Quote:
Originariamente inviata da OroMatto
...ho scritto che questo non è un forum libero perché è soggetto a regole e moderatori.
Qualcuno è in grado di confutare questa semplicissima constatazione ?
|
Non è una constatazione, ma una definizione. In astratto, sotto questa definizione, QdE non è un forum libero.
Purtroppo non è una definizione felice perchè, in questo contesto, libero significa che è soggetto solo alla legge ed al suo proprio regolamento; e quest'ultimo è stato formato senza l'influenza, tipica di tanti forum motociclistici, dei consigli di amministrazione dei motoclub, dei concessionari di zona o addirittura della Casa costruttrice.
Ti porto come controesempio, un forum universitario dove il regolamento è sacro, ma se un docente alza il sopracciglio su qualcosa, questo qualcosa si deve far sparire istantaneamente a prescindere dal regolamento.
Detto questo, ti garantisco che se qui ti azzardi a fare osservazioni sull'indice di massa corporea del webmaster, ti ritrovi col nick cambiato in qualcosa di patetico (chiedi ad Adelmo o a Camporella...) in men che non si dica

.
Quindi QdE è si scanzonato, moderatamente moderato e fondamentalmente libero, ma esiste anche un'aspettativa di rispetto che va oltre il regolamento.
È in questo contesto che va letto l'invito ad andarsene subordinato alla mancata accettazione del fatto che ci sono, appunto, delle regole da rispettare, in questo caso la legge sul copyright ed il fatto che, essendovi una moderazione, la responsabilità di ciò che vien scritto qui non è ne tua ne mia, ma dei moderatori e del webmaster.
Se ho ben capito, tu questo lo hai capito e gli hai dato un termine tecnico, ma fuori contesto per la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum.
Per intenderci: il verbo "cazzare" viene inteso in modi diversi in un circolo di uncinetto (in cui è volgare) e in uno yacht club (in cui è tecnico).