Nel 2004 e nel 2005 ha fatto miracoli. Giusto ?
Andiamo a vedere in quegli anni il distacco medio che ha avuto nell' arco dell' intero campionato dal suo compagno di squadra Edwards; ora vediamo il distacco medio che ha avuto negli ultimi 2 anni.
Sorpresa !!! Non è cambiato molto, anzi....
Lui non ha MAI abbassato la guardia, è solo che fino a quando la differenza (a suo sfavore) tra lui ed i suoi rivali era solo dovuta alla moto, lui compensava guidando meglio (staccava più tardi, entrava in curva più forte, dava gas prima, ecc); ora che oltre alla differenza di moto (quest' anno abissale) ci si è messo pure il problema delle gomme è diventato umanamente impossibile compensare l' handicap, anche perchè quando il tuo limite sono le gomme mi spieghi come fai a guidare meglio degli altri se non puoi entrare in curva più forte di loro perchè la gomme te lo impediscono e non puoi dare gas prima in uscita perchè scivolano ?
E' questo il problema principale delle gomme.
Non sono solo un' handicap come lo può essere un motore più fiacco, perchè a quest' ultimo puoi sopperire con virtuosismi di guida, mentre se hai delle gomme che scivolano non lo puoi fare, perchè sono proprio loro che ti impediscono di guidare meglio...
Ma che le spiego a fare queste cose agente che scrive che
siccome è secondo nel mondiale ha preso un' anno sabbatico o che ironizza etichettandolo "pilota finito", ecc
Magari sono le stesse persone che chiamano "grande campione" un pilota come Biaggi che come miglior risultato di tutta la sua carriera nella classe regina ha collezionato un secondo posto...




Ecco quando Valentino si prende un anno di riposo (ed ha tanti handicap) va come Biaggi nel migliore anno della sua carriera (quando ha la migliore moto)..