|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-10-2007, 14:45
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
Quote:
Originariamente inviata da condor
...sono 40 milioni delle vecchie lire.
modesta rispetto a cosa?
ci sono macchine da 7.500€ che fanno esattamente le stesse cose, con modestia.Una macchina da 20.000€ non è una macchina modesta è solo una vorrei ma non posso.
|
guarda che mi sono voltato e dalla parete buia della caverna che vedevo prima ora vedo uno spiraglio di luce
a parte gli scherzi ho molto rispetto del denaro e della capacità di acquisto di ognuno di noi ...... ma quando guardi la tv ti dicono che esistono le auto da 7500 euro ..... ma in realtà se vai dal concessionario di quell'auto con quel prezzo te ne da solo la metà
|
|
|
05-10-2007, 14:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chieri (To)
|
comunque.........tanto per darvi un'idea di quanto costa una vettura ad una azienda : La 500 costa circa 5000 euro
|
05-10-2007, 14:57
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Firenze
|
perchè, in proporzione, anche la più economica della moto, che so, un Er-6 va cmq più forte dell'80% delle macchine in circolazione.
per quello che offre in termini di tecnologia e prestazioni (parliamo di motori da 1000 cc che tirano fuori 180 cv), una moto non costa affatto tanto.
con 10.000 euri ti pigli nuovo un mezzo che fa i 290 all'ora... per una macchina che va altrettanto forte, siamo sicuri che basterebbe una cifra dieci volte superiore?
|
05-10-2007, 14:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: trapani
|
sssssssh basta, non vorrei che i produttori di automobili si accorgessero di tanto e.............. se tanto mi da tanto domattina una panda potrebbe già costare 24.000 euri - in verità nelle società opulente e ad alta intensità di coglionaggine, come la nostra spesso, ma molto spesso, compriamo roba il cui prezzo non ha alcun rapporto nè con la qualità intrinseca del bene nè tantomeno con la sua utilità, possedere oggi è meglio di essere, basti considerare quanti dopo avere fatto in tre anni con una moto 9.000 km la permutano per il nuovo modello..................ma anche in questo criticabile comportamento quest'ultimo soggetto ha fatto del bene, e precisamente a me
|
|
05-10-2007, 14:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chieri (To)
|
Quote:
Originariamente inviata da SnO0pY
perchè, in proporzione, anche la più economica della moto, che so, un Er-6 va cmq più forte dell'80% delle macchine in circolazione.
per quello che offre in termini di tecnologia e prestazioni (parliamo di motori da 1000 cc che tirano fuori 180 cv), una moto non costa affatto tanto.
con 10.000 euri ti pigli nuovo un mezzo che fa i 290 all'ora... per una macchina che va altrettanto forte, siamo sicuri che basterebbe una cifra dieci volte superiore?
|
è giusto a metà il tuo discorso, un mezzo che fa i 290 km/h e con 180 cv pesa 170 kg  una vettura con la stessa potenza ne pesa 8 volte di più
|
05-10-2007, 15:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
in una cultura automobilistica com'è la nostra (com'è quella americana dalla quale la nostra - attuale - è mutuata, purtroppo) non c'è spazio per il mezzo a due ruote inteso come "bene di prima necessità" (nel senso della circolazione ordinaria, settimanale, lavorativa insomma)
in questo contesto impera l'automobile
per cui nel setture del trasporto privato tutto ciò che esula dal mondo dell'auto diventa un bene di lusso (e per certi aspetti è vero) e di conseguenza paghi
tecnologia, prestazioni, qualità anzi qualità percepita che è più corretto, ed altre menate sono solo chiacchere per giustificare una sola logica: il profitto
my 2 cents
ps: ho speso 17000 euro per un accrocchio di plastica e ferro di scarso valore materiale solo perché "al cuor non si comanda" altrimenti col piffero che a monaco (o in giappone o in italia ...) vedevano i miei soldi
ps2: confrontiamo uno scooter da almeno 400 cc con una macchinetta coreana?
|
05-10-2007, 15:44
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
guido ma alla fine che auto prenderai.....???
|
05-10-2007, 16:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
|
perchè la tecnologia per produrre la TUA moto è molto più alta della tecnologia di una utilitaria
|
05-10-2007, 16:51
|
|
Mukkista
ubicazione: AbruzzoMarche
|
Se si entra nel discorso allegramente allora si può dire che l'auto ha 4 ruote contro 2, 4 ammortizzatori contro 2,2 ruote motrici, quando non 4, contro 1 etc. etc.
Nel settore moto come in quello auto c'è classe e classe di prodotto, come pure una differenza qualitativa tra marchio e marchio, e all'interno di questi, una differenziazione per segmento di prodotto.
Nelle auto, tuttavia, la qualità come pure la scarsa qualità si può nascondere meglio che nelle moto, e lo stesso cliente di auto, che magari ha anche una moto, ha "sensibilità" diversa verso l'una e verso l'altra.La moto la cavalchi, è più compatta, l'auto ti contiene, è più "dispersiva".Se la passione prevede il possesso e il possesso genera ed è generato da passione , la moto la "possiedi" di più.La qualità, o la scarsa qualità, sulle moto è più prossima, è contenuta in uno spazio più ridotto, può generare più facilmente attrazione o ripulsa e se c'è da avere attrazione perchè la moto "merita" , allora non la si inforca più ma quasi quasi "l'abbracci" con tutta la qualità che ha e ti viene voglia di tutelarla,di proteggerla. Ma ahime.... questi sono discorsi da appassionato e non da homo economicus-marketing, figura di cui le aziende non sanno e non vogliono più fare a meno, giacchè produrre, risparmiando sulla qualità, richiede iniezioni di fiducia fideistica magari somministrata con frasi ad effetto,pubblicità etc. Certo, rispettiamo i budget, anzi strasuperiamoli, e laddove possibile ,conteniamo al massimo il costo industriale aumentando nel contempo e il più possibile il prezzo per l'utente finale: è Profitto contro Passione  .
Non è che le moto, e più le moto con un certo blasone, costino troppo in senso assoluto o paragonate alle auto, è che talvolta non c'è la giusta proporzione tra il prezzo pagato e la moto con blasone ritirata e quindi sono  .Aho, e che è....., mò vi saluto....
Ultima modifica di Biancoblu4; 27-10-2007 a 01:16
|
|
|
05-10-2007, 17:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quando ho iniziato a lavorare come commerciale, mi hanno insegnato che vanno paragonate le mele con le mele, e le pere con le pere (anche quelle delle donne   )
Per capirci
Prezzi di listino nuovo
vuoi la moto con le ruote alte e multiuso??
Kavasaki KLE 500 --> 4.990€
BMW GS1200 Adv --> 14.850€
vuoi il SUV?
Dahiatsu Terios --> 18.480€
BMW X5 4.8 is --> 90.451€
Non esistono regole, come si dice in gergo "se vuoi la bicicletta, pedala!!"

|
|
05-10-2007, 17:20
|
|
Kappista doc
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
guarda che mi sono voltato e dalla parete buia della caverna che vedevo prima ora vedo uno spiraglio di luce
a parte gli scherzi ho molto rispetto del denaro e della capacità di acquisto di ognuno di noi ...... ma quando guardi la tv ti dicono che esistono le auto da 7500 euro ..... ma in realtà se vai dal concessionario di quell'auto con quel prezzo te ne da solo la metà 
|
con 10.000 compri un auto eccome. ma sono d'accordo sul fatto che dipende da come tu debba usarla.
Ma se parti dal presupposto che un'auto che costa 40.000.000 è un'auto modesta, allora hanno vinto i pubblicitari.
Una delle macchine migliori per durata, consumi e capacità di carico è stata la R4TL della Renault. La Golf era una macchina da ricchi all'epoca. Oggi la Golf è una utilitaria modesta.
Comprati quella.
|
05-10-2007, 17:23
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
Quote:
La Golf era una macchina da ricchi all'epoca. Oggi la Golf è una utilitaria modesta.
Comprati quella.
|
sei il mio guru  ...sei la mia muSsa ispiratrice  ... sei la mia luce ....
ti voglio bene........ condor
|
|
|
05-10-2007, 17:27
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano - Rossano
|
Si sa che il prezzo lo fa il mercato, comunque se ci focalizziamo sui costi possiamo dire che per gran parte della produzione di un bene o di un servizio siamo di fronte a costi unitari decrescenti.
stesso discorso lo si puo' applicare nel campo dell'informatica : quanto costerebbe un Sistema operativo ( Windows , unix,) se fosse ristretta la cerchia degli utenti ? molto ma molto di piu'.
Guarda il settore della nautica , poiche opera in un mercato ristretto i prezzi sono molto piu' . Prova ad acuqistare una barca vetroresina da 5 metri ( escluso il motore ) e fai il paragone .
|
|
|
05-10-2007, 17:31
|
|
Mukkista
ubicazione: terre del Prosecco DOC
|
beh è semplice la macchina è un bene di prima necessità ed è al secondo posto tra gli acquisti più importanti per una famiglia dopo la casa, mentre la moto è uno sfizio godereccio solo per chi può permetterselo senza compromettere il budget familiare, quindi ci marciano sopra e noi paghiamo, ma daltronde anche i dentisti non scherzano... hi ... hi ... hi !!! ...ovviamente esclusi quelli presenti in questo forum !
|
05-10-2007, 17:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia - Italy
|
Quote:
Ma se parti dal presupposto che un'auto che costa 40.000.000 è un'auto modesta, allora hanno vinto i pubblicitari.
|
si ma belin se non ti dice nemmeno che macchina gli serve come si fa a valutare quanto modesti possono essere 20000 euri... mah...
io quando ho preso la Fusion mi giravan le balle perchè spendevo 12.000 euro ed era anche tra le più economiche manco la skoda costava meno ...
|
|
05-10-2007, 17:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dueville (VI)
|
credo che il peso maggiore nella differenza tra auto e moto risieda nelle economie di scala dell'auto e anche nel posizonamento di mercato del prodotto moto
|
05-10-2007, 22:04
|
|
Kappista doc
ubicazione: Palermo
|
ma smettila.
e non buttar soldi dalla finestra.
pensa a quella pora donna che ti sopporta...
|
05-10-2007, 22:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
in questo periodo mi sto rabattando per acquistare un'auto ( modesta e non da dentista , diciamo sui 20.000 euri ) e sono un pò indeciso  ...vabbè a parte questo  ....
la riflessione che in questi giorni più volte mi sto facendo senza riuscire a trovare un perchè serio è questa:
perchè una moto ( in genere ) deve costare come un'auto avendo tutto in misura inferiore ???.... sia di qualità sia di quantità
forse lo capirei se la moto godesse di un assemblaggio manuale ....ma così non è ... quindi non me lo spiego
illuminatemi
grazie !!!!
|
finalmente!!! pensavo non succedesse più
è 40 anni che penso la stessa cosa meno male non sono solo!!!
|
05-10-2007, 22:15
|
|
Mukkista doc
|
|
05-10-2007, 22:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
E' come paragonare le biciclette alle moto, ci sono biciclete che costano più di una moto eppure la gente le compra
Penso ci sia molto più sostanza in una moto che in una biciclettal, eppure
|
05-10-2007, 22:49
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
auto e moto non sono oggetti confrontabili, salvo che a volte si comperano nello stesso posto.
una Hornet costa la metà di una Punto mentre un K1200Gt costa il doppio della mia Panda . e hanno pure la stessa cilindrata e numero di cilindri !! E allora ?
|
05-10-2007, 23:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Soltanto x il piacere di guida una moto deve costare di più
A meno che non si tratti di un auto sportiva (ma allora il costo sale notevolmente) guidare un auto equivale soltanto a guidare perchè lo devi fare.
Mentre guidare una moto che sia un TA da ottomila euro o un GS da sedicimila euro equivale alla libertà e tutto il resto che ognuno di noi conosce!!!
A parte questo, quoto chi ha detto che le moto essendo prodotte in minor numero logicamente x ammortizzare il tutto costano tanto!!!
|