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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-10-2007, 16:52   #76
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Bud, il TAN inganna, devi guardare il TAEG. E' solo quello che ti dice quanto spendi...

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Vecchio 17-10-2007, 16:58   #77
BudFox
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Ma lo so!!!!!

Il costo del finanziamento è 200 Euro, il TAEG arriva al 4,5% nel mio caso e varia a seconda dei mesi e a seconda dell'importo finanziato!
Dal mio punto di vista non ha spostato di un centimetro la convinzione dell'estrema convenienza di quanto ottenuto!

stefanov1 ha centrato il problema: i concessionari non guadagnano solo sulla singola moto venduta, ma hanno dei livelli di "premi" concordati di anno in anno con la casa madre a seconda dei volumi di vendita. Se la vendita della vostra moto li fa avvicinare considerevomente ai propri obiettivi sono disposti a tutto pur di vendervela, anche prendere in permuta una caponord mettendoci sopra perfino uno sconticino!!!! E quale occasione migliore del periodo di fine stagione??

Un ottimo indizio è cercare il conce che del modello che cercate ha una buona disponibilità di "pronta consegna", questo perché pur di arrivare ai ricchi premi, le moto vengono comunque ordinate e fatte arrivare.
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Vecchio 17-10-2007, 17:03   #78
Flute
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Attenzione: nel caso di finanziamento con maxirata si ha la piena proprietà della moto!
Il nome del proprietario sul libretto è il mio e non ci sono ipoteche.
Per assurdo l'avrei anche già potuta vendere senza alcun problema!
Corretto
Mi sembra che più di qualcuno stia confondendosi tra:

1) Finanziamento: la proprietà del bene diventa tua da subito e la maxi-rata finale te la devi comunque pagare o al limite rifinanziare.

2) Leasing: la proprietà del bene è della società che lo acquista per metterlo a tua disposizione, ed alla quale tu paghi delle rate (capitale+interessi). Alla fine del leasing puoi decidere di tenere il mezzo diventandone proprietario ovvero di rientrarlo per un nuovo acquisto.

3) Noleggio a lungo termine: formula utilizzata tipicamente da aziende per parchi auto dipendenti, prima dell'ultima riforma fiscale era l'optimum in quanto si poteva scaricare tutto il costo (a differenza del Leasing).

Delle 3 soluzioni la più vantaggiosa per un privato è la nr. 2 (conti alla mano, fatto qualche settimana fa sull'ipotesi di acquisto di una nuova AudiA4 MY 2008).

Quote:
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In più, mi sono scordato di dirlo, oltre al finanziamento al 3,99%, mi hanno riconosciuto uno sconto di 900 Euro e la permuta della Caponord.
Questa mi sembra davvero troppo...
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Vecchio 17-10-2007, 17:04   #79
barbasma
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è risaputo che i conce hanno dei premi sulla base dei numeri.

difatti a dicembre ogni anno... è il periodo migliore per comprare... mollano tutto a costo di non avere margini.

quando sono passato dal 1100 al 1150 nel 2001 mi hanno fatto un superprezzo.

x flute

esatto... la numero 1 è praticamente un cappio al collo.
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Vecchio 17-10-2007, 17:04   #80
west
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BudFox: hai centrato il problema, comunque aspettare la fine dell'anno è quello il periodo migliore, è come la caccia apre a Settembre........
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Vecchio 17-10-2007, 17:10   #81
BudFox
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Flute, garantisco la verità di quello che ho detto! Sta da BMW Roma a Via Prenestina

Quando mi ha preso la del GS ho detto: vado dal conce, se mi prendono indietro la Caponord firmo dopo 2 secondi, ......e così è stato!

Se volete domani vi posto il pdf dell'ordine di acquisto!!!!!!!

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Vecchio 17-10-2007, 17:18   #82
GOBBOMAI
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Allora macchine e moto sono dei beni che si svalutano in maniera pazzesca.

Le macchine le prendo a noleggio lungo termine (3 anni), ma ho l'azienda e ne scarico il costo (dal 7 agosto è tornata la deducibilità al 90% )

Per le moto non lo posso fare, quindi ho considerato il finanziamento con MAXI RATA e sono giunto alla conclusione che è utile se hai intenzione di cambiare la moto di frequente ed in concomitanza dell'arrivo della MAXI-RATA (io ho fatto 3 anni), quindi occorre TARARE il valore della MAXI-RATA ad un valore inferiore all'ipotetico valore della moto fra tre anni (nel mio caso), in modo di darla dentro (o venderla privatamente) ed ottenere il saldo della MAXI RATA e se possibile l'anticipo sulla moto nuova.


Se l'intenzione è quella di tenerla a vita è meglio un finanziamento classico.


P.S. Ho casa di proprietà, non ho mutuo, guadagno di più di quel barbone di Tommygun , ma IMMOBILIZZARE SOLDI IN MOTO (nuove perchè le obsolete non perdono valore) E MACCHINE MAI...............

Ultima modifica di GOBBOMAI; 17-10-2007 a 18:04
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Vecchio 17-10-2007, 17:20   #83
drmask
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Ma lo so!!!!!

Il costo del finanziamento è 200 Euro, il TAEG arriva al 4,5% nel mio caso ...


Occhei ... ora so che lo sai !!


Solo che è estremamente fuorviante parlare di un 3,99% ... per chi magari non lo sa ... bisognerebbe sempre parlare di TAEG .... allora si possono affrontare correttamente tutti i paragoni del caso ....
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Vecchio 17-10-2007, 17:27   #84
BudFox
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Quoto Gobbo, non fà una piega il tuo ragionamento!


drmask: variando il TAEG in base a durata ed importo non può essere uno strumento di paragone valido per tutti! Lo è il TAN perché è un riferimento fisso: ovvio che credere che il 3,99 sarà il costo totale del finanziamento porta "leggermente" fuori strada.
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Vecchio 17-10-2007, 17:45   #85
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io=gobbo x cui quoto ...ah dimenticavo però il mutuo lo pago....
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Vecchio 17-10-2007, 19:23   #86
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ti danno del gobbo......ahahahahah
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Vecchio 17-10-2007, 19:53   #87
langs
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Mi sembra che si confondano due aspetti:

1- se non si hanno i soldi è ovvio che bisogna comprare un usato da 2/3000 euro e non indebitarsi per uno sfizio;

2- se si ha la possibilità di comprarsi una moto nuova e/o costosa (perchè si hanno risparmi o perchè si hanno redditi costanti) è una scelta dettata non solo dalla stretta logica matematica, ma dalle impressioni.

A me, sinceramente, mi "secca" di più sganciare 12.000 eurozzi in unica soluzione per togliermi lo sfizio di passare dalla K1200RS (del '98) alla R1200RT (nuova), che rate di circa 150 euro mensili (che, a livello personale, neanche mi accorgo di pagare), maxi rata iniziale di €.1000 e maxi rata finale di €.6000. Poi nel 2009 deciderò se cambiare moto o tenermela rifinanziando o pagando la maxi rata finale. Per questo sono disposto anche a pagare un interesse.

Però, ripeto, nella premessa di avere la possibilità di fare l'acquisto, la modalità di pagamento diventa una questione personale (ancora di più nei casi di tasso zero o molto convenienti).
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Vecchio 17-10-2007, 20:02   #88
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Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
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Vecchio 17-10-2007, 20:56   #89
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Non mi piacciono le rate e tantomeno il Taeg e il Tan, la moto o la macchina me la compro senza rate, con i miei soldi e non con quelli della banca.

La mia Rt è stata immatricolata in Aprile 2006, ho già ordinato la moto nuova che mi arriverà a Febbraio 2008, mi sono già accordato con il conce sul valore della permuta, sono passati due anni e la moto è ancora in garanzia, tutto questo senza maxi rate, documenti da firmare, il terzo grado da parte di chi eroga il prestito e posta poco simpatica tutti i mesi recapitata a casa.

Le moto e le macchine sono i peggiori investimenti che uno può fare, paghi tanto il nuovo e l'usato fai fatica a venderlo, anche BMW
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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Vecchio 17-10-2007, 21:06   #90
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Ogni imprenditore è abituato a vivere pagando ratei di finanzimenti, se non fosse così l'economia si fermerebbe. Io ho comprato macchine e moto pagandole in contanti o a rate, certo contando sempre su entrate garantite e sicure. Solo se fai lo sborone il tan e il taeg ti ammazzano
Le moto e le macchine (almeno quelle che utilizziamo abitualmente nella vita di tutti i giorni) non sono investimenti!
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Vecchio 17-10-2007, 21:32   #91
Davide
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Le moto e le macchine (almeno quelle che utilizziamo abitualmente nella vita di tutti i giorni) non sono investimenti!
Infatti era solo un modo di dire
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Vecchio 17-10-2007, 21:54   #92
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Scusa se te l'ho fatto notare ma c'è qualcuno che ogni tanto finge di crederci per giustificare l'acquisto
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Vecchio 17-10-2007, 21:57   #93
VintAgE
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Esperienza personale.
Molto simile alla tua.
Quoto PLAY sul fatto che la maxi rata conviene se ci fai un giusto chilometraggio per i motivi già da lui citati.
Nel 2005 preso da scimmia impazzita mi decido di fare il grande balzo verso l'R1150R, avevo appena finito di ristrutturare casa e, le limitazioni e le "carenze" dei 4 anni precedenti si facevano sentire, quindi, mosso da umana pietà nei miei confronti mi avventuro nel mondo della maxirata...
...osservo le quotazioni dell'usato dopo tre-quattro anni AL MASSIMO, dell'R1150R, e mi decido a garantirmi una maxirata finale non troppo elevata...giusto per garanzia nel caso "improbabile" diventassi insolvente.
Mi spiego: se una moto costa 12000 la maxirata dopo tre anni non converrebbe mai superi il 50% del valore del mezzo a nuovo, questo almeno su mezzi come le BMW (...e qui partono gli anatemi...), che sull'usato tengono meglio di una Jap.
A marzo di quest'anno una scimmia mi spinge verso la moto di cui firma...(portata a casa oggi), contatto la finanziaria, devo sborsare 7400 euro per estinguere il debito, il conce mi passa 8200 se gli porto via un ST pari anno usato.
Fatto l'affare (per me e per loro ovviamente...), io sto pagando sempre 120 euro al mese (un affitto...praticamente) e tra quattro anni dovrei pagare una maxi rata da 4500 euro, cifra, dal mio punto di vista, del tutto ragionevole.
Vedi, io ho fatto questo ragionamento, in virtù della cifra da tirar fuori alla fine del finanziamento.
Con la macchina ho fatto lo stesso, poi, invece di cambiare macchina, ho deciso di tenerla e rifinanziare l'importo residuo, facendo con la macchina una media di 20000km/anno e con la moto 15000km/anno...
...ragiona bene sulle tue capacità economiche, in virtù della maxi-rata, cerca insomma di avere una cifra gestibile, al limite rivendi il bene e ci perdi poco-niente, non indebitarti il futuro insomma.
Poi il mio ragionamento vale in parte, dato che gli ho portato via una moto che "forse" sarebbe rimasta invenduta fino alla prox stagione
Hola!
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VintAgE non è in linea  
Vecchio 17-10-2007, 22:00   #94
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..anche perchè stiamo parlando di beni del tutto futili...ricordiamocelo ogni tanto...che se c'è qualcuno disposto a spendere 20000neuri per una moto...mi sembrano inutili i discorsi sul fatto che ...paghi un casino di interessi...etc...etc...
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VintAgE non è in linea  
Vecchio 17-10-2007, 22:16   #95
Freccia
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Sorge spontaneo il dubbio che i Conce BMW non ritireranno più i vari GS usati. (ma solo le Caponord)

A chi potranno vendere una moto usata a 10.000,00 euro quando con 3.900,00 euro te ne consegnano una nuova e con 90 euro al mese la usi per tre anni?
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La vita è un viaggio ed è un viaggio verso casa.
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Freccia non è in linea  
Vecchio 17-10-2007, 22:29   #96
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io ho un sacco di finanziamenti, auto, moto, casa e non me ne frega un cazzo, mi sputtano tutti i soldi che guadagno, pago le rate e sono felice e se crepo è tutto assicurato.

il valore di un uomo non è dato dal denaro che possiede, ma dal credito di cui gode.

che bello!
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Vecchio 17-10-2007, 22:58   #97
Kilimanjaro
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Io sono per il passo lungo tanto quanto la gamba.
Voler apparire più di ciò che si è non ha senso.
Ci si può divertire anche senza spendere un botto e non sentirsi meno degli altri.
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=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea  
Vecchio 17-10-2007, 22:59   #98
CMB
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Visto che sono un pò tardo a fare di conto vorrei riportare l'esempio pratico presente nel sito bmw..
Modello: R1200 R
Prezzo listino: € 12.400
Anticipo o eventuale permuta: € 2.980
23 rate da: € 90
Maxirata finale € 8.700
TAN 5,99%
TAEG 7,98%
+ 1 anno di assicurazione Incendio e furto oppure
1 anno di assicurazione RC incluso nel piano


Se ho ben capito, anticipo una cifra di 3000 euro, che ottengo vendendo il mio usato, pago una cifra ridicola ogni mese per due anni, dopo due anni il mio usato potrà valere diciamo 9500 euro, la rendo al conce, ci aggiungo 2000 euro e ho una nuova moto, modello nuovo o comunque aggiornato, costantemente sotto copertura della garanzia ufficiale.
Se le cose stanno così non mi sembra davvero male..
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Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..
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Vecchio 18-10-2007, 00:24   #99
bim
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kilimanjaro ti quoto in tutto
e poi il piacere sottile dell'understatment......
comunque la moto e' un gioco, come sono un gioco le rate,
al valore attuale e' sempre la stessa cosa, ma cambiano i tempi dell'esborso
da parte mia uso le rate a volte per acquisti di auto e di moto, sostanzialmente per evitare il picco dell'esborso (sono un dipendente e praticamente conosco il mio stipendio fino alla pensione pertanto so esattamente cosa posso permettermi)
ciao
bim
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Vecchio 18-10-2007, 08:17   #100
drmask
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Io sono per il passo lungo tanto quanto la gamba.

Quoto, appoggio e spingo con decisione ...


Anche perché da quel che leggo, vedo che (forse) a qualcuno sfugge un concetto fondamentale .... il costo del denaro .... l'unica discriminante da prendere in considerazione dovrebbe essere questa ... non il fatto che la maxi - rata coincida più o meno con il valore del nostro usato.

D'accordo, ho pagato x euro al mese per tot. mesi ... ma cosa ho pagato in realtà ? .. la moto ? ... assolutamente no .... ho "devoluto" i miei euro (frutto del sudore quotidiano tra un post e l'altro su QdE ) alla finanziaria che me li ha prestati .... ha senso ?

Imho no ... ma la mia è un'opinione sicuramente condizionata dal fatto che detesto il credito al consumo ... dunque non fateci caso ...
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