BMW possedute :
Giessino 650
R 1100 R
GS 1150
GS 1200
RT 1200
Magari un'impressione me la sono fatta, così cercherò di trasmetterti le mie personalissime impressioni.
Dopo la vendita della RT 1200 mi sono posto anch'io il problema di quale moto poteva succedere a cotanto splendore

Le concorrenti erano (sono) l'ADV 1200 e L'ADV 990.
Ovviamente le ho provate tutte e due, anche se avendo avuto il GS 1200 qualche impressione l'avevo sui nuovi GS.
Alla fine sono arrivato alla conclusione che uno la moto se la deve sentire cucita addosso, insomma la deve sentire familiare, quasi una parte del corpo che muove e con cui gioca con abilità e agilità.
Avevo anche trovato una splendida ADV 1200 del 2006 con borse/modifica alle camme/full optional da un amico del nord a 12 e rotti perfetta

Con gli stessi soldi mi posso comprare una 990 nuova con akra e borse.
Per cui non si tratta di una mera questione economica.
Arrivo al dunque:
sulla ADV 1200, dal basso dei miei 72 kg, non sono riuscito a sentirmi a mio agio, mi è sembrato di essere portato più che di guidare una moto; la sua mole (bellissima da vedere) mi trasformava in semplice passeggero con qualche funzione aggiuntiva.
con la 990 ADV sono subito entrato in sintonia, mi è sembrato di guidare un 125, insomma qui ero io a guidare, non mi sentivo trasportato, ero io il cavaliere di un mezzo agilissimo.
Come vedi sono considerazioni del tutto personali, che non tengono conto di motori/durate/marchio/svalutazioni varie/preferenze estetiche, ma solo delle sensazioni che ho provato guidandole.
Potendo, ovviamente, le comprerei entrambe
Il mio consiglio è quello di dimenticare tutto quello che ti verrà detto su QDE o altro forum (me compreso

) , di farti dare per almeno un'oretta dal conce (o dall'amico) di turno prima l'una poi l'altra, e di sentire dentro di te quale moto ti fa sentire una strana rilassante/eccitante musica dentro (licenza quasi poetica

.
Poi, in punta di piedi, falla tua