|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-10-2007, 22:50
|
#26
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Si vero ora ho letto bene....sbaglia Pedro
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
15-10-2007, 23:00
|
#27
|
Alex da Tai doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
|
Io esco sempre al secondo giro, così è chiaro chi ha la precedenza.
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
|
|
|
15-10-2007, 23:06
|
#28
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 6.595
|
Argomento sempre controverso!
Riporto una risposta di un forum che mi sembra chiarisca bene il tutto. Se l'esperto ha visto giusto, si comporta bene Berghemmrader:
http://www.poliziadistato.it/pds/gfo...1&fid=1&tid=20
La penso così anch'io, anche se poi dal vero ci vado giù molto cauto...
__________________
SZKVSTRM650!
|
|
|
15-10-2007, 23:20
|
#29
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Si ma il rosso doveva uscire alla prima!
|
Non c'e' l'obbligo, il rosso si puo' fare tutta la rotonda avanti e indre'.. stessa cosa il blu, puo' continuare a fare il girotondo finche' gli pare..
Quando devono uscire si applica il regolare codice della strada, ovvero chi viene da destra ha la precedenza..
Nel disegno postato il rosso ha il diritto di precedenza, il blu o accelerava o rallentava per mettersi in corsia esterna e girare.. non si possono tagliare le corsie..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
15-10-2007, 23:34
|
#30
|
Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
|
Quote:
Originariamente inviata da jabba
in caso di rotonda la precedenza e' di chi viaggia in corsia interna (lo dice il codice) ....
|
Dove, esattamente, il codice dice questa cosa?
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
|
|
|
15-10-2007, 23:40
|
#31
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
|
Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Dove, esattamente, il codice dice questa cosa?
|
Nel codice sabaudo....   
Certo che in Italia delle rotonde non ci si capisce veramente un benemerito, eh?
Vige il codice della strada, quindi chi e'a destra ha la precedenza.. chi e' a sinistra ha il diritto di spostarsi quando vuole purche' la corsia esterna non sia gia'occupata..
In ogni caso il taglio della corsia per svoltare non si potrebbe fare come da codice della strada..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
15-10-2007, 23:55
|
#32
|
Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
|
Da quel che vedo, nel codice della strada non compare la parola "rotatoria".
Quindi una rotatoria va considerata alla stregua di una qualsiasi strada. Ed in qualsiasi strada non si svolta a destra dalla corsia di sinistra.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
|
|
|
16-10-2007, 00:35
|
#33
|
Guest
|
Berghem... stivali da enduro, punta in ferro... precedenza o no, se ti taglia la strada la prossima volta che uno ti si avvicina troppo: un bel calcio a centro porta. poi se ne discute, senza toglierti casco nè guanti nè giubbotto...
faccio ogni mattina la rotatoria dell'Albera a Vicenza... è come l'hai disegnata....
|
|
|
16-10-2007, 00:55
|
#34
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Sep 2007
ubicazione: rovereto
Messaggi: 420
|
mi ricorda una vecchia pubblicità: la macchina rossa ha gli ammortizzatori monroe, la macchina blu ha gli ammortizzatori scarichi. la macchina rossa fa una bella curva tonda, la macchina blu fa numeri da circo. morale: comprate macchine rosse.
__________________
fu R1100S 2003 grigio topo
K1200S 2006 la sincopata
|
|
|
16-10-2007, 02:19
|
#35
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.530
|
Il ragionamento di chi sostiene che in rotatoria si applichino le regole generali della circolazione non fa una grinza ma funziona da schifo. Paradossalmente uno che impegna la corsia interna potrebbe non riuscire piu` ad uscirne a causa dei veicoli che continuamente si immettono sulla corsia esterna.
Nella pratica comunque vige la legge della giungla, quindi non mi preoccupo
__________________
Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
|
|
|
16-10-2007, 07:18
|
#36
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
|
Paradossalmente potremmo dire che chi è all'interno, in caso di traffico intenso, potrebbe dover girare come una trottola più volte prima di trovare uno che gli permette di spostarsi verso la corsia più esterna per uscire.
Un amico interpellato a suo tempo sulla precedenza mentre si esce mi disse: "Se tamponi uno hai torto, se sbattete di fianco hai ragione".
(Questo sempre restando nell'esempio descritto).
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
16-10-2007, 08:15
|
#37
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
Messaggi: 1.090
|
Dunque, ho appena preso la patente C:
la traiettoria giusta, che ti insegnano a scuola guida e che gli esaminatori vogliono vedere, altrimenti ti BOCCIANO, E' QUELLA BLU.
Solo per uscire alla prima metti freccia a DX e stai a DX.
In questo modo il BLU non taglia la strada a nessuno, e lascia la possibilità a chi entra da ore 3 di NON DOVERSI FERMARE, che è lo scopo della rotonda stessa.
Va usata la freccia DX prima di uscire.
una interpretazione abbastanza completa:
http://www.comune.castenaso.bo.it/AR...aRotatoria.pdf
bye
__________________
Claudio CB65
R1200RS²
Ultima modifica di Aerobico; 16-10-2007 a 09:56
|
|
|
16-10-2007, 08:47
|
#38
|
Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
|
CHIUNQUE si trovi nella corsia di sinistra, anche in rettilineo, e voglia girare a destra, si ferma (se necessario) e aspetta l'opportunità.
E chi lo sorpassa da destra mentre lui ha la freccia destra accesa, ci rimette la patente.
Mi smentisca chi può.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Ultima modifica di Joe Falchetto; 16-10-2007 a 08:56
|
|
|
16-10-2007, 09:09
|
#39
|
Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
|
OK, allora anche mettendo da parte i filosofemi sul Codice, cerchiamo di ragionare con logica.
Chi ha pensato le rotonde, ha forse cercato di creare situazioni in cui uno da sinistra potesse tagliare la strada con precedenza a chi sta a destra? non direi.
Se davvero la corsia di destra fosse riservata a chi esce alla prossima, non pensate che avrebbero messo una bella barriera subito dopo l'uscita?
Inoltre, se così fosse, la corsia di destra non sarebbe ridotta al ruolo di corsia di accelerazione/decelerazione per la corsia di sinistra della rotonda?
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
|
|
|
16-10-2007, 09:12
|
#40
|
Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
|
Ma ragazzi, se ci sono tutti questi dubbi ed incertezze, meno male che da noi non ci sono certe rotonde....
PS: si tenga presente che in Inghilterra si guida al contrario...
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
|
|
|
16-10-2007, 09:14
|
#41
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
|
Quote:
Originariamente inviata da BMneW
la traiettoria giusta, che ti insegnano a scuola guida e che gli esaminatori vogliono vedere, altrimenti ti BOCCIANO, E' QUELLA BLU
|
http://quellidellelica.com/vbforum/s...5&postcount=31
|
|
|
16-10-2007, 12:04
|
#42
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2006
ubicazione: Treviso
Messaggi: 2.855
|
Il principio è:
- se devi uscire alla 1° o alla 2° mantieni la corsia esterna (e ovviamente hai la precedenza;
- se devi uscire alla 3° o alla 4° (quindi tornare indietro) devi imboccare la corsia interna e passare a quella esterna immediatamente dopo lo svincolo precedente a quello di destinazione. In sostanza, se devi uscire alla 3° (ad esempio) appena superata la 2° uscita ti porti nella corsia esterna.
Il comportamento spiegato da Pedro (linea blu) è purtroppo comunissimo e particolarmente rischioso.
Ma, al di là di tutto, è sconvolgente che non ci sia sufficiente chiarezza nell'utilizzo delle rotonde; basta vedere in questo topic dove le differenti versioni non si contano.
__________________
K 1600 GT | Speed Triple 955
|
|
|
16-10-2007, 12:15
|
#43
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.724
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Il codice della strada dice che:
- durante la circolazione, bisogna procedere sempre sulla corsia più a destra, e in ogni caso in prossimità del margine destro della carreggiate, salvo i casi di sorpasso o di circolazione su più file parallele;
- la manovra di sorpasso non è consentita in corrispondenza degli incroci;
- il cambio di corsia durante la circolazione su più file parallele (come sulle rotonde a più corsie) deve essere comunque eseguito con il dovuto anticipo, segnalandone l'intenzione con l'indicatore di direzione, e avendo cura di non ostacolare, intralciare o creare pericolo a coloro che procedono nella corsia che si intende occupare.
Ergo, il rosso ha ragione e il blu ha torto marcio.
|
Il codice della strada dice (incredibile ma vero!) che percorrendo la rotonda bisogna stare nella corsia più a sinistra e spostarsi a destra solo quando si intende uscire dalla rotonda stessa.
__________________
Il serbatoio della mia moto è sempre troppo piccolo per la mia voglia di viaggiare - R 1150 GS ADV
|
|
|
16-10-2007, 12:24
|
#44
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
Messaggi: 4.407
|
Le rotonde "funzionano" solo se sulla rotonda si invertono le regole che vigono all'esterno delle stesse, quindi in italia dove si circola a destra e la precedenza è a destra si dovrebbe sulla rotatoria tenere la sinistra e dare la precedenza a sinistra. Questo perchè funzionino come dovrebbero, se il codice della strada non prevede questo è solamente la dimostrazione dell'incapacità di chi lo ha redatto
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
|
|
|
16-10-2007, 12:25
|
#45
|
Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
|
Quote:
Originariamente inviata da gancio
Il codice della strada dice ....
|
Dove?
+10 rotonde
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
|
|
|
16-10-2007, 12:26
|
#46
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.724
|
Quote:
Originariamente inviata da BMneW
Dunque, ho appena preso la patente C:
la traiettoria giusta, che ti insegnano a scuola guida e che gli esaminatori vogliono vedere, altrimenti ti BOCCIANO, E' QUELLA BLU.
Solo per uscire alla prima metti freccia a DX e stai a DX.
In questo modo il BLU non taglia la strada a nessuno, e lascia la possibilità a chi entra da ore 3 di NON DOVERSI FERMARE, che è lo scopo della rotonda stessa.
Va usata la freccia DX prima di uscire.
una interpretazione abbastanza completa:
http://www.comune.castenaso.bo.it/AR...aRotatoria.pdf
bye
|
Quoto 100%
Ma non vuol dire che sono d'accordo....
__________________
Il serbatoio della mia moto è sempre troppo piccolo per la mia voglia di viaggiare - R 1150 GS ADV
|
|
|
16-10-2007, 12:27
|
#47
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2006
ubicazione: Treviso
Messaggi: 2.855
|
Sono andato in cerca di info e mi smentisco da solo (o meglio, smentisco quanto mi venne insegnato dall'istruttore di guida).
strabiliante
In pratica, non è stata determinata alcuna norma specifica per la percorrenza; sono da applicare le stesse regole della circolazione su normali strade.
Mi pare così assurdo, vado a cercare altre fonti.
PS: per la cronaca, stanti queste indicazioni, Pedro ha comunque ragione.
__________________
K 1600 GT | Speed Triple 955
|
|
|
16-10-2007, 12:29
|
#48
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2006
ubicazione: Treviso
Messaggi: 2.855
|
Altra fonte a conferma dell'inesistenza di norme specifiche.
__________________
K 1600 GT | Speed Triple 955
|
|
|
16-10-2007, 12:36
|
#49
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2006
ubicazione: Treviso
Messaggi: 2.855
|
Per chi ha voglia/tempo di cercare, qui c'è il testo del codice della strada.
In effetti, almeno nei titoli, la parola "rotatorie" non compare.
__________________
K 1600 GT | Speed Triple 955
|
|
|
16-10-2007, 12:37
|
#50
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
|
Quote:
Originariamente inviata da BMneW
|
mi sganascio dalle risate.
io a castenaso ci abito, ne hanno fatte 3 o 4 negli ultimi mesi e hanno gia' cercato di abbattermi 6-7 volte (soprattutto a quella minuscola all'altezza del famoso negozio di biciclette).
tocchera' girare armati di napalm e fare terra bruciata prima di attraversare le rotonde
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25.
|
|
|