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Vecchio 08-11-2007, 16:15   #1
codilungo
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prova ad alleggerire la compressione,
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Vecchio 08-11-2007, 21:23   #2
Devilman83
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Il fatto che è dura sulle buche può essere anche colpa dell'estensione troppo frenata. Se posso darti un consiglio torna al setting di serie, agisci prima sul precarico e solo dopo 1/4 di giro alla volta sull'estensione. Chiudere, aprire, mollare e masturbare troppi registri alla volta e tanto è contro producente.
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Vecchio 08-11-2007, 21:39   #3
Paolo Grandi
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Se sei a 1/2 giro dal chiuso vuol dire che hai l'estensione settata "Normale". Quindi sei ok. Come a pressione gomme del resto.
Certo che se precarichi tutto, il gruppo sospensione si irrigidirà irrimediabilmente. E' il settaggio da pieno carico!

Piuttosto chiudi tutta l'estensione e molla progressivamente il precarico Il problema però è che se poi hai l'anteriore che pompa hai il bel dall'agire sul posteriore.....

Comunque sul mio 1100 i benefici li ho ottenuti solo revisionando gli ammo e montando molle Hyperpro.
Ora giro aperto in estensione di 1,5 giri e con prearico a Zero (o al max Normale). E la moto sembra un'altra
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Vecchio 09-11-2007, 08:54   #4
Hellon2wheels
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x Paolo Grandi
L'anteriore mi sembra ok forse semmai trovo troppo duro pure quello ma nel suo caso non ci sono regolazioni di fare.
Se mollo il precarico la moto inizia a fare l'effetto altalena e devo prendere una compressa per il mal di mare. Forse potrei provare a chiudere tutta l'estensione e mollare il precarico partendo da tutto chiuso fino a trovare un compromesso decente. Ora come ora l'ammo posteriore non copia per niente le sconnessioni e le buche, piuttosto ci "salta" sopra.
x Devilman
Sul libretto di uso e manutenzione come settaggio di serie per quanto riguarda il precarico mi sembra parlino di tre o quattro giri partendo dal tutto scarico. Se faccio una cosa del genere la moto si trasforma in un going.
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Vecchio 09-11-2007, 09:13   #5
cecco
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R1150RT 2004, 40.000 Km.
L'unico aspetto che non mi piace (per usare un eufemismo) di questa moto é proprio l'ammortizzatore posteriore. Nella 1100RT che avevo prima e che ugualmente non mi soddisfaceva alla fine misi su un Holins che cambiò la moto come il giorno dalla notte; però a posteriori devo dire che ammortizzatori così raffinati hanno il grossissimo limite di richiedere una manutenzione continua e costante per mantenere le loro prestazioni. In pratica, avrei dovuto smontare e revisionare il tutto ogni 10.000 Km (il che significa per me circa due volte all'anno!).
Dopo aver letto tutto il leggibile e parlato con mezzo mondo sono arrivato alla conclusione che quando avrò qualche soldo disponibile (chissà mai quando sarà...) farò revisionare l'ammortizzatore di serie e metterò un paio di molle progressive Hyperlink.
Nel frattempo ho chiuso tutta l'estensione e quasi tutto il precarico e viaggio come su un tronco d'albero. Non riesco proprio a fare di meglio, se allento appena qualcosa ogni volta che di notte apro il gas illumino a dieci Km di distanza per quanto beccheggia la moto.
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Vecchio 09-11-2007, 11:03   #6
Hellon2wheels
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Alla rigenerazione dell'ammo avevo pensato anche io però, sempre leggendo in giro mi è parso di capire che gli Showa originali non si revisionano a meno di non fare il lavoretto di foratura ed installazione della valvoletta di spurgo dell'olio.
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Vecchio 10-11-2007, 10:31   #7
Paolo Grandi
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x Paolo Grandi
Forse potrei provare a chiudere tutta l'estensione e mollare il precarico partendo da tutto chiuso fino a trovare un compromesso decente.
E' questo che intendevo. Però non è normale. Vorrebbe dire che l'ammo è comunque ormai alla frutta...

Detto ciò gli Showa sono revisionabili (da persone competenti) e accoppiati con molle Hyperpro hanno una bella resa. Il costo dell'operazione si aggira sui 600/650 € con smontaggio/rimontaggio incluso (diciamo un buon investimento). Aggiungo inoltre che, soprattutto girando in due (e io ci giro spesso), si apprezzano ancora di più (direi fantastici in questa configurazione ). Girando solo, la moto risulta un pelo rigida (infatti non precarico mai e giro aperto in estensione), ma comunque va benissimoooo
Altra nota non secondaria: da quando ho fatto l'operazione il consumo dei pneumatici è drasticamente migliorato, vedi qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=122440
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Vecchio 10-11-2007, 18:48   #8
Frush
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Dalle mie parti (Pescara) non saprei da chi far revisionare gli ammortizzatori.

So che dalle parti di Bologna ci sono degli specialisti nel revisionare gli ammortizzatori ma non so come si chiamano e dove stanno...
Qualcuno li conosce?
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duecuorisudueruote.weebly.com
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Vecchio 10-11-2007, 19:18   #9
Paolo Grandi
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Dalle mie parti (Pescara) non saprei da chi far revisionare gli ammortizzatori.

So che dalle parti di Bologna ci sono degli specialisti nel revisionare gli ammortizzatori ma non so come si chiamano e dove stanno...
Qualcuno li conosce?
Dalfiume Rossano
S. Lazzaro di Savena (BO)

Puoi anche spedirglieli
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