Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-2007, 16:39   #1
Napo orso capo
Il coraggio di ....

L'avatar di Napo orso capo

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da indianlopa Visualizza il messaggio
che roba e' il raddirizzatore?? ndo sta ...? me lo domandavo anch io
ci provo io a spiegartelo anche se mi intendo di altro genere di motori

il raddrizzatore è quella che comunemente chiamata piastra diodi , cioè la corrente generata , tramite la cinghia, dall'alternatore è corrente alternata e per essere utilizzata per caricare la batteria e per far funzionare l'impianto elettrico deve essere trasformata da alternata a continua e questo è il compito del raddrizzatore o della piastra diodi ( che di solito sono 9 ).

la dritta che ti ha dato Giampi è da considerare però posso dirti che se fosse vero che il tuo problema è generato dalla troppa carica .... io credo che un sintomo che avresti dovuto verificare è : 1° alta temperatura della batteria - 2° esagerato consumo di acido all'interno della batteria che sarebbe evaporato e di conseguenza con puzza incredibile di acido solforico.

bhò di più nin zo
Napo orso capo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2007, 16:44   #2
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

mah.....grazie

Ultima modifica di SirJo; 29-12-2007 a 01:46
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2007, 16:50   #3
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
mah.....grazie
Lapo hai un MP urgente ...
Vecchio 28-12-2007, 16:58   #4
Napo orso capo
Il coraggio di ....

predefinito

Quote:
mah.....grazie
cioè il Giampi penso che intendesse dirti che il cavo ( che di solito è rosso e di discrete dimensioni che unisce la batteria all'alternatore dovresti provare a tenerlo scollegato ..... non troppo però .... perchè così facendo viaggeresti con l'impianto elettrico alimentato solo dalla batteria che non ricevendo la ricarica dell' alternatore col passare del tempo si esaurirà passando gradualmente dai tradizionali +/- 12 volt a diminuire sempre di più.

in pratica dovresti escogitare un sistema per poterlo staccare e riattare con una discreta facilità a tempi prestabiliti.

ricordati sempre che quando è staccato ..tale cavo ... è sempre portatore di corrente e lo devi isolare altrimenti se tocca la massa metallica del motore o del telaio va in corto circuito.

potresti fare questa prova , visto che hai detto che la gs ti inizia a dare problemi quando è calda .... quando inizi a sentire che non va più bene ... scolleghi il cavo e se la moto vedi che riprende a girare bene .... sei sicuro che il problema sta li .
Vecchio 28-12-2007, 20:05   #5
Tommone
Moderatore di peso

ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Scusa una curiosità, non voglio però disturbarti visto quello che stai passando, in che zona sei di Khartoum ?
Ci sono stato anni fa, con mio padre che nacque li nel '27 e ci abitò per 25 anni, mio nonno ha affrescato la chiesa dei frati Comboniani.
Auguri, Tom
Vecchio 28-12-2007, 20:32   #6
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

predefinito

scusa tommone se all altro msg non avevo risposto ma ero in mezzo ai guai meccanici e il giorno dopo partivo ...adesso son fermo fino a quando nn so sono a due passi dal blu nile sailing il campeggio nautico sul nilo , sono all hotel akropolis downtown a due passi dal souk in centro insomma ....

stasera e' passato dall hotel Derrich ...4 anni in moto ...e poi io sarei un viaggiatore.....mi fo pena ..ktm 640 riparato in sud africa da alfie cox in persona che si e' fermato quando l ha visto fermo ha caricato il mezzo sul pikup e l ha portato a casa sua nella sua officina ...ahahahaha che mito e derrich nn sapeva chi fosse .....domani lo porto dal mecca ...riesce a fare 4,5 km e poi deve pompare la ruota dietro ...ahh le gomme cinesi ....!!!

Ultima modifica di SirJo; 29-12-2007 a 01:48
Vecchio 28-12-2007, 20:37   #7
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Bene Lapo, ti leggo su di morale, allora nuova linfa vitale per continuare....
Vecchio 28-12-2007, 20:52   #8
Tommone
Moderatore di peso

ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Grazie Lapo, per la risposta, sto vedendo su google earth la città, e mi viene il magone per la nostalgia !

Auguri ancora, quando rientrerai, mi piacerebbe conoscerti per chiederti del Sudan.

Ciao Tom
Vecchio 28-12-2007, 21:04   #9
Giampi
Pivello Mukkista

ubicazione: Gualdo Cattaneo PG
predefinito

Quello che dice guidopiano è corretto anche se a mio parere i diodi sono 6 supponendo di parlare di un generatore trifase. E' corretto anche il discorso della batteria, ma staccato il cavo(che di solito è rosso) che va alla batteria non resta che l'altro discorso non ci sono vie di uscita se non è cac... è cioccolata.

Per Derrich avevamo saputo di lui da Cris a Nairobi certo che è un tacagno a Nairobi c'è la concessionaria KTM poteva montare due pneumatici originali(l'abbiamo acquistati per il 640) costano cari per via dell'importazione 180€ il post. quelli cinesi 60 se ricordo bene, sono scelte personali.
Vecchio 29-12-2007, 00:30   #10
Giampi
Pivello Mukkista

predefinito

Per evangelist non è vero che in terra d'Africa restano solo le Kappa, ti assicuro che siamo tornati in Italia con un 640 e un 990 per credere www.motorbiketravel.it ho visto diverse moto che in Africa hanno lasciato qualcosa e non mi sembra il momento di dire quale è la migliore, la moto è come una donna ognuno sceglie quella che lo gratifica di più. Lapo poteva scegliere in maniera diversa ha scelto la BMW perchè gli dava più sicurezza ora aiutiamolo a ripartire perchè non ha iniziato il viaggio io lo voglio vedere con il cartello di Cape of Good Hope alle spalle e sono sicuro che così sarà.

Giampy
Vecchio 29-12-2007, 01:35   #11
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Al viaggiatore non importa la meta ma il viaggio.....
Lapo, sei un grande....
Sono convinto che un pò ti girano le balle, ma tu non sei lì per fare km, sei lì perchè sapevi cosa ti aspettava e sai che le cose più belle in un grande viaggio, le cose che resteranno indelebili per tutta la vita sono proprio i contrattempi....
Le cose più divertenti, quelle che veramente ti mettono alla prova, la vera sfida non è arrivare, ma capire fino a che punto si riesce a venirne fuori.
Il tuo viaggio per quanto impegnativo è già stato fatto da altri, ma quanti hanno avuto i problemi che stai avendo tu?
Questo dà alla tua avventura un valore e una dimensione diversa e fuori dal comune.
Comunque vada, la tua sfida l'hai già vinta.....
Hai già trovato un tuo nuovo limite che supererai con il prossimo viaggio.....
Così è la vita......
Tu hai il coraggio di metterti in gioco e sposti sempre più in alto l'asticella perchè solo così ti diverti.....
Non ci ho mai creduto che volevi mollare.....e non mollerai.....
Noi siamo lì con te, tu sei i nostri sogni.....non deluderci.....
Vecchio 29-12-2007, 18:48   #12
Giampi
Pivello Mukkista

predefinito

Io tifo per Lapo e non mi interessa che moto ha è la sua esperienza e la sua sfida partire da soli non è da tutti e sono straconvinto che finirà il suo viaggio, certo ha lo sconforto a volte è lì da solo magari se parlavamo di cose che riguardano il suo lavoro era ancora più facile, ma sono convinto che come dice sugamara la sua sfida l'ha vinta.

Giampy
Vecchio 29-12-2007, 19:06   #13
Napo orso capo
Il coraggio di ....

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giampi Visualizza il messaggio
Io tifo per Lapo.......... è la sua esperienza e la sua sfida partire da soli non è da tutti Giampy
e hai detto poco

io solo a pensarlo un viaggio come il suo o come i tuoi ..... mi vengono le gambe molli ....... figurati a farlo.

per me già conoscervi è un onore .......
Vecchio 29-12-2007, 23:54   #14
Giampi
Pivello Mukkista

predefinito

grazie essere gratificati è sempre un piacere, ricambio l'onore e conto su una rimpatriata quando Lapo tornerà.

Giampy
Vecchio 30-12-2007, 07:46   #15
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

predefinito

ieri non mi son connesso xke ho lavorato tt il giorno alla moto ....il prb persiste ...le candele sono ok , la carburazione e' ok , le valvole sono ok , il rotore e' ok , la parte femmina del rotore e' ok , ho cambiato anche la bobina x sicurezza ma niente ..... alla fine della giornato ho fatto una prova ho staccato il reg quando la moto faceva sbrat sbrat ed e' tornata regolare come x incanto appena rimesso bratt sbratt ????? .........ora mi domando come e' possibole bruciare 2 regolatori in un attimo ?oggi cerco un reg da auto e ce lo adatto ma son convinto che il prb sia a monte e si presenta solo a caldo ...cioe che ci sia qualcosa che fa saltare il reg controllero con il multimetro anche la tenzione in entrata nel reg x capire se e' troppo alta ma qualora sia alta nn so come intervenire per abbassarla mi e' venuto in mente di montarne 2 in successione in modo da avere maggior controllo ed eventualmente di portarmene un altro dietro .....il pik up o sensore di hall che ho dietro non da segni di vita quindi non lo posso cambiare

Ultima modifica di SirJo; 31-12-2007 a 16:34
Vecchio 30-12-2007, 11:58   #16
Napo orso capo
Il coraggio di ....

predefinito

Quote:
ho fatto una prova ho staccato il reg quando la moto faceva sbrat sbrat ed e' tornata regolare come x incanto appena rimesso bratt sbratt ????? .........
zio pork è proprio una merda di problema

Lapo !!! una domandina stupida ma semplice semplice .... ma quando la moto fa bratt sbratt e hai il regolarore collegato ... se provi la tensione che ha l'impianto con un Voltmetro ( ammesso che tu ce l'abbia )

quanto cazzo di Volt ci sono ????

se è tutto normale
credo che ce ne dovrebbero essere 13, 5 ....... massimo 14
Vecchio 30-12-2007, 12:38   #17
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

predefinito

ok ho fatto tutti i tentativi ...non se ne viene a capo anche in officina in it brancolano nel buio .spedisco me e forse la moto in italia . sono sereno perche di piu nn potevo fare sono triste ma non posso fare altro ho lottato fino all ultimo . graie a tutti

Vecchio 30-12-2007, 12:49   #18
Napo orso capo
Il coraggio di ....

predefinito

Quote:
ok ho fatto tutti i tentativi, spedisco me e forse la moto in italia
Carissimo Lapo non voglio distoglierti dalle tue idee ... sei esperto , adulto, avventuriero, sei colui che non molla mai ....sai tu cosa è meglio fare

sicuramente il fatto di essere la complica il tutto

ma la cosa che a me mi fa incazzate sai qual'è ???

è che quasi mai , sia le moto che le auto , si fermano per problemi seri ...sono quasi sempre minchiate che purtroppo a volte si ingigantiscono per fattori di luogo opportunità e altro

ècco la cosa che temo è questa ....... che se decidi di far rientare anche la moto .... poi qui a casa va a finire che il problema era una fesseria

comunque credo che ti sei sbattuto a sufficienza .... hai ragione nel dire che non puoi rmproverarti nulla

dacci i tempi del tuo rientro che ti facciamo una festa strepitosa

ciao Fabrizio
Vecchio 30-12-2007, 11:45   #19
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

....azzzzzzzzz......ufffffffffff
Vecchio 30-12-2007, 12:42   #20
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

Lapooooooooooooo....ZIOPORKONE....il ravatto non lasciarlo lì....spediscilo che a casa imparerai che cazzo cià....ZIOKANEEEEEE!!!!

BRAVO....BRAVO cmq vada..........
Vecchio 30-12-2007, 12:53   #21
Damiano
Mukkista doc

L'avatar di Damiano

ubicazione: Faenza (RA)
predefinito

Mi spiace, non sono potuto essere d'aiuto

Forza lapo!
Vecchio 30-12-2007, 13:05   #22
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

predefinito

forse sara una bischerata anzi sicuramente ma qui nn ne vengo a capo .....pazienza

x guido ...no niente feste ne' sono il tipo ne' me lo merito .....la festa andrebbe fatta a tutti coloro che mi hanno supportato e sopportato ...

Vecchio 30-12-2007, 13:08   #23
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

Ma va là....Lapo......
il ravatto non lasciarlo lì....portalo a casa e quando scoprirai la minkiata che ha, lo bruci...prima però scopri che cacchio ha.......
Vecchio 30-12-2007, 13:19   #24
milkplus
Mukkista doc

L'avatar di milkplus

ubicazione: Pisa
predefinito

Anche io mi aggrego alla proposta di guidopiano: cena con festa di bentornato! Non è vero che non la meriti, sei un grande!
Anche se non ti conosco, Lapo, ho seguito e seguo con tanto interesse questa impresa e perciò ti stimo tantissimo!

Mi piacerebbe conoscerti insieme a tutti gli altri
Vecchio 30-12-2007, 13:34   #25
Unknown
Guest

predefinito

Senti Lapo,una cosa che ho imparato lavorando manualmente nell'artigianato 25 anni è che a tutto c'è una soluzione.
é solo questione di tempo(forse ti manca quello)e di volontà.I misteri non esistono.

Sei sicuro di aver fatto tutto il possibile?non lasciare nulla al caso,ribatti tutto quanto,il problema deve uscire.

Se manca il tempo per aspettare la spedizione di pezzi dall'Italia allora pazienza.

Comunque non mollare mai.

ciao
  Rispondi quotando
Rispondi