Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2007, 15:30   #1
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Secondo me per un kmh se non hanno il certificato di taratura dello strumento in ordine puoi vincere il ricorso. I 5 kmh, se non sbaglio, sono la tolleranza per te non per l'errore dello strumento, cioè tu puoi andare fino a 55 effettivi, se lo strumento legge +1 non ti possono dire che se fossi stato a 50 non prendevi la multa.
Vecchio 20-09-2007, 15:49   #2
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro62 Visualizza il messaggio
Secondo me per un kmh se non hanno il certificato di taratura dello strumento in ordine puoi vincere il ricorso. I 5 kmh, se non sbaglio, sono la tolleranza per te non per l'errore dello strumento, cioè tu puoi andare fino a 55 effettivi, se lo strumento legge +1 non ti possono dire che se fossi stato a 50 non prendevi la multa.
E' difficile che lo vinca solo per questo motivo: il limite é di 50 Kmh, se andava a 56 lo ha superato di 6 Kmh, non di 1; poi i 5 Kmh concessi sono solo per assorbire eventuali errori di taratura rispetto ai 50, non ai 55.
Comunque effettivamente in varie zone fino a poco tempo fa i ricorsi venivano vinti perché in Italia non esiste un organismo certificatore ufficiale delle tarature che vengono effettuate. Adesso sembra che il Ministero sia passato al contrattacco, ma per documentarti meglio ti conviene guardare su qualche sito specializzato.
Invece Robertk se le cose stanno come dici avevi ragione tu e hai sbagliato a pagare: la detrazione sulla velocità rilevata é del 5% con un minimo di 5 Kmh; se ti hanno letto 75 Kmh - 5 di tolleranza fa giusto 70, quindi niente multa...
Vecchio 20-09-2007, 15:57   #3
antonich_gs
Mukkista in erba

L'avatar di antonich_gs

ubicazione: Roma
predefinito

Temo pero' (non e' una scusante, lo so) che si tratti di un autovelox fisso e segnalato. L'Elba ne e' piena e ogni tanto scappano anche a me (anche se ci vado in vacanza da 24 anni.....).
Sono andato a Capoliveri recentemente e nella salita (dalla statale che va a Porto Azzurro, per intenderci) c'e' un velox fisso: sara' stato quello?
Vecchio 20-09-2007, 16:28   #4
Robertk64
Mukkista doc

ubicazione: MILANO MM
predefinito

Hai ragione , ma ho preferito pagare che dover fare ricorso e perdere altro tempo per seguire anche questa cosa , si lo sò , sono come quei poveri anziani tutti soli che hanno paura di tutto , e che pur di non aver problemi e agitarsi pagano due volte anche ingiustamente la stessa cosa .

Io i miei punti sulla patente li ho tutti ( per il momento ) nonostante mi sparo 100000 Km all'anno in auto e cerco di rispettare il codice stradale ,ma non sono infallibile !

E ad onor del vedono sulle nostre strade cose incredibili , praticamente da galera che nella stragrande maggioranza dei casi passano rimangono impunite , poi se per un un minito non guardi il tachimetro e passi il limite ti castigano .
Robertk64 non è in linea  
Vecchio 20-09-2007, 17:02   #5
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cecco Visualizza il messaggio
i 5 Kmh concessi sono solo per assorbire eventuali errori di taratura rispetto ai 50, non ai 55.
se sei sicuro non insisto ma mi pare di ricordare che la velocità consentita sia quella del limite con una tolleranza del 5% con un minimo di 5kmh, il che significherebbe che è tollerato che vada a 55, è corretto essere sanzionati a 56 ma se i 56 sono veri e non 54,9
Vecchio 20-09-2007, 17:14   #6
DavAdv
Kappista doc

L'avatar di DavAdv

ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
predefinito

I velox all'Elba ed in particolare quelli di Capoliveri
sono estremamente visibili e ben segnalati....

Stato ad aprile.. passaggio davanti e 40 all'ora e poi....

VAVAVUMAAAA... SBRUUUMMM SBRUUMM
Vecchio 20-09-2007, 19:25   #7
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DavAdv Visualizza il messaggio
I velox all'Elba ed in particolare quelli di Capoliveri
sono estremamente visibili e ben segnalati....

Stato ad aprile.. passaggio davanti e 40 all'ora e poi....

VAVAVUMAAAA... SBRUUUMMM SBRUUMM
....anche perché il tratto da Mola a Capoliveri è proprio bellino da guidare.

Vecchio 21-09-2007, 14:14   #8
Sbirro
Pivello Mukkista

L'avatar di Sbirro

ubicazione: Coldrerio (CH)
predefinito

Marco R ha scritto:
A Zurigo in certi punti la tolleranza è del 2% o il 3%.

In Ïsvizzera dipende da come viene misurata la velocità: Laser -3 Km/h, Radar -5 Km/h, inseguimento con auto-civetta 10%
Quali sono i punti dove, a Zurigo, viene concessa una tolleranza in percentuale? M'interessa perché una qualche multa in zona l'ho già presa e devo notificarne almeno una a settimana a qualche domiciliato nel mio comprensorio.
Chiudi la discussione