aggiornamento per tutti, ieri pomeriggio sono stato dal gommista.
Anzitutto devo dire che mi hanno indirizzato in un posto in cui, affacciatomi per la prima volta da perfetto sconosciuto, la sensazione di professionalità e di gentilezza è stata assoluta


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l'officina è sia per auto che moto, il gommista che si dedica alle moto è un APPASSIONATO del suo lavoro, per cui ha operato in modo davvero preciso, professionale e soprattutto spiegando e chiarendo passo passo i dubbi che gli esternavo...
dicevo, verificato il movimento del cerchio posteriore sul mozzo, gira senza quasi alcuna tolleranza o eccentricità (per essere a raggi, m'ha detto, è uno dei cerchi più "dritti" che vedeva


)
smontato il cerchio posteriore, provato al banco, aveva pochi grammi di squilibrio, una 20ina. Però, DI FABBRICA, aveva un peso di circa 50 grammi sul canale. Bene, ha preso i riferimenti col gesso cerchio-pneumatico, ha smontato il pneumatico e l'ha rimontato spostandolo sul cerchio a cui aveva tolto il peso "di fabbrica": morale, ne ha dovuti rimettere solo 30
mi aspettavo poi che passasse a quella anteriore, invece si è fermato, ha rimesso bene in pressione le due ruote e mi ha detto di testare bene la moto: "se ti da ancora problemi, ci occupiamo di quella davanti, dobbiamo procedere per gradi, altrimenti se c'è un difetto non riusciamo a scovarlo...."
NON HA VOLUTO NIENTE (comunque fra tutto una mezz'ora se n'era andata...) e si è raccomandato: "mi raccomando, se anche va tutto bene, fammelo sapere, interessa capire anche a me se il pneumatico ha avuto reazioni anomale visto che lo trattiamo...."


boh, io sarò un tordo, so che è un'officina gomme notoriamente "cara" e questa può essere una politica per accalappiare potenziali clienti, ma una simile attenzione non mi era mai stata riservata

IN OGNI CASO: ieri ho spremuto la moto in tutti i modi possibili immaginabili, in salita, discesa, carico, scarico, veloce, lento, in accelerazione a marce basse, in trazione in coppia, toranti a dx, a sx, insomma..... di tutto di più.... E' PERFETTA!!!





per cui, a questo punto lo spero anch'io, dovrebbeessersi trattato effettivamente di una questione di carico/errata pressione e nulla di più....
sperem...
