Il nuovo 8V Guzzi è un vero passo in avanti rispetto al passato, le teste sono raffreddate in maniera abbondante dall'olio motore, molto più che nel 2 valvole, la stessa modifica che venne introdotta in bmw con l'introduzione del 4 valvole 1100, che venne proprio per questo soprannominato oil-head.
Rispetto a bmw, guzzi ha aspettato tanto, troppo tempo a introdurre questo nuovo motore, in quasi 15 anni ha portato il 2 valvole a un livello di sviluppo notevole, bmw decidette invece di interrompere di colpo lo sviluppo del 2 valvole e in questi anni ha potuto sviluppare il 4 valvole fino al 1200 attuale. Però questo motore guzzi nasce bene, secondo il mio parere meglio del 4 valvole bmw, che è stato riempito di elettronica per farlo girare bene, ma quando l'elettronica fa gli scherzi sappiamo tutti come va a finire.. si prende il cellulare e si chiama l'assistenza..

il nuovo motore guzzi non solo non ha bisogno di due candele come avviene invece per bmw e ducati, ma rispetto a bmw limita l'utilizzo dell'elettronica e questo per me è un vantaggio non da poco.
Ora guzzi ha un motore al passo con i tempi, deve solo completare la revisione della gamma, cosa che sta facendo abbastanza celermente. La norge è una bella tourer, la griso una naked personale e ormai matura, la breva una naked classica e ben fatta, mancano una endurona stradale, ma la stelvio è in dirittura d'arrivo e una sportiva non estrema, l'equivalente della R1100S/R1200S (prima o poi spero si decidano a stradalizzare la MGS-01).
Un'ultima cosa, il nuovo motore dovrebbe essere introdotto su tutta la gamma, questo faciliterebbe la riduzione dei costi di produzione (un conto è produrre due motori, un due valvole e un quattro valvole, un'altra montare un solo motore) e renderebbe molto più moderna ed omogenea la gamma, come avviene già da tempo per i boxer bmw.