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17-10-2007, 11:48
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#26
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Guest
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Hellon2wheels
avevo letto anch'io che le viti di scontro non erano da toccare ma quello che chiedi evidentemente dimostra il contrario.
Cominciamo con dire che, ai fini del buon funzionamento e della longevità del motore è più importante che i cilindri siano equilibrati ai medi, alti carichi che al minimo, perchè avere un minimo perfetto e poi fare 4 ore di viaggio con i cilindri che lavorano in modo diverso, proprio quando serve che spingano, non è bello.
Secondo me devi fare una prova. Bilancia i cilindri a carico, poi regola il fondo corsa destro (solo il destro) per fare in modo che le farfalle appoggino contemporaneamente. Fai l'operazione con accortezza contando di quanti giri (o meglio frazioni di giro) sposti il fondo corsa in modo che se il risultato non ti soddisfa puoi tornare facilmente alla regolazione iniziale. Agendo sulla farfalla destra agisci solo sulla carburazione del minimo di quel cilindro. Quindi riequilibri al minimo col vacuometro tramite la vite di ottone. Dovresto ritrovare il minimo regolare e il massimo pure.
Prova a fare una prova su strada per verificare che il funzionamento in marcia sia regolare che non ci siano impuntamenti passando lentamente fra minimo e medie aperture e che non ci siano scoppiettamenti allo scarico in chiusura di acceleratore.
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17-10-2007, 11:49
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#27
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
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Se il problema è solo quello della poco apertura della manopola del gas qualora si scelga di effettura l'allineamento in folle quindi senza carico sarebbe sufficente alzare di un tot il numero di giri.
Invece di farlo a 3000 - 4000 e 5000 si fa a 4000 - 5000 e 6000. Mi rendo conto che il tutto in questo caso andrebbe fatto molto velocemente per non vedere la moto fondere sotto i propri occhi.
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Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
Ultima modifica di Hellon2wheels; 17-10-2007 a 11:53
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17-10-2007, 11:53
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#28
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Guest
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Nun me so' spiegato! per portare il motore a regimi elevati in folle l'apertura di acceleratore è sempre ridicola. In quelle condizioni lìi passaggi aria del minimo mantengono ancora una rilevante influenza quindi regolando il minimo regoli anche il bilanciamento ai regimi elevati ma non hai la certezza che quando apri tutto l'acceleratore (dove i passaggi del minimo diventano ininfluenti) il motore resti equilibrato.
Facciamo un esempio. Hai una farfalla che apre più dell'altra e fa passare più aria. Con la vite di ottone regoli il minimo e bilanci quella differenza. Quando acceleri, visto che la vite del minimo mantiene parecchia influenza, tutto rimane ancora abbastanza equilibrato, magari non riesci ad apprezzare la differenza con lo strumento. Quando apri metà acceleratore (o più) le farfalle si aprono notevolmente ed il passaggio aria del minimo diventa ininfluete e il motore lavora male.
Ultima modifica di aldo; 17-10-2007 a 11:57
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17-10-2007, 12:04
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#29
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Guest
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Hellon2wheels
Puoi fare anche un'altra prova se vuoi provare a non toccare le viti di fine corsa. Regoli i cavetti a carico allungando quello che apre troppo invece che accorciare quello che apre poco. Così facendo equilibri a carico restando equilibrato al minimo perchè le due farfalle si appoggiano ai fine corsa. Tuttavia aprendo l'acceleratore una farfalla aprirà prima dell'altra quindi ti dovresti trovare qualche problema al passaggio fra minimo e medi regimi
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17-10-2007, 12:51
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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Aldo, non mi hai convinto del tutto. Ho fatto l'allineamento ai 50.000 e dopo 2.000 km il motore mi pare ancora ben bilanciato, senza vibrazioni particolari anche ad alti regimi. In ogni caso, al prossimo tagliando proverò a sperimentare il bilanciamento in movimento, sono disposto a ricredermi se sperimentando noterò differenze. Col Twinmax non ho la necessità di effettuare operazioni rischiose in garage. Vedremo, anche se ancora non sono convinto sulla tua teoria. E ti spiego perchè: l'apertura dei corpi farfallati è regolata dalla rotazione della manopola del gas, indipendentemente dal fatto che il motore sia sottoposto a carico oppure no. Ad una certa rotazione corrisponde una certa apertura, e quindi un certo regime di rotazione, nè più nè meno. Quando sei in movimento, a velocità costante e quindi senza accelerazione del moto, non dovrebbe esserci nessuna differenza, se non una leggera maggior apertura necessaria a contrastare la resistenza dovuta all'aria e agli attriti in gioco (a parità di numero di giri motore). Quindi è vero, come tu affermi, che allo stesso numero di giri corrisponde una maggior apertura della farfalla, ma non vedo differenze ai fini della calibrazione, se non il fatto che i vicini di casa non si lamentano per i 5.000 giri espressi dalla moto in garage. 
Diverso è il caso in cui stai accelerando (inteso nel senso di passare da una velocità inferiore ad una superiore). In questo caso sì che a parità di numero di giri devi aprire di più, ma semplicemente perchè una parte della potenza generata viene persa per strada, e ai fini di una taratura del bilanciamento non mi pare una condizione che sia necessario valutare. In ogni caso una volta raggiunto l'equilibrio tra potenza e resistenza vale la regola sopra esposta. Per cui, per questi motivi, non mi pare debbano esserci differenze nell'effettuare l'una o l'altra procedura.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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17-10-2007, 13:29
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#31
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Guest
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Quote:
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Originariamente inviata da EagleBBG
Ad una certa rotazione corrisponde una certa apertura, e quindi un certo regime di rotazione, nè più nè meno. Quando sei in movimento, a velocità costante e quindi senza accelerazione del moto, non dovrebbe esserci nessuna differenza, se non una leggera maggior apertura necessaria a contrastare la resistenza dovuta all'aria e agli attriti in gioco (a parità di numero di giri motore)
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e ti sembra poco? con questo concetto qualunqe moto dovrebbe poter fare i 250 all'ora, intanto, raggiunta la velocità, rimane solo la resistenza dell'aria e gli attriti. Inoltre sostieni che l'apertura dell'acceleratore è "praticamente proporzionale" al regime di rotazione (salvo piccole differenze per attriti) quindi far girare la ruota posteriore sollevata in 6° con il contaKm che segna i 100 Km/h (supponendo che la presa del contakm fosse sulla ruota posteriore come sulla mia vecchia R80) o fare i 100 Km/h su strada richiede la stessa apertura di acceleratore?
Concordo che fare la prova in movimento a 50 Km/h costanti su strada piana possa essere poco significativo ma se la prova la fai a 80 Km/h su una buona salita o se la fai a 130 Km/h in autostrada o se la fai facendo una bella lunga accelerata con una marcia lunga la prova è ben più significativa che in garage col motore in folle. Oppure se la fai in garage con la marcia innestata e frenando contemporaneamente la prova, seppur breve e da fare con attenzione, è significativa (io l'ho sempre fatta con tutte le mie BMW). Io la faccio in garage perchè ho il vacuometro a mercurio che sarà senz'altro meno sensibile ma sicuramente preciso ed affidabile.
Quote:
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...sono disposto a ricredermi se sperimentando noterò differenze.
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non è detto che tu rilevi differenze, può darsi che il tuo motore sia bilanciato anche a carico.
Se vuuoi fare una verifica esaustiva devi fare così:
sposti uno dei cavetti in modo sicuramente esista una certa differenza (non eccessiva altrimenti non riesci più a equilibrare a vuoto conla vite d'ottone) quindi, equilibri i cilindri a vuoto con la vite d'ottone, in modo da riassorbire la differenza, a questo punto vai a fare la prova se la differenza è sparita anche a carico.
Ultima modifica di aldo; 17-10-2007 a 13:39
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17-10-2007, 14:29
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#32
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Feb 2006
ubicazione: Mantova
Messaggi: 268
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Ciao Rupenta , congratulazioni per l'acquisto il 1100 lo rimpiango ancora, concordo pienamente con tutto quello che e' stato detto e suggerito la mia vecchia 1100 perfettamente regolata continuava in fase di coda semafori a singhiozzare dai 1200 ai 2000 giri e credo e son convinto che sia una sua caratteristica e non si risolve.Io comunque ci avevo fatto la mano giocando con il gas cercando di gestire bene cambio frizione.Complimenti e vedrai che canto quando apri a manetta.. ciao
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CHE LA FORZA SIA CON TE
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17-10-2007, 21:35
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#33
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2007
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ciao mfiorio ,avevo il sospetto che stavo cercando "la madre di tutte le regolazioni",e che quindi avrei continuamente buttato un occhio al contagiri,un occhio alla manopola del gas,un occhio alla strada ,un orecchio al cilindro destro ,un orecchio al cilindro sinistro,un orecchio alo scarico(lo so' , i conti non tornano!!).Sto' ancora provando la moto dopo l'ultima regolazione con la legge di Johnson,mi sembra che abbia dato buoni risultati,speriamo!
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17-10-2007, 21:38
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#34
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2007
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info per i mukkisti Modenesi ,o limitrofi.Gli Ipercoop di Modena vendono 4 lt di Total sintetico 5W40 a 19,90.(4,97 €/lt)
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Ultima modifica di rupenta; 18-10-2007 a 15:30
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17-10-2007, 22:14
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#35
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Oct 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 118
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ma la regolazione del CO su un 1100 senza sonda lambda come si esegue? come sui k?
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17-10-2007, 22:36
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#36
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2007
ubicazione: reggio emilia
Messaggi: 312
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sui k come si fa'? io avevo capito che serviva l'assistenza...
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17-10-2007, 22:39
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#37
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Oct 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 118
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nelle FAQ del K c'è la procedura senza strumento ma per il GS 1100?
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18-10-2007, 21:15
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#38
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2007
ubicazione: reggio emilia
Messaggi: 312
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Oggi sono riuscito a provare la compressione del mio motore, è tutto OK!
Se volete sapere come ho fatto andate a leggere quì:
http://quellidellelica.com/vbforum/s....php5?t=143555
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Ultima modifica di Ezio51; 19-10-2007 a 15:11
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19-10-2007, 15:08
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#39
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Per il compressometro è nato un nuovo thread, postate lì per tenere separati gli argomenti.
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23-08-2009, 15:50
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#40
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
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Pulizia Corpi Farfallati
Mi aggancio a questo 3d per non aprirne un altro.
Ho fatto il controllo gioco valvole e volevo fare l'allineamento dei corpi farfallati col Twinmax. Quindi ho pensato di pulirli prima con il solvente nitro come da VAQ.
Se smontare, pulire e rimontare il sinistro è stato un niente, circa il destro non c'è stato verso di fare arretrare nel suo contenitore il tubo in plastica dell'aria. Quindi al momento niente smontaggio e pulizia interna ma solo quella della vite di ottone del minimo.
La domanda è: dovevo sforzare ancora di più per far rientrare il tubo? Mi sono fermato per non fare ulteriori danni.
Grz
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BMW i giorni pari, Royal Enfield i giorni dispari
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23-08-2009, 17:38
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#41
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Potevi spruzzare Svitol per sbloccare e far rientrare il tubo.
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23-08-2009, 17:56
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#42
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
Messaggi: 2.300
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Grazie Ezio, allora provvedo in tal modo.

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BMW i giorni pari, Royal Enfield i giorni dispari
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