggi: 36
predefinito

Quindi dovrebbe trovarsi lungo i fili che sono coperti dalla guaina.
Bisognerebbe trovare dove per non dover tagliare tutto il rivestimento, qualcuno lo sa?

Ultima modifica di Ares; 04-02-2008 a 13:30
Ares non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2008, 13:40   #4
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Probabilmente in prossimità della biforcazione a Y che si dirama alle due manopole.

Mi pare che poco tempo fa era stato pubblicato anche lo schema elettrico, bisogna fare una ricerca.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2008, 13:45   #5
Paolo57
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Mar 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 147
predefinito

Ho sistemato da poco le manopole riscaldabili sulla mia R1150R, sostituendo il cavo elettrico fra le manopole e i connettori posti sotto il serbatoio. Nel cavo sostituito non erano presenti resistenze, quindi, dovresti cercare in altra parte del cablaggio. Tieni però presente che le resistenze potrebbero anche non esserci, dato che la commutazione debole/forte del riscaldamento potrebbe avvenire semplicemente mettendo in serie o in parallelo le resistenze delle manopole.
__________________
Paolo - R1150R T.S. (2005)
Paolo57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2008, 14:25   #6
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Sono sempre in parallelo.

Lo schema elettrico della R1150R Rockster, visto sullo Stromlaufplane, indica che uno dei due cavi che vanno dal blocchetto alla Y ha una resistenza da 1,9 Ohm.
Il cavo OR (orange) è la resistenza.

La Y è in realtà una X, la gamba della Y è doppia per le due posizioni di temperatura delle manopole.
Una gamba vale 0 Ohm, l'altra vale 1,9 Ohm.

Ultima modifica di Ezio51; 04-02-2008 a 14:30
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2008, 14:47   #7
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

vedi lo schema della R1150RT, ma è lo stesso per tutta la serie.
http://quellidellelica.com/vbforum/s....php5?t=151191
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2008, 20:30   #8
uvonrats
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Torricella
Messaggi: 556
predefinito

Eppure i cavi che escono dalle manopole sono due...per capire come funziona il doppio riscaldamento forse bisogna cercare altrove...devo documentarmi.Non lo so'
__________________
Forever motorbike
uvonrats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 15:39   #9
Panza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Panza
 
Registrato dal: 28 Feb 2006
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 137
predefinito

Se guardi sotto il serbatoio c'è un connettore con i tre fili dell'interuttore (verde/nero positivo, arancione, marrone), a mio avviso la resistenza, che si trova sul filo arancione, deve essere a monte nell'impianto elettrico della moto.
Ho appena montato le manopole riscaldate originali.
__________________
:arrow: GS 1150 grigio 2000
Panza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 16:15   #10
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Eppure lo schema elettrico è chiarissimo.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Schema elettrico manopole.JPG (87,1 KB, 71 visite)

Ultima modifica di Ezio51; 05-02-2008 a 16:20
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 08:56   #11
Panza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Panza
 
Registrato dal: 28 Feb 2006
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 137
predefinito

Non vorrei sbaglirmi, se noti il valore della resistenza è dato prima del connettore che dicevo X9080, quindi nel cablaggio della moto.
__________________
:arrow: GS 1150 grigio 2000
Panza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 15:59   #12
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Si, la resistenza è il terzo cavo OR (arancio) tra il connettore X9080 (il blocchetto) e il nodo X9933. Sarà un cavo speciale resistivo.....?
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2008, 11:54   #13
Panza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Panza
 
Registrato dal: 28 Feb 2006
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 137
predefinito

E' un pensiero che ho fatto anch'io, infatti nello schema elettrico Haynes il cavo arancione parte dal blocchetto elettrico entra nel connettore ed arriva allo snodo con relativo valore resistivo 1.9. Da tal punto diventa marrone come l'altro.
__________________
:arrow: GS 1150 grigio 2000
Panza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2008, 08:09   #14
Ares
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2007
ubicazione: Liguria SV
Messaggi: 36
predefinito

Quindi sarà difficile sostituirlo
Ares non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2008, 09:00   #15
fratgn
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: genova
Messaggi: 131
predefinito

mi e' successa la stessa identica cosa a me l'anno scorso....la manopola nuova con i due fili costa sui 70 euro...pero' attento,perche' non e' detto che sia da sostituire,bisogna che guardi dov'e' l'interruzzione...se e' nei fili che portano alla batteria puoi farla riparare e ti costa sicuramente meno...conta che pero' di solito l'interruzzione e' nella manopola e li allora non ci fai niente
__________________
r 1150 r grigia"la belva"
fratgn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©