|
Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore. |
Visualizza i risultati del sondaggio: Qual è la cosa più pericolosa quando vai in moto?
|
le caratteristiche della moto in generale
|

|
53 |
3,40% |
le caratteristiche dei freni
|

|
30 |
1,93% |
le caratteristiche del motore
|

|
9 |
0,58% |
lo stato delle strade (infrastrutture e segnaletica)
|

|
781 |
50,16% |
i camionisti
|

|
192 |
12,33% |
gli automobilisti
|

|
698 |
44,83% |
gli altri motociclisti e gli scooteristi
|

|
226 |
14,52% |
il traffico in generale
|

|
809 |
51,96% |
le condizioni atmosferiche
|

|
206 |
13,23% |
altro
|

|
164 |
10,53% |
01-02-2008, 12:04
|
|
Mukkista
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
|
Votato "altro" intendendo: <<scarsa attenzione e conseguente incapacità di interpretare e prevedere i pericoli>>
|
|
03-02-2008, 08:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da BREEZE
Votato "altro" intendendo: <<scarsa attenzione e conseguente incapacità di interpretare e prevedere i pericoli>>
|
....per me ha detto TUTTO!
|
03-02-2008, 09:53
|
|
Guest
|
I profili dei veicoli. Quelli delle auto ormai sono arrotondati e in materiale sintetico. Quelli dei camion ... Posteriromente certi camion, in particolare i carri attrezzi, sono vere e proprie lame o rostri.
Tra le specifiche caratteristiche delle strade, naturalmente, la segnalazione orizzonatele in vernice: mi sembra impossibile che non si sia ancora trovato - io credo che il problema sia trascurato, dato che interesssa solo i motociclisti - il rimedio.
Da vietare sarebbero anche i tombini subito dietro la curva, in città, che anche loro col bagnato .... Non parliamo di TELECOM che copre tratti di strada dove lavorano con un piano di acciaio liscio!!
|
|
|
03-02-2008, 18:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano all'Isola
|
Ho notato di avere votato la voce con la percentuale più alta, cioè il traffico in generale. Diventa difficile ormai identificare un unico elemento esterno che sia più pericoloso di altri.
Il traffico così come è ora, almeno nelle grandi città, a mio parere non è più gestibile e neanche gestito.
Non è più gestibile se si mantengono gli stessi sistemi che potevano andare bene negli anni 50 e se ci si affida solo al "buon senso" degli utenti (a quattro o due ruote).
Non è più gestito perché non si vedono innovazioni che migliorino la situazione, tutto mi sembra lasciato a se stesso.
Una piccola innovazione è la rotonda, che secondo me è più sicura di un incrocio, ma questo è un altro argomento.
|
|
14-02-2008, 17:20
|
|
Guest
|
La testa e non da meno gli altri
|
|
|
08-03-2008, 14:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
Devo ammettere che quello che temo di piu' quando guido la moto, sono le persone al cellulare !!!
Sputeristi, motociclisti, automobilisti e pedoni, occorre fermarsi per comunicare con i cellulari !!!!!!!!!!!!
Quante testine che girano con il cellulare incastrato nel casco !!!!
|
20-08-2012, 17:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ovunque vada
|
saro' banale, ma li ho votati tutti. In ciascuna condizione specifica ognuno è pericoloso in maniera rilevante. "Altro" lo trovo molto appropriato perchè è quella specifica voce che non è prevedibile ma che rappresenta il pericolo maggiore proprio per questa caratteristica.
Il rischio maggiore lo riassumerei con una voce sola: la varieta' dei potenziali fattori da non sottovalutare. Insomma darei un premio speciale a chi riesce a comporre la lista con il numero maggiore di voci, anche di quelle apparentemente meno significative, es. l'aperitivo alcoolico oppure, i controluce improvvisi etc.
|
|
|
11-05-2014, 01:23
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Padova
|
quelli che "quanto mi dispiace, ma proprio non ti ho visto ..."
|