Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2007, 11:32   #1
fluido
Mukkista doc

L'avatar di fluido

ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Sì, abbastanza spesso. I tratti "senza limiti" esistono ma non sono "la norma", nel resto ci sono i "nostri" 130 ("suggeriti" comunque dappetutto). Aggiungo che le corsie autostradali tedesche sono più larghe delle nostre, e questo è uno dei parametri che "consentono" di innalzare i limiti di velocità.
Le corsie sono larghe esattamente come le nostre (fino a 3,75 metri).
La velocita' consigliata di 130 km/h e' sempre presente (se non ci sono altri limiti piu' bassi ovvio) e fa si' che nel caso si vada piu' veloci e si venga coinvolti in incidenti si abbia poi una certa percentuale di concorso di colpa (ad es. se vado a 200 in moto, un fesso invade di colpo la mia corsia senza guardare nello specchietto ed io gli vado addosso, avro' comunque la mia parte di colpa a discrezione del giudice).
Controlli medici periodici per i possessori di patente non sono previsti (forse verranno introdotti in futuro) e questa mi sembra una fesseria

Devo dire che non ho mai trovato un limite qui in Germania che non avesse il suo senso (cantiere, vicinanza centro abitato/riduzione rumore, tunnel, olio su strada, incidente, asfalto nuovo, etc.), in sempre piu' ampi tratti inoltre vengono adattati dinamicamente a seconda del traffico e delle condizioni meteo
Comunque sono anche sempre di piu' le persone che se ne sbattono e viaggiano a 20-30 km/h in piu' del limite (forse complici anche le multe bassissime)
Vecchio 24-09-2007, 11:49   #2
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fluido Visualizza il messaggio
Le corsie sono larghe esattamente come le nostre (fino a 3,75 metri) (..)
Io ero rimasto ai 3,8 "medi" conto i "nostri" 3,5 (forse è il "fino a" che fa la differenza).. tanto è vero che nei casi di restringimento/interruzione per lavori di una corsia non è raro "passare dall'altra parte" e trovarsi 2 corsie (ovviamente + strette) per senso di marcia.. cosa che da noi non ho mai visto. Comunque tu ci abiti, quindi hai ragione tu
Quote:
Originariamente inviata da fluido
(..) non ho mai trovato un limite qui in Germania che non avesse il suo senso (..) Comunque sono anche sempre di piu' le persone che se ne sbattono (..)
Sulla "sensatezza" sono perfettamente d'accordo.. sul resto.. "preferisco" comunque uno che viaggia a 150 con limite di 130 mantenendo distanze e comportamenti di sicurezza di quello che a 120 ti sta appiccicato a 2 metri dal parafango posteriore.. pur essendo entrambi comportamenti fuorilegge.
Vecchio 24-09-2007, 12:57   #3
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Io ero rimasto ai 3,8 "medi" conto i "nostri" 3,5 (forse è il "fino a" che fa la differenza).. tanto è vero che nei casi di restringimento/interruzione per lavori di una corsia non è raro "passare dall'altra parte" e trovarsi 2 corsie (ovviamente + strette) per senso di marcia.. cosa che da noi non ho mai visto. Comunque tu ci abiti, quindi hai ragione tu
La larghezza standard delle corsie autostradali italiane di recente costruzione o ammodernamento è pari a 3,75 m, che poi è quella massima prevista dal Regolamento di esecuzione e attuazione del CdS (art. 140 comma 1).

La larghezza di una carreggiata standard è pari a 10,5 m = 3,75 + 3,75 + 3 (emergenza).
In Germania credo che sia identica.
Il trucco usato dai tedeschi per fare le quattro corsie in una carreggiata è restringere a circa 2 m le corsie di sorpasso e usare bottoni al posto dei coni. Potremmo farlo anche noi: 3 + 2,25 + 2,25 + 3 = 10,5.
Wotan non è in linea  
Chiudi la discussione