tornato ieri dalla libia, ci sono stato per lavoro e senza moto. ho fatto 3 gg in auto nel deserto di Ubari, uno dei posti piu belli che abbia mai visto.
confermo tutto quello scritto sinora, in particolare:
1) con una moto stile gs e un indole turistica si può fare poco (tripoli, costa, ghadames). Francamente a mio parere non ne vale assolutamente la pena;
2) con una moto leggera, e soprattutto un indole sportiva, si possono fare cose stupende e vedere luoghi meravigliosi. Ma girare nel deserto dell'ubari in moto richiede a) una moto leggerissima, b) un manico non indifferente, c) la consapevolezza che si fa una cosa sportiva (i.e. mettere in conto che si va giù qualche volta al giorno).
Oltre ai vincoli legali (necesità di accompargnatore) io in akacus da solo in moto non ci andrei, ma sono scettico sulla effettiva fattibilità anche in 4x4 da soli. il discorso è sempre lo stesso, se per andare da solo poi sono costretto a non uscire dalla pista ..... beh allora ben venga avere un driver locale o un mezzo di assistenza ma almeno mi godo quello che c'è (il deserto che vedo dalle poche strade asfaltate non assomiglia nemmeno minimamamente a quello che posso vedere passando qualche giorno a girare in offroad serio)
son stato un mesetto a tripoli, se posso essere utile con qualche info chiedete pure !!
|