|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-10-2007, 14:25
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Io avevo messo le fascette...ma dopo un km si sono tolte praticamente tutte...
Ultima modifica di Gioxx; 24-04-2008 a 19:25
|
|
|
29-10-2007, 14:33
|
|
Guest
|
Quote:
...servono i piedi (tutti e due) a terra...
|
Contrariamente all'opinione comune io sono contrario ai piedi a terra. Sarà per i miei trascorsi trialistici ma con i piedi sulle pedane sento meglio la moto e tengo meglio l'equilibrio. Intanto quando partono 250 Kg non è certo un piede appoggiato su una superficie scivolosa che li tiene in piedi, meglio lasciarli andare.
|
|
|
29-10-2007, 14:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Guidare sulla neve non è un gran divertimento...
Poi... Se la moto scivola e si intraversa... Meglio accompagnarla amorevolmente a terra ed aspettare i rinforzi per rimetterla in piedi piuttosto che cercare l'impossibile con 300km tra le gambe.
|
Berghem teoria e pratica.  
N.d.a.: la griffatissima sciura milanese che si rammarica del cozzo è la Sissy..
|
29-10-2007, 14:41
|
|
Lagunaseca
ubicazione: LAGUNASECA: il luogo dove vengono accudite le SCIMMIE degli amici.
|
Quote:
Originariamente inviata da aldo
Contrariamente all'opinione comune io sono contrario ai piedi a terra. Sarà per i miei trascorsi trialistici ma con i piedi sulle pedane sento meglio la moto e tengo meglio l'equilibrio. Intanto quando partono 250 Kg non è certo un piede appoggiato su una superficie scivolosa che li tiene in piedi, meglio lasciarli andare.
|
Grazie Aldo quindi posso sperare di andare anch'io con la neve??????
|
|
29-10-2007, 15:02
|
|
Guest
|
Quote:
Grazie Aldo quindi posso sperare di andare anch'io con la neve??????
|
Andare con la neve non è particolarmente difficile.
Tutto dipenda da alcuni fattori. Il primo è il tipo di neve. Su neve asciutta si va abbastanza bene, rimane una discreta trazione, su neve bagnata è più problematico. La neve umida compressa dalle auto diventa quasi una lastra di ghiaccio. La neve della foto di Mandrogno non differisce molto dal ghiaccio ma essendo su sterrato le asperità del terreno migliorano un po' l'aderenza.
Un altro problema sorge se lo spessore della neve aumenta. Su strada le auto tendono a lasciare delle carreggiate dove la moto tende ad infilarsi e diventa difficile uscirne e controllarne l'equilibrio. Meglio sceglierne uno, infilarsi dentro e rimanerci cercando di tenere la moto in piedi.
La ruota anteriore mantiene una buona direzionalità in qualunque condizione a patto di dimenticare l'esistenza del relativo freno.
I problemi sorgono quando si ha bisogno di trazione, sia per accelerare che per frenare. Su neve asciutta non troppo spessa si riesce ad andare anche in salita, su neve bagnata o, peggio, compressa senza catene si resta in fondo. Per rallentare l'unico modo è andare molto piano e prepararsi a fermarsi molto per tempo evitando sempre il freno anteriore (salvo che su ottima neve asciutta). Frenare in discesa, anche andando piano, richiede una buona scorta di immaginine di padre Pio.
Le catene sulla ruota anteriore sono abbastanza inutili (quelle costituite da traversini) a meno che non siano molto fitti. In questo caso si può provare a frenare anche davanti tenendo presente che i freni anteriori sono sempre molto potenti quindi bloccano la ruota solo di guardarli. Sarebbe meglio una catena che fasciasse completamente la ruota senza lasciare spazi liberi fra un traversino e l'altro (quando la ruota scende da un traversino potrebbe bloccarsi prima di salire sul successivo)
Ultima modifica di aldo; 29-10-2007 a 15:05
|
|
|
29-10-2007, 15:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tax Free Castle
|
io resto in attesa che qualcuno mi convica di cosà c'è di bello, eroico o figo (nel senso da raccontare a amici o scivere sul forum) nell'andare in giro con la neve
|
29-10-2007, 15:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da Mandrogno
Berghem teoria e pratica.   :lol
N.d.a.: la griffatissima sciura milanese che si rammarica del cozzo è la Sissy..
|
Ah ah ah! Mitico Lore! Con te non si scappa!
La colpa è del nostro amico Commorange che trova sempre dei locali immersi nella natura più ostile ed inesplorata, e poi non avevo le catene...
|
|
29-10-2007, 15:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da Giovek
io resto in attesa che qualcuno mi convica di cosà c'è di bello, eroico o figo (nel senso da raccontare a amici o scivere sul forum) nell'andare in giro con la neve
|
E' bello e figo poter rientrare a casa dopo una nevicata Giovek, nessuno lo cerca per puro piacere personale.
|
|
29-10-2007, 15:43
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
|
a me è sempre piaciuto, senza mai raccontarlo a nessuno...
p.s. non eri tu che al ritiro dell'HP2 pubblicasti le foto della moto in mezzo metro di neve?
|
29-10-2007, 15:55
|
|
Guest
|
Quote:
|
è bello come fare il giro del mondo in solitaria con una barca a vela, come scendere con gli sci dal cervino (senza essere avventuroso a questi livelli). E' bello come tutte le cose per le quali si può dire "ci sono riuscito" (a me inparticolare le catene servono perchè abito in campagna in cima ad una salita e vado a lavorare in moto tutto l'inverno. Quando non le avevo una sera ho dovuto lasciare la moto in fondo ed andare a casa a piedi, pura praticità)
Invece uno dei ricordi motociclistici più belli che ho è di un sabato mattina nel quale mi sono svegliato, giornata stupenda di sole, e nella notte aveva messo giù 20 cm di neve farinosa. A quesi tempi lo spazzaneve non passava così prontamente come oggi e la strada era una superficie vergine. Ho preso la moto da trial e sono partito. La neve farinosa teneva bene e sono salito senza difficoltà su per la strada. Arrivato in cima c'è un rettilineo in pianura dove si era formato un accumulo di neve leggerissima di circa 40 cm. Ho preso velocità stando col peso completamente sulla ruota dietro. la ruota anteriore ha cominciato a galleggiare a lavorava nella neve come un timone senza più contatto con la strada. il motore entrava negli accumuli di neve alzando baffi di neve laterali come la prua di un motoscafo. Una sensazione che mi porterò dietro fino al mio ultimo giorno.
|
|
|
29-10-2007, 16:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tax Free Castle
|
x KLT
un conto viaggiare sotto la neve, un conto andare a fare il mona su un prato con mezzo metro di neve
|
29-10-2007, 16:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: FIRENZE
|
|
29-10-2007, 16:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine & dintorni
|
mi date un pò di marche/modelli/negozi per queste catene?
|
29-10-2007, 16:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
|
Di eroico, e figo non c'e` niente.
La neve e' una variabile ch fa parte dei viaggi invernali, se non la vuoi incontrare e' sufficiente evitare cert posti in certi periodi dell'anno.
Personalmente non vado pazzo per la neve, anche con il sidecar (nonostante il fatto di avere 3 ruote possa sembrare un vantaggio a volte non lo e' affatto) pero' sono consapevole che fa parte del gioco e ne accetto i rischi.
Mi fa molta piu' paura la nebbia... eppure vedo gente che sfreccia alla cieca come se vedesse ... ma non vede una m.inkia.
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
29-10-2007, 16:57
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Benevento
|
forse un una mono mi divertirei addirittura ad andare sulla neve...ma con una moto da 300kg.......già al pensiero tremo...e non dal freddo
|
|
29-10-2007, 17:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: FIRENZE
|
io le ho fatte fare da un artigiano mio amico
|
29-10-2007, 21:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
siete tutti pazzi
ciao
bim
|
|
|
29-10-2007, 21:55
|
|
Mukkista
ubicazione: Ravenna
|
L'anno scorso, Gennaio, sul passo della Colla con l'Africa Twin, 10cm di neve negli ultimi 5km...  sono arrivato sù e mi sono detto "E ora? Chi scende?" 
Detto fatto: E' partito lo spazza-neve  
Poco dopo, lo Spadino con il Cbf1000, niente al confronto.
Comunque....MAI PIU' SULLA NEVE!!!  
Che senso ha??
Girare col freddo, acqua, la neve ai lati della strada, ma SULLA strada mai più!!
R1250GS ADV 2022 only Yellow
|
|
|
30-10-2007, 11:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
|
Quote:
|
Pensa che c'è gente che va in pista con la HP2 al Mugello...  
|
30-10-2007, 11:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Ahahah le catene liquide!!
A casa ne ho due confezioni!! totalmente nuove!!
Le vendo a chi vuole!
Le abbiamo "usate" a un Elefantentreffen di non so quanti anni fa, metto le virgolette perché il geniale prodotto solidifica a zero gradi, per cui quando abbiamo preso i tubetti dalle valigie erano totalmente congelati e inservibili!!
Mamma mia le bestemmie, se ci ripenso mi viene ancora da ridere!
|
30-10-2007, 11:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
C'è anche il report dell'evento:
http://xoomer.alice.it/tommygun/VFR/...03/report1.htm
cito:
"Era giunta l'ora di provare le catene modello Aigor e quelle liquide. Il montaggio che si era sempre dimostrato semplice e veloce, in quelle condizioni era diventato molto difficoltoso, infatti ci sono voluti almeno 50 minuti di bestemmie per fare il tutto. Poi quando è giunto il momento di spalmare le catene liquide mi sono accorto che si era congelato il tubetto e non usciva nulla, neanche a stringerlo con una morsa…. Dopo 3 tentativi il tubetto è finito in mezzo al bosco con un lancio da vero professionista."
|
30-10-2007, 11:54
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
.... 300km tra le gambe.
|
sborone!!!!
|