Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2007, 11:32   #1
fluido
Mukkista doc
 
L'avatar di fluido
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
Messaggi: 2.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Sì, abbastanza spesso. I tratti "senza limiti" esistono ma non sono "la norma", nel resto ci sono i "nostri" 130 ("suggeriti" comunque dappetutto). Aggiungo che le corsie autostradali tedesche sono più larghe delle nostre, e questo è uno dei parametri che "consentono" di innalzare i limiti di velocità.
Le corsie sono larghe esattamente come le nostre (fino a 3,75 metri).
La velocita' consigliata di 130 km/h e' sempre presente (se non ci sono altri limiti piu' bassi ovvio) e fa si' che nel caso si vada piu' veloci e si venga coinvolti in incidenti si abbia poi una certa percentuale di concorso di colpa (ad es. se vado a 200 in moto, un fesso invade di colpo la mia corsia senza guardare nello specchietto ed io gli vado addosso, avro' comunque la mia parte di colpa a discrezione del giudice).
Controlli medici periodici per i possessori di patente non sono previsti (forse verranno introdotti in futuro) e questa mi sembra una fesseria

Devo dire che non ho mai trovato un limite qui in Germania che non avesse il suo senso (cantiere, vicinanza centro abitato/riduzione rumore, tunnel, olio su strada, incidente, asfalto nuovo, etc.), in sempre piu' ampi tratti inoltre vengono adattati dinamicamente a seconda del traffico e delle condizioni meteo
Comunque sono anche sempre di piu' le persone che se ne sbattono e viaggiano a 20-30 km/h in piu' del limite (forse complici anche le multe bassissime)
__________________
Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
fluido non è in linea  
Vecchio 24-09-2007, 11:49   #2
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.110
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fluido Visualizza il messaggio
Le corsie sono larghe esattamente come le nostre (fino a 3,75 metri) (..)
Io ero rimasto ai 3,8 "medi" conto i "nostri" 3,5 (forse è il "fino a" che fa la differenza).. tanto è vero che nei casi di restringimento/interruzione per lavori di una corsia non è raro "passare dall'altra parte" e trovarsi 2 corsie (ovviamente + strette) per senso di marcia.. cosa che da noi non ho mai visto. Comunque tu ci abiti, quindi hai ragione tu
Quote:
Originariamente inviata da fluido
(..) non ho mai trovato un limite qui in Germania che non avesse il suo senso (..) Comunque sono anche sempre di piu' le persone che se ne sbattono (..)
Sulla "sensatezza" sono perfettamente d'accordo.. sul resto.. "preferisco" comunque uno che viaggia a 150 con limite di 130 mantenendo distanze e comportamenti di sicurezza di quello che a 120 ti sta appiccicato a 2 metri dal parafango posteriore.. pur essendo entrambi comportamenti fuorilegge.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea  
Vecchio 24-09-2007, 12:57   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Io ero rimasto ai 3,8 "medi" conto i "nostri" 3,5 (forse è il "fino a" che fa la differenza).. tanto è vero che nei casi di restringimento/interruzione per lavori di una corsia non è raro "passare dall'altra parte" e trovarsi 2 corsie (ovviamente + strette) per senso di marcia.. cosa che da noi non ho mai visto. Comunque tu ci abiti, quindi hai ragione tu
La larghezza standard delle corsie autostradali italiane di recente costruzione o ammodernamento è pari a 3,75 m, che poi è quella massima prevista dal Regolamento di esecuzione e attuazione del CdS (art. 140 comma 1).

La larghezza di una carreggiata standard è pari a 10,5 m = 3,75 + 3,75 + 3 (emergenza).
In Germania credo che sia identica.
Il trucco usato dai tedeschi per fare le quattro corsie in una carreggiata è restringere a circa 2 m le corsie di sorpasso e usare bottoni al posto dei coni. Potremmo farlo anche noi: 3 + 2,25 + 2,25 + 3 = 10,5.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©