Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-2007, 13:56   #3
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

L'uso in sé non pregiudica la tenuta di una gomma, ovviamente entro i limiti di un certo consumo. Se la gomma è molto usurata non tiene, questo è ovvio.

Quello che può incidere è lo stress termico, ma non dipende dall'attrito del momento, quanto piuttosto dalle ripetute escursioni di temperatura ambientale da molto caldo a molto freddo. Sono fattori che incidono sulla gomma, anche se non è in movimento.

Altro elemento da tenere in considerazione è lo stoccaggio della gomma. Se prima di essere venduta la gomma è tenuta molto a lungo senza lavorare tende a stagionarsi come il formaggio e quindi a indurirsi. Tiene molto meno e tende a screpolarsi tra un rilievo e l'altro. Si nota da una serie di microfessure più o meno parallele. Quei cedimento sono segno che la gomma non lavora come dovrebbe: cede invece di piegarsi elasticamente.

Qualcuno dice che anche una prolungata esposizione delle gomme di primo equipaggiamento al sole (pensa ai piazzali di parcheggio) provoca lo stesso effetto negativo.
 
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©