se hai un sacco a pelo a -30 starai bene, io ci ho dormito tante volte con uno a -8, qualche volta ho patito il freddo, ultimamente mi sono attrezzato con una trapunta matrimoniale che uso come pavimento e coperta, oltre al solito sacco a pelo e sono stato benissimo. una cosa che mi dava fastidio era respirare l'aria gelida tutta la notte, con la coperta ho risolto, me la metto anche sopra la faccia e mi filtra l'aria gelata, la gola ringrazia. ricorda di mettere un buon strato di paglia sotto la tenda oppure procurati una brandina che ti tiene sollevato dal pavimento della tenda, è gelato. la soluzione mia è economica e funziona, unico neo il trasporto della copertona, che è ingombrante più che pesante. un sacco a pelo da -30 costa un botto e se lo devi comprare solo per l'elefante non vale la pena. i bar ci sono ma........sono all'aperto!!! l'anno scorso hanno messo dei bagni a pagamento, puliti e riscaldati, è la prima volta, ma quelli puzzolenti, freddi e ripugnanti da quanto fanno schifo ci sono sempre e gratis!
dimenticavo, mentre dormi togliti i vestiti da moto, sono umidi e bagnati, oltre che scomodi, lascia la calzamaglia che usi come sottotuta e sopra uguale, per esempio io mi lascio il completo in windstopper e dormo bene, libero da impicci e caldo. poi è soggettivo, un mio amico con il quale di solito condivito la tenda non toglie nemmeno i stivali!!