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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-01-2008, 18:12   #1
tommygun
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Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito Tagliando da Collalti: second take.

Appena ritirata la mukka da Collalti qui a Roma.

Piccolo riassunto delle puntate precedenti: sono sempre stato pro-CoMo a FR, ma vista la vicinanza attuale con Collalti (500mt!) e le buone recnsioni di Bierhoff e Pennanera ho deciso di fare un secondo tentativo in occasione dei 90.000 km del mio GS.

Ma passiamo ai gelidi fatti...

Tempo per avere l'appuntamento: 10gg

Tempo per eseguire il lavoro: 1 giorno (consegna alle 9 di mattina, pronta alle 17.00)

Costo totale: 268 Euro, così divisi:

- Servizio Manutenzione BMW: 102
- Filtro olio: 16
- Olio Castrol GP (375 cl): 50
- Sost. Pastiglie posteriori: 66
- Microswitch frizione (era rotto): 16.50

(più altre piccolezze, manodopera inclusa)

E ora qualche commento....

La moto va molto bene, ma questo è normale.
Il prezzo è alto, avrei sperato di spendere molto meno ma ero pronto a una cifra simile vista l'esperienza di due anni fa.
In parte è colpa mia, dato che non mi ero accorto che il freno posteriore era quasi finito... altrimenti l'avrei cambiato io come ho fatto per gli anteriori. Ma anche togliendo la voce freni il conto resta salato.

Mi hanno lubrificato il comando del gas, operazione non richiesta ma molto gradita.

Una delle due lampade del faro Touratech era fulminata e tale è rimasta, segno che non hanno controllato le luci.

Insomma.... la prossima volta mi sa che torno da CoMo. Si tiene la moto meno tempo, risparmio soldi e assisto al lavoro. L'unica rottura di palle è che è lontanoooo!!


Nota di colore (ma manco tanto): quando sono arrivato uno dei meccanici stava lavorando al banco un gruppo strumenti di una "R", totalmente aperto e con il contakm esposto.
"Ah, si ringiovanisce una moto, eh?" - dico io
"Eh già" - ride lui.

...
Visto il relativismo morale tipico del nostro belpaese non mi avventuro in commenti. Ognuno tragga la morale che vuole.

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Più bici che moto ormai.
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Vecchio 08-01-2008, 18:59   #2
max74
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Registrato dal: 09 Nov 2006
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no no, io vado da CO.MO.
Almeno telefono, prenoto e in mattinata mi fanno tutto e posso anche vedere quello che fanno
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ex- k1200r - R1250RS
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Vecchio 08-01-2008, 19:04   #3
nto k1200r
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Lunedì tagliando 30.000 km a Co.Mo. vi farò sapere....
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K1200R.....a prescindere
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Vecchio 08-01-2008, 19:52   #4
WSTONER
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scusate posso una domanda? Ma come cavolo fanno a farVi il tagliando all'istante quando la lista delle lavorazioni prevede anche il controlo del gioco valvole?? Mio padre meccanico "con le palle" mi ha sempre insegnato che per potertle registrare bene, il motore e quindi le stesse, devono essere freddissime....boh....
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Vecchio 08-01-2008, 19:59   #5
GEPPETTO
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ubicazione: Treviglio BG
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e ti lamenti x 268 € del tagliando dei 90000

me ne hanno ciuciati 300 eurini x quello dei 10000

ovviamente non mi vedono piu.
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Vecchio 08-01-2008, 20:10   #6
flavioff
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eh già dico io:a Roma è tutto normale...ma non è che da altre parti...sembra che co.mo. sia l'unico che si salvi.Molto molto triste
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R 1150 RT - 04 R 1150 R - 05
non chiamatele ex... R 1200 GS - 10 the warm Ride
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Vecchio 08-01-2008, 20:24   #7
tommygun
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Quote:
Originariamente inviata da WLF Visualizza il messaggio
scusate posso una domanda? Ma come cavolo fanno a farVi il tagliando all'istante quando la lista delle lavorazioni prevede anche il controlo del gioco valvole??
Infatti non è "all'istante".
Da CoMo per esempio arrivi la mattina, diciamo alle 9.00 e come prima cosa ti mettono la moto sul ponte sollevatore, aprono i coperchi valvole e scaricano l'olio finché è caldo.

Poi ti offrono il caffè ;-)

Poi fanno altre cose, tipo cambiare i filrti, freni e controllare/riparare tutte le altre parti che ne hanno bisogno.

Come ultima cosa (di solito sono passate almeno un paio d'ore nel frattempo) regolano le valvole.
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Vecchio 08-01-2008, 20:38   #8
Devilman83
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268 € per un cambio olio, un coppia di pastiglie posteriori e lo switch frizione???
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Trentino nato a Cremona!!
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Vecchio 08-01-2008, 20:57   #9
er-minio
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ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Perdonami Tommy, ma con il traffico di moto che c'è a Roma, 10gg per prendere un appuntamento (anni fa aspettavi mesi) ed il tagliando fatto in giornata... mi sembrano, se non ottime, almeno normalissime tempistiche.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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Vecchio 08-01-2008, 21:16   #10
gpepe
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....è troppo caro.....!!
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Vecchio 08-01-2008, 21:25   #11
biancoblu
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Registrato dal: 31 Jul 2005
ubicazione: Torino
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scusami Tommy,visto che presumo,la moto è fuori garanzia perchè ostinarsi,specie per lavori semplici,ad utilizzare i conce?i loro costi di gestione sono pazzeschi,ma allora non converrebbe valutare un mecca esperto di Bmw?Qui a Torino ne abbiamo 4 validi(che io sappia)ti assicuro che sono sempre strapieni,alcuni validissimi e meno onerosi.
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Vecchio 08-01-2008, 21:35   #12
::zinco::
Compagno di merende
 
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Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
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premetto che stra quoto CO.MO. per infiniti motivi che non sto ad elencare... comunque so che a Roma c'è anche Dragoni (il mago dei panzoni) che si occupa di moto BMW specialmente se con qualche anno di troppo sul groppone... qualcuno lo ha già provato??
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BMW R1150GS ADV - il Pellicano Nero
KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
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Vecchio 08-01-2008, 23:13   #13
saurogs
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chiedi a dopz.....è un intimo
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"Tali cose farò...ancora non so quali, ma tali che ne tremerÃ* la terra"
r1200gs, TT600re, r100r
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Vecchio 08-01-2008, 23:25   #14
Bandit
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Sai quanto costa una UL da Collalti? A me non sembra caro (relativamente parlando) considera che da CoMo le pastiglie post l'ho pagate 54 nel 2004 l'olio 45 e l'ispezione 129 ...

Comunque da CoMo ci si va perché sono gentilissimi ed educati e perché c'e' piena fiducia in loro, sono molto competenti ... ecc ecc.

PS ovviamente nei 102 c'e' la registrazione valvole, allineamento CF, cambio olio, filtro, controllo con il computer e smenate varie ...
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C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
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Ultima modifica di Bandit; 08-01-2008 a 23:31
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Vecchio 09-01-2008, 08:24   #15
mary
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ubicazione: Pescara
Exclamation

Non vi lamentate dei prezzi...
L'altro ieri ho fatto sostituire olio ( 1 lt. di IP ) e filtro olio ad uno Scarabeo 250 Aprilia in una concessionaria di Pescara che vende pure H.D. ( premetto che è modernissima e bellissima...), il tutto con un quarto d'ora, ed ho pagato...37 € !

...olio IP pagato 15€ e filtro olio pagato 15€, raba da pazzi !
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2008, 13:01   #16
Bierhoff
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mi dispiace che non ti sei trovato bene.
l'unica cosa che posso dire è di vedere cosa ti avrebbe fatto pagare CO.MO. per gli stessi interventi.

La moto se la tengono di meno ma:
1. sono 200Km tra andata e rotorno e in inverno non è piacevole
2. benzina e casello li paghi
3. mezza giornata di permesso
4. varie ed eventuali
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
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Vecchio 09-01-2008, 13:04   #17
Bierhoff
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ubicazione: Roma - Portuense
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scusate posso una domanda? Ma come cavolo fanno a farVi il tagliando all'istante quando la lista delle lavorazioni prevede anche il controlo del gioco valvole?? Mio padre meccanico "con le palle" mi ha sempre insegnato che per potertle registrare bene, il motore e quindi le stesse, devono essere freddissime....boh....
e su questo sono pienamente d'accordo.
in 2 ore il motore non è freddo
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
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Vecchio 09-01-2008, 13:08   #18
nto k1200r
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chi come me prende la moto quotidianamente, lasciarla tre giorni dal mecca significa noleggiare la moto di cortesia, che non è gratis,
Preferisco di gran lunga Co.mo. dove vedo il tagliando e posso (da ignorante) rubare con gli occhi
__________________
K1200R.....a prescindere
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Vecchio 09-01-2008, 13:29   #19
stark
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Perdonami Tommy, ma con il traffico di moto che c'è a Roma, 10gg per prendere un appuntamento (anni fa aspettavi mesi) ed il tagliando fatto in giornata... mi sembrano, se non ottime, almeno normalissime tempistiche.

Pienamente d'accordo. E aggiungo che competenza e cortesia da Collalti non sono da meno rispetto a quelle di Co.Mo..

Sull'episodio del contakm, non so ma mi sembra strano (forse era una battuta).
Anni fa, un mio conoscente (è vero) provò a chiedere la stessa cosa e ricevette un cordialissimo vaff......
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Vecchio 09-01-2008, 13:57   #20
Rantax
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...senza nessuna polemica su chi è meglio o peggio.....su chi è gentile o meno e quant'altro.......quello che non capisco come si fà a fare i conti alla mano su un tagliando (evitando altresì polemiche sul come farlo).......e parlare di convenienza!!!.......bhò.....a meno che uno non abita a 10 kilometri da Co.Mo.........dovè tutto stò risparmio io proprio non lo vedo.....magari a frosinone risparmi 20/40 euro e sei contento......mà i soldi in benzina, autostrada ,il tempo.....non vanno messi in conto???
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
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Vecchio 09-01-2008, 14:24   #21
WSTONER
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e su questo sono pienamente d'accordo.
in 2 ore il motore non è freddo
Vero, verissimo! Io non ho voluto replicare....ma dopo due ore i materiali non si sono raffreddati...per una perfetta registrazione le valvole devono essere freddissime, gelide, non a caso le migliori registrazioni si effettuano nei mesi invernali...
il mio meccanico mi fa portare la moto alla sera e la ritiro il giorno seguente....
poi ovvio, ognuno fa quello che crede
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Vecchio 09-01-2008, 14:44   #22
Hirony
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Unhappy

chissa', magari questo potrebbe essere il futuro...

__________________
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Vecchio 09-01-2008, 14:55   #23
mary
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Secondo me non è una questione di soldi..., il tagliando deve essere fatto bene, è solo quello che conta..., secondo me.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2008, 15:00   #24
mary
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Quote:
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Vero, verissimo! Io non ho voluto replicare....ma dopo due ore i materiali non si sono raffreddati...per una perfetta registrazione le valvole devono essere freddissime, gelide, non a caso le migliori registrazioni si effettuano nei mesi invernali...
il mio meccanico mi fa portare la moto alla sera e la ritiro il giorno seguente....
poi ovvio, ognuno fa quello che crede
Non esageriamo..., ora non ricordo, comunque c'è una temperatura sopra la quale non bisognerebbe andare, ma non è freddissima come dici tu..., col motore appena tiepido, dopo 2/3 ore che il motore è fermo, la regolazione delle valvole sim può fare benissimo...; un bravo meccanico può regolare le valvole a 0,30 o 0,40 cercando di tenere lo spessimetro più o meno " serrato "..., è solo questione di pratica.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
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mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2008, 15:13   #25
WSTONER
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x mary

mah non penso che sia come dici tu...col motore tiepido il gioco valvole non potrà mai essere regolato alla perfezione...è una questione di dilatazione dei materiali, che prescinde dal "manico" del meccanico...
+ sono fredde e meglio è
  Rispondi quotando
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