|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
29-11-2007, 11:12
|
#151
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da Achille
ma per "e prima di questo giochetto gli ammortizzatori, altrimenti non si gestisce tutto questo..." cosa intendi ???
|
Diciamo che l'incremento di coppia e di potenza (in assoluto non saprei dirti di quanto), metterebbe in crisi immediatamente degli ammortizzatori che già non vanno bene con tutto di serie (almeno per come sfrutto la moto personalmente)...
Se avessi quelli originali con questa modifica non riusciresti a guidare, la moto si scomporrebbe ad ogni cambiata o staccata...
Anche le gomme ne risentono un pò.. ci voglono carcasse più rigide.. tipo Pirelli Sync..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
29-11-2007, 11:16
|
#152
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
pacifico, una semplice domanda.Al momento hai solo cambiato le camme lasciando le altre modifiche esattamente come prima? ovvero, la moto va meglio con la sola aggiunta delle camme e senza modifiche all'elettronica rispetto a quello che gia' avevi (RB)? poi potrai anche migliorare il settaggio della RB, quello che sia io che Peranga continuiamo a chiederci senza risultati e':
cambiando le camme si ha un buon funzionamento anche senza toccare minimamente l'elettronica? daccordo ceh se si tocca va meglio, ma il dubbio e' dovuto a qun colloquio di peranga al EICMA con un ing. bmw il quale sosteneva che siccome gli angoli di accensione sono calcolati in base alla posizione delle camme, se si cambiano queste ultime non va piu' bene. L'angolo di accensione alla candela puo' rimanere invariato? lo dico perche' per es con la mia centrlaina techlusion non posso variarlo, e nemmeno i vari modulini frk o che dir si voglia.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
29-11-2007, 11:17
|
#153
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
quindi hai comprato una moto che costa un patrimonio e ne hai spesi altrettanti per farla andare come un KTM990 va già di serie.
vabbeh che sei malato di morbo di taroccamento fin dalla caponord... ma qui sei passato ad un livello superiore!
|
Ho comprato una moto di seconda mano meno della 990 nuova, che si avvicina di più all'utilizzo che ne faccio e che và decisamente meglio, ora, della 990..  
Sulla 990 in due... è meglio non parlarne...
però per te che sei sensibile... ho speso molto meno di quanto tu possa immaginare.... dipende sempre da chi vai..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
29-11-2007, 11:23
|
#154
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
pacifico, ....
|
Io ho avuto un miglioramento cambiando solo le camme senza toccare la centralina RB... però col meccanico abbiamo letto i vari parametri degli anticipi e quindi domani, con i dati degli anticipi della R, faremo dei raffronti ed eventualmente li cambieremo...
Però, così com'è va di brutto... anzi, molto più regolare che non originale.. lo stesso mecca BMW ne è rimasto sorpreso..
Ho la netta sensazione che con la moto di serie, senza centraline aggiuntive con possibilità di tararle, sarà dura avere dei vantaggi cambiando sole le camme.. troppo magra già in partenza..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
29-11-2007, 13:24
|
#155
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
|
CONGRATULAZIONI VIVISSIME
SONO CONTENTO PER I RUSULTATI CHE HAI OTTENUTO, ORA GOTITI LA MOTO  
TI AUGURO ANCORA TANTA E TANTA STRADA
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
|
|
|
29-11-2007, 14:11
|
#156
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
ma il dubbio e' dovuto a qun colloquio di peranga al EICMA con un ing. bmw il quale sosteneva che siccome gli angoli di accensione sono calcolati in base alla posizione delle camme, se si cambiano queste ultime non va piu' bene..
|
stragulp.............
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
29-11-2007, 14:22
|
#157
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
|
Alla faccia dei possibili giochi...
__________________
Ex R1150 R... ora R1200R!!!
"... contro la ginnastica dell'obbedienza."
|
|
|
29-11-2007, 14:28
|
#158
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
pacifico e' chiarissimo, io ho una centralina che mi consente di arricchire la carburazione, cosa che ho gia' fatto, ma non mi consente di cambiare l'anticipo di accensione. Peraltro anche in linea teorica questo potrebbe essere necessario come no, tanto quando la candela da' scintilla le valvole dovrebbero essere ben chiuse,ma magari la turbolenza dovuta alla fase piu' lunga e' diversa e mille altri ...bip. Quindi il discorso dell'ing. bmw mi lascia perplesso,ma anche no, come direbbe Veltroni!. E forse anche diavoletto (stragulp!) , mi piacerebbe sapere che ne pensa al di la' dell'esclamazione.....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
29-11-2007, 14:35
|
#159
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
|
Secondo me, se diavolus conosce sto' ing Bmw, lo mena.
__________________
Ex R1150 R... ora R1200R!!!
"... contro la ginnastica dell'obbedienza."
|
|
|
29-11-2007, 20:21
|
#160
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
|
un motore che chiuda l'aspirazione tardi la chiude 60 gradi dopo il pmi..........
chi ha mai visto anticipi di 120 gradi???.....
120+60= 180 =pms= riferimento anticipo 0
ma che ve lo dico affa....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
30-11-2007, 19:15
|
#161
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
|
minkia...........
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
01-12-2007, 11:00
|
#162
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Dunque:
91 cv con tutto originale
93.3 cv con y aperta e filtro aperto
98.7 cv + centralina e mappa rapid bike
102 cv + camme RR
Il terminale è originale. Non ho fatto nessun tipo di intervento alla mappatura esistente ne agli anticipi. tutto gira regolarissimo soprattutto ai bassi regimi.
Mancano 8 cv per lucidatura che di solito non aggiunge più di 1 cv max 2 ed il terminale aperto che potrebbero essere 1 o due...
Per arrivare ai 117 solo di elettronica o di condotti aria più aperti mi viene da dire che è impossibile...
Ma siccome non conosco bene il tutto mi rimane un forte dubbio.
La moto, così com'è, è una favola, fluida come la volevo e potente quando si apre... ho aggiunto uno swich per una mappa da "turismo". Cosi ho due mappe salvaguardo l'affidabilità e la longevità comunque.
Forse aggiungero il terminale Akra... forse.
Tutto questo sullo stesso banco e al pari di condizioni atmosferice e di tempartura ambiente, fattore di correzione Din 1.011
ora a voi, così capirò meglio
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Ultima modifica di pepot; 01-12-2007 a 14:48
|
|
|
01-12-2007, 13:26
|
#163
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
|
azzzzzzzzzzzzzzzz finalmente un raffronto al banco step dopo step
a questo punto comunque metterei lo scarico
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
01-12-2007, 13:45
|
#164
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
|
sono rimasto indietro di 4 giorni!!!
Siamo ancora 110 o siamo oltre?
__________________
...Ager
|
|
|
01-12-2007, 14:08
|
#165
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Aug 2007
ubicazione: Milano
|
11 CV in più sono già un bel risultato, se poi la moto guadagna anche in fluidità e spunto è il caso di farci davvero un pensierino.
__________________
In attesa di espatrio
|
|
|
01-12-2007, 15:45
|
#166
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Palermo
|
si ma i grafici per vedere l'andamento delle curve soprattutto quella di coppia??
__________________
Le mie bmw: 2000 R850R - 2007 R1200R
|
|
|
01-12-2007, 16:51
|
#167
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Ecco il grafico... la flessione dai 4000 ai 5000 sul banco è molto evidenziata, durante la guida è decisamente inferiore, quasi impercettibile... sono convinto che il terminale originale tappi un pò
La mappatura non è stata toccata dal lancio con le camme originali proprio perchè volevo verificare cosa e come cambiava con la solo sostituzione..
il prossimo ed ultimo step sarà lavorare sulla mappatura...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
01-12-2007, 16:54
|
#168
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
sono rimasto indietro di 4 giorni!!!
Siamo ancora 110 o siamo oltre?
|
sei indietro anni luce...
questa è la curva più impressionante che abbia visto con modifiche non invasive... tranne le camme della R 1200 R
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
01-12-2007, 17:14
|
#169
|
Guest
|
me cojon ... Mi piace poi che rimane la mappa da "turismo".
|
|
|
01-12-2007, 19:34
|
#170
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Aug 2007
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
questa è la curva più impressionante che abbia visto con modifiche non invasive... tranne le camme della R 1200 R
|
Ma questa da 115 CV non è la tua moto, o sbaglio?
__________________
In attesa di espatrio
|
|
|
01-12-2007, 19:46
|
#171
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
no.. è il grafico che ha pubblicato BMWr1200GS... più o meno con le stesse modifiche..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
01-12-2007, 20:08
|
#172
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Palermo
|
le uniche due zone sulle quali intervenire con la mappatura sarebbero intorno ai 5000 e poi magari provare a tirare fuori qualcosa in più dai 7000 agli 8000 dove sembra ci sia una stasi... o no?
__________________
Le mie bmw: 2000 R850R - 2007 R1200R
|
|
|
01-12-2007, 21:17
|
#173
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
il prossimo ed ultimo step sarà lavorare sulla mappatura...
|
bella preparazione ......... di "Pacifico" avrà solo il guidatore  
se hai intenzione di fare altri lanci ... ne fai uno scollegando l'airbox?
__________________
VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
|
|
|
01-12-2007, 21:35
|
#174
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
|
per arrivare a quella magnifica curva, il preparatore di BMWr1200GS ha prima letto ciò che era residente sulla centralina originale (che abbia anche modificato qualcosa??), quindi ha introddotto dati correttivi sulla RB partendo da dati certi, poi sviluppati al banco. non si è solamente basato sui dati risultanti dal banco.
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
|
|
|
02-12-2007, 09:13
|
#175
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Aug 2007
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
no.. è il grafico che ha pubblicato BMWr1200GS... più o meno con le stesse modifiche.. 
|
Più o meno le stesse modifiche ma con 13 CV in più ?!?
Da dove saltano fuori?
__________________
In attesa di espatrio
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|