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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  24-10-2007, 10:21 | #1 |  
	| tesoriere del C1 fun club 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2005 ubicazione: Brescia 
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				 Frizione multidisco in bagno d'olio. 
 
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		|  24-10-2007, 10:29 | #2 |  
	| Guest | 
 
			
			Per evitare possibili perdite d'olio....(!)
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		|  24-10-2007, 10:47 | #3 |  
	| Medaglia! medaglia! 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Murano (VE) 
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				      | 
 
			
			A parte che sulle K1200 fronte marcia la frizione è multidisco a bagno d'olio così come sulle F650. Sulle Boxer la soluzione monodisco a secco è più comoda data l'architettura del motore, tra l'altro facilita le operazioni di sostituzione della frizione e dei suoi componenti.
		 
				__________________Chi non muore si rivede
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		|  24-10-2007, 10:52 | #4 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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			infatti, la firzione multidisco si impone quando hai poco diametro della frizione stessa, come nelle moto tradizionali.Sul boxer e anche sul Guzzi, che hanno una struttura della trasmissione tipo automobile hai spazio per fare un disco di grande diametro tipo auto. Oltretutto la frizione a secco ha il pregio di essere immune da "trascinamento". Per contro non e' resistente allo strapazzo prolungato ed e' menosissima da sostituire perche' devi sventrare la moto.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  24-10-2007, 10:58 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2004 ubicazione: Trentino 
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				      | 
 
			
			Difatti...
 unica nota dolente, avessero perso due minuti di più a progettare il paraolio a monte della frizione, sarebbe stato meglio..
 
				__________________R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
 
				 Ultima modifica di MICHELETN;  24-10-2007 a 11:02
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		|  24-10-2007, 12:57 | #6 |  
	| tesoriere del C1 fun club 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2005 ubicazione: Brescia 
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				      | 
 
			
			Muttley: sono d'accordo con te su tutto tranne sul fatto che sui boxer sia agevole la sostituzione della frizione. Bisogna smontare mezza moto.
 Le moto che l'hanno in bagno d'olio è molto piu semplice in quanto c'è un accesso "diretto" (la mia esperienza si riferisce in particolare alla Honda Cx)
 
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		|  24-10-2007, 12:57 | #7 |  
	| tesoriere del C1 fun club 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2005 ubicazione: Brescia 
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				      | 
 
			
			Ma si limita solo a queste differenze?Ci sara sotto qualcosa d'altro?
 
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		|  24-10-2007, 14:42 | #8 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.477
				      | 
 
			
			ma la honda cx non era quella tipo guzzi ma ad acqua? e la frizione non era come nei boxer?
		 
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		|  24-10-2007, 14:46 | #9 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2006 ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:) 
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			Beh, definire queste differenze SOLO queste differenze mi pare ingeneroso.
		 
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		|  24-10-2007, 14:47 | #10 |  
	| tesoriere del C1 fun club 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2005 ubicazione: Brescia 
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			Il Cx aveva una frizione a dischi in bagno d'olio. La frizione era ubicata accanto al filtro dell'olio sulla parta basale del carter. Per estrarla bastava svitare il carterino e svitare il gruppo frizione con apposita chiave a 6 denti quadrati.
 Il Cx aveva una raffreddamento a liquido.
 
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		|  24-10-2007, 14:48 | #11 |  
	| tesoriere del C1 fun club 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2005 ubicazione: Brescia 
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			spiegati + 10 eco.
		 
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		|  24-10-2007, 15:01 | #12 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2006 ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:) 
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			La costruzione di frizioni a secco è vincolata dagli spazi, il chè è già un suo concetto progettuale a mio avviso interessante, visto che aumentando il diametro, posso avere un solo disco, contro i 4 o 5 delle frizioni piccole in bagno d'olio.La durata, che mi pare di capire è di gran lunga maggiore (su usi normali), e cosa importante, almeno per quel che mi riguarda, l'uso di olii non dedicati ai motocicli.
 
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		|  24-10-2007, 15:15 | #13 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.477
				      | 
 
			
			fatto salvo che la strtuttura del motore "impone" il diametro dei dischi, quelle normali sulla quasi totalita' delle moto si son viste sia a secco (ducati per es.)che in bagno d'olio.Quella a secco avrebbe il vantaggio di una rapidissima sostituzione senza nemmeno scaricare olio, utile a livello teorico per impieghi racing.SUlla durata invece direi che nessuna ha un vantaggio decisivo nell'uso normale.E quella a secco e' debole allo strapazzo perche' surriscalda(l'olio asporta anche il calore), quindi inadatta al fuoristrada. Sul tipo di olio il problema e' con gli oli moderni con gli additivi antifrizione, ma usando oli normali non ho mai avuto problemi, sul bandit 1200 mettevo il sint 2000 come sulla macchina.
		 
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		|  24-10-2007, 16:31 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Muttley  A parte che sulle K1200 fronte marcia la frizione è multidisco a bagno d'olio così come sulle F650. Sulle Boxer la soluzione monodisco a secco è più comoda data l'architettura del motore, tra l'altro facilita le operazioni di sostituzione della frizione e dei suoi componenti. |  ...credo che sia più facile sostituire la frizione alla serie K ( ultima ) che alla serie R!!!  
Un pacco frizione ( serie K ) lo cambi con massimo 30 min., o giù di lì.   
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		|  24-10-2007, 16:38 | #15 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 19 May 2004 ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano 
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			Nelle architetture tipo boxer si ha spazio in larghezza(come qualcuno ha già detto)
 e NON si ha spazio in lunghezza (interasse)
 altro motivo per montare un disco solo.....
 
				__________________Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
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		|  24-10-2007, 16:51 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
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			Per cambiare il disco frizione sulla R bisogna "segare " la moto in 2!
		 
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		|  24-10-2007, 16:54 | #17 |  
	| Kappista doc 
				 
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		|  24-10-2007, 17:05 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
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			X DavAdv: 
E' verissimo , ed anche per registrare la valvole...! 
Ma quì stavamo parlando della frizione..., e poi non stiamo mica facendo la gara a chi ha le cose più facili o difficili.    
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		|  24-10-2007, 17:23 | #19 |  
	| Kappista doc 
				 
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		|  24-10-2007, 17:37 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
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			Nooooooooooooooooo!
		 
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		|  24-10-2007, 17:53 | #21 |  
	| Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Passo dello Stelvio 
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					Originariamente inviata da Muttley   Sulle Boxer la soluzione monodisco a secco è più comoda data l'architettura del motore, tra l'altro facilita le operazioni di sostituzione della frizione e dei suoi componenti. |  la facilita sulle boxer????     
bisogna aprire la moto in due...
		 
				__________________"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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		|  24-10-2007, 17:53 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Dec 2004 ubicazione: chiavari 
					Messaggi: 5.663
				      | 
 
			
			tra l'altro con la frizione a bagno d'olio bisogna cambiare più spesso l'olio perchè ci vanno i residui della frizione e non puoi mettere un'olio qualsiasi.Il boxer ( sopratutti i 2 v ) ha meno esigenze di qualità dell'olio
 
				__________________peranga  K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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		|  24-10-2007, 18:09 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Aug 2007 ubicazione: Monaco di Baviera 
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				      | 
 
			
			Beh si' gli oli che la frizione a bagno riesce a digerire senza slittare in teoria sono quelli con specifica "Jaso MA" (ma anche altri vanno bene, solo che non si sa quali)Che l'olio si debba cambiare spesso e' relativo... Per il mio catorcio il cambio e' previsto ogni 12mila km., non mi pare un intervallo cosi' breve
 
				__________________Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
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		|  24-10-2007, 18:30 | #24 |  
	| tesoriere del C1 fun club 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2005 ubicazione: Brescia 
					Messaggi: 9.368
				      | 
 
			
			Alla luce di questi commenti mi sembra di capire che si tratta di una scelta di mamma BMW ma una frizione a bagno d'olio andrebbe altrettanto bene.
		 
				__________________KTM 790 ADV 2024
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		|  24-10-2007, 19:07 | #25 |  
	| tesoriere del C1 fun club 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2005 ubicazione: Brescia 
					Messaggi: 9.368
				      | 
 
			
			a maggior ragione per fare dell'off con un gs.
		 
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