Ho montato 8 anni fa una Exide senza manutenzione (quella con il piccolo oblò che segnala lo stato di carica). Sta su una vettura che staziona sempre all'aperto. Ancora funziona.
Sulla base di questa positiva esperienza diretta, ho consigliato ad altri la stessa batteria. Non ho ricevuto, sinora, alcun riscontro negativo. Eppure sono diversi anni e molte volte che “patrocinio” Exide fra amici e parenti.
Sulla mia R1150R del giugno 2005, nonostante alcuni periodi di fermo della moto, durati anche fino a tre settimane, la batteria al gel Exide continua a funzionare senza che l'abbia mai messa sotto carica.
Detto ciò, certamente comprerò una Odyssey/Hawker quando dovrò sostituire l'attuale batteria della moto, cioè sono d'accordo sulla superiorità delle batterie AGM rispetto a tutte le altre. E potrei anche concordare sulla scarsa qualità delle batterie al GEL, visto che se ne lamentano talora i decessi prematuri.
Mi piacerebbe però capire, considerata la mia esperienza senz'altro positiva e precisando che non ho assolutamente alcun interesse diretto o indiretto da proteggere, su quali elementi concreti si basa il pessimo giudizio sulle batterie Exide. Non lo domando in forma retorica o con intento polemico, ma davvero soltanto per capire.