Cavolo, per leggere 5 pagine ce n'è voluta...!
Prima si parlava di limiti di apertura e diametro valvole e immissione aria benzina ecc...
Qualcuno diceva che "puoi mettere tutta la benzina e aria che vuoi... le valvole sono quelle... + di tanto non cacci fuori..."
Non sono ingegnere, ma appassionato di tecnica; 20 anni fà in formula 1 c'erano i motori turbo (lo so che i turbo non sono atmosferici ecc...) ma le cilindrate di quegli "affari" era di 1500 cc.

e i cv che cacciavano erano quasi 1000

(non giravano a 19.000rpm).
Le valvole di "quel" 1500 cc. non saranno state (in diametro) come quelle di una 1500 cc. da città, ma non credo neanche che misurassero 100 mm.

.
Quello che voglio dire è che se si migliora l'immissione di aria e benz. in un motere da 1200cc. (che normalmente lavora solo di coppia) visto che 88cv (circa on ricordo quanti) alla ruota di un Gs fanno ridere sulle capacità che potrebbe avere.
Se vi mettete un limone in bocca ed un wurstel in una narice e vi mettete a correre, fate solo 20 metri e poi soffocate (questo è l'euro 3), allora gli ingegneri vi modificano la bocca con una plastica facciale e vi allargano le labbra (il limone trova + spazio), poi vi creano una terza narice elettronica che si apre quando superate i 50 mt sotto sforzo ecc...
Bene, visto che avete 2 polmoni da 10 litri e due gambe lunghe, provate a sputare il limone e wurstel, poi vedete come correte!
Michele parla di quello che ha visto e gli do ragione.
110 cv sono alla portata se lavori di fino anche sulle lucidature. Se entra + aria e benzina, quel 1200 li brucia con onore

.
E sapete come si diverte a sparare tutta quella benzina?
La mia HP2 per avere quei 6 cv in + della gs, hanno solamente mappato un pochino la centralina (ma il limone in bocca c'è ancora)!
Vi faccio un esempio:
L'ingegnere progetta un motore a caso, lo mette sul banco e puff 150cv!
Ok, ora per mandarlo in produzione devo considerare alcuni parametri:
- Lo venderanno in tutto il mondo
- la benzina non è uguale in giro per il mondo
- il clima è un po' differente in giro per il mondo
- il motore deve avere una vita di almeno 100.000km senza fondere...
bene, un tappo di qua, un limitatore di la, una strozzatura elettronica sopra un'altra cazzata sotto e voilà 90cv buoni per tutti.
Wow 90cv alla ruota, un mostro

.
Bhè , se a quel motore gli togliete "qualche" strozzatura" (ossia fatelo respirare meglio e bene), 110 cv sono li vicino. Credo.
Può darsi che avrò detto una "fraga" di cazzate, ma penso che non sia un miracolo arrivare a 110cv.
Notte a tutti.