|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-09-2007, 09:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Itinerante
|
Un consiglio a Rossi da un "non tifoso"
Premetto che (non vogliatemene e continuate a leggere) sono un tifoso di Max Biaggi  capace però, spero, di essere obbiettivo.
1) Rossi è senz'altro un bravissimo pilota, fra i migliori di tutti i tempi; dire che è il migliore è dura, considerando epoche - piste - mezzi - gomme differenti nelle varie epoche
2) Attualmente è in difficoltà con le gomme (che tanto lo hanno aiutato in passato), con la moto (che tanto lo ha aiutato in passato), con il fisco  (che sicuramente non lo lascia tranquillo e completamente concentrato come qualche tempo fa)
3) La Ducati ha fatto una moto eccelsa, ha ottime gomme (che l’hanno probabilmente limitata in passato), Stoner è veloce, non cade è concentrato e disposto (apparentemente) al duello in pista; diciamo che è nell’anno di grazia quanto Rossi lo è stato in passato! Il difficile è fare in modo che gli anni di grazia si susseguano e Rossi obiettivamente è maestro in questo, con una intensità tale da demolire anche psicologicamente molti avversari (Gibernau dove sei ?)
4) Molto del parlare di questo periodo è dovuto IMHO al fatto che Rossi ha intorno a sé un numero di tifosi elevatissimo grazie alla sua innata simpatia ed alle sue indubbie capacità di pilotaggio e di comunicazione. Questo purtroppo porta anche ad avere buona parte dei tifosi diciamo dell’ultima ora, pronti a salire e scendere velocemente dal carro, incapaci di analisi obiettive per il semplice fatto di mancare di memoria storica e di fare analisi approfondite e critiche su quanto detto e scritto. Ad esempio (permettetemelo senza infamarmi) valutiamo il rapporto dei tifosi di Rossi con quelli di Biaggi e con quest’ultimo stesso: Biaggi è un piagnone, non ha mai vinto niente, si lamenta solamente ecc. ecc. ma… Biaggi ha vinto eccome, probabilmente anche con mezzi non superiori agli altri (Honda 250 nell’anno di meditazione fra i periodi Aprilia, moto magari non inferiore ma sicuramente non superiore a quest’ultima), ha debuttato onorevolmente in 500 (vincendo) con una ottima Honda praticamente ufficiale (Team Kanemoto) ed è stato forse boicottato dalla casa madre nello stesso anno (1998); è sicuramente uno con un carattere che ti raccomando, incapace di fare pubbliche relazioni per conto di chi ti paga, perché non puoi sempre andare in tv ad infamare una volta il mezzo, una volta il team, una volta le gomme ed un’altra il regolamento (gli stop and go, giusti o sbagliati che siano vanno rispettati nel rispetto dello sport e del regolamento)… questo di base, bisogna valutare però se questo fatto ha indotto mamma Honda a trattarlo maluccio per anni oppure se quest’ultima lo ha effettivamente boicottato e lui ha mostrato il peggio di se… io non ho certamente informazioni in merito per poter commentare con assoluta certezza gli atteggiamenti di pilota e Casa! Alla fine l’Honda l’ha ripreso magari solo per poter avere quello che ritenevano il miglior pilota sul mercato libero e disponibile (e pure contento di andare nel team ufficiale), fornendogli però quella che probabilmente è stata la peggiore combinazione moto-team-gomme-ecc. degli ultimi anni per la casa nipponica.
Perché tutto questo elogio a Max? Per spiegare che uno nasce con il suo carattere  che a volte lo danneggia nella vita, ma c’è anche chi nasce con un carattere che a volte lo favorisce: Rossi come detto “buca” lo schermo e gli animi, è sempre stato eccezionale nelle manifestazioni di gioia, pacato in quelle di disappunto, quasi sempre corretto in pista, e questi sono tutti grandi meriti; è vero che ha avuto anni con combinazioni moto-gomme-team praticamente imbattibili, ma questi sono privilegi che uno si conquista sul campo e poi si gode meritatamente. I tifosi dell’ultima ora non accettano un periodo di defaillance e lo scaricano subito, così come mass-media poco obiettivi e che comunque non dimentichiamoci preferiscono probabilmente sparare un titolo polemico per aumentare le vendite/contatti! Sono sicuro che i veri appassionati tifosi del 46 giallo, con memoria storica ed oggettivi (quali la maggior parte dei frequentatori di questo forum) vivono questo periodo come un brutto momento che passerà e sperano che il loro idolo risalga la china in fretta e torni a sorridere.
Rossi, a te un consiglio da un tuo “non tifoso  ”: le cose miglioreranno ma ti prego, non accusare questo o quello, non dire che il pilota non conta piu’, non dire che è tutto merito delle gomme (tu le avresti potute avere… pure assieme alla moto rossa)… sii sereno, combatti come hai sempre fatto in pista e sorridi come hai sempre fatto fuori perché i TUOI TIFOSI, QUELLI VERI, se ne fregano dei titoli che leggono e sentono, guardano te!
Scusate la lunghezza, potrei dire che erano anni che aspettavo questo momento ma non sarebbe carino, diciamo che aspettavo una crisi di Rossi per permettermi di dargli un piccolo consiglio da tifoso di Max quale sono, per impedirgli di apparire simile a colui che tutti i mass media hanno sempre giudicato male (a torto o a ragione)
Per i moderatori  , scusate se ho aperto un post simile ad altri, ma volevo essere sicuro di poter essere messo alla gogna e magari tacciato, poco costruttivamente, di essere abbagliato da un pilota ex motoGP ed avere perso il lume della ragione; ogni replica costruttiva sarà ben voluta
Un saluto a tutti
|
03-09-2007, 10:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
Finalmente un non tifoso moderato! Da tifoso di Rossi ti dico che concordo con quanto hai scritto. Teniamo comunque presente che tutti i piloti (potremmo dire le persone in genere) tendono a scaricare la colpa sugli altri; è umano anche se a volte non corretto.
Vale ha detto che SToner si merita il mondiale (non ci sono dubbi); su un altro forum ho letto critiche anche a questa affermazione
Ma cosa avrebbe dovuto dire??
Dai speriamo che il prox gp regga tutto che forse ci divertiamo ancora di + a vederlo; ieri intanto mi sono goduto le altre classi =)
|
|
03-09-2007, 10:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Da tifoso di Rossi trovo l'analisi di mclod davvero puntuale.
Su un punto forse (temo) di non essere d'accordo. Non so se verranno giorni migliori per Valentino. Lui è stato sommo ...immenso...a mio avviso ha fatto cose che nessuno ha mai fatto (in parole povere lo considero il più grande di sempre) ma per ogni sportivo (anche per i più grandi) prima o poi la parabola comincia a discendere. E' un fenomeno naturale e fisiologico nello sport. Arriva un giorno in cui si presenta un ragazzino con molti anni meno di te (con molta faccia tosta e con meno veline a mano....) e al di la di una combinazione azzeccata moto-gomme semplicemente con la sua faccia da bimbo si mette ad andare di piu. Questo, a mio avviso, non sposta comunque una virgola in merito alla grandezza di Rossi
|
03-09-2007, 14:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lug dla Rumagnla
|
Da NON TIFOSO di Rossi quando ho visto la moto ammutolirsi al quarto giro mi sono dispiaciuto, perkè e' vero ke a me Stoner piace molto, ma senza Vale non e' una vittoria completa, solo confrontandoti con il pilota migliore degli ultimi anni si ha il vero metro della enorme bravura di Casey. Da non tifoso di Rossi vorrei comunque un Vale al 100% in grado di lottare per la prima posizione se no la motogp diventa peggio ke la formula 1.
Piccola tiratina di orecchie a Rossi: ricordati Vale ke si e' veri campioni anche quando si perde lodando le doti dell'avverario e non cercando mille scuse per non volere ammettere di essere stato battuto!
|
03-09-2007, 15:30
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bari
|
ieri non è stato battuto, si è ritirato... nell'intervista ha elogiato Stoner e la Ducati.
|
|
03-09-2007, 15:32
|
|
Mukkista in erba
|
... e la Bridgestone...
|
|
03-09-2007, 15:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
In tutta la lotta pro e contro Valentino quello che più mi rattista è che nessuno ieri ha evidenziato che il podio della moto gp era tutto "straniero"  contento per la Ducati, ma io ammiro i piloti, le moto sono un mezzo per correre !
|
|
03-09-2007, 15:37
|
|
Mukkista in erba
|
dalla sua intervista:
“ Il loro titolo è meritato è fuori discussione. La Yamaha non va moltissimo e dobbiamo rischiare un po’ di cose nuove, la moto non andava malissimo, ma il motore si è rotto. Non è un grande periodo, il podio qui ci voleva come il pane, non abbiamo il potenziale per la vittoria. La condizione tecnica è sfavorevole, bisogna cambiare qualcosa."

|
|
03-09-2007, 15:40
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Rafagas
In tutta la lotta pro e contro Valentino quello che più mi rattista è che nessuno ieri ha evidenziato che il podio della moto gp era tutto "straniero"  contento per la Ducati, ma io ammiro i piloti, le moto sono un mezzo per correre !
|
la cosa che rattrista me e che non mi diverto più a guardare la motogp...
io ammiro i piloti che sanno correre indipendentemente dalla loro nazionalità.
|
|
03-09-2007, 15:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
La Ferrari vince con piloti stranieri , eppure anche li le auto sono solo un mezzo per correre e poi Vale risiede a Londra da diversi anni, per cui.............
|
|
03-09-2007, 16:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Padova
|
io penso che Vale abbia detto quello che pensano in tanti nel paddok ma che non è conosciuto ai più.
Come dicevano ieri nel dopo Gp è stravero che l'elettronica la fa da padrona (la Marelli ha una centralina della madonna!!!!) è stato detto che Stoner lungo la pista apre il gas con una rapidità superiore agli altri e senza che la moto abbia tentennamenti o altro, in partenza è un fulmine (vedi ieri Loris). L'anno scorso Stoner era sempre per terra, un motivo ci sarà. La specialità di Vale nella moto Gp e nelle 500 era quella di fare scivolare le moto laddove gli altri se la mettevano per cappello ( e questo se permettete è l'essenza della guida delle moto).
Stè cazzo di moto sarebbero in grado di guidarle tutti, figuriamoci poi se la guida uno come Stoner che di gas ne da a tonnellate
Questo non possiamo negarlo è sotto gli occhi di tutti.
Le gomme; tutti avevano le Michelin tranne la Ducati, non penso che Vale abbia avuto vantaggi da questo e forse ci dimentichiamo che ha vinto 2 mondiali su una moto (yamaha) che tutti dicevano che era un cancello (Biaggi docet!!!).
L'errore è stato di cambiare il regolamento ( e lo hanno voluto i gommisti..) anticipando a subito il contingentamento delle gomme ma ho letto che per il prossimo anno si tornerà indietro.
Le gomme sono MOLTO IMPORTANTI O NO visto che di ruote c'è ne sono solo 2????
Io dico che lo spettacolo dev'essere preservato, da tutte le diavolerie varie di elettronica e cazzi vari. Non vorremo mica che le gare del ns. amato sport diventino come la formula1noia.
Detto questo onore a Stoner il mondiale se lo è meritato  
però prima di paragonarlo a Vale o a un fenomeno aspettiamo che vinca almeno qualche mondiale in più.
P.s. Stoner non ha mai vinto un mondiale in 125 nè tantomeno in 250!!!
ci sarà un motivo o no???
|
|
03-09-2007, 16:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Ma nessuno parla di Dovizioso? Ieri con quel catorcio di Honda, prima che si ammutolisse ha fatto robe egregie dando vero spettacolo. Visti dal vero i suoi sorpassi al carro su Lorenzo erano da spavento, grande pelo. Spero presto possa raccogliere cio' che merita con una moto piu' competitiva.
|
|
|
03-09-2007, 17:11
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
SECONDO ME:
1) Rossi è stato il migliore
2) Mi rattristo nel leggere come i giornalisti godono nel distruggerlo (ora che non sta passando un bel momento...), per cose fiscali delle quali non me ne può fregare meno.... cazzi suoi!
Quanto ha dato all'Italia come immagine? Quanti spettatori ha coinvolto? Quanto interesse ha portato nel mondo delle moto? POI APPENA INIZIA LA DISCESA VIENE FUORI CHE E' UN BASTARDO CHE NON PAGA LE TASSE QUANDO E' NOTO CHE DA SEMPRE TUTTI I PILOTI DI F1 HANNO LA RESIDENZA A MONTECARLO.... PER COSA?
3) Innegabilmente non ha più la combattività di qualche anno fa... ma forse è umano... ha vinto tutto! Pensate a Capirossi, con una moto praticamente uguale a quella di Stoner arriva 24 secondi dopo! E non mi dite che non ha esperienza.
A vent'anni, da sconosciuto rischi il rischiabile, a trenta, da ricco, ti dai una calmata!
4) Una cosa è certa: Non sono più le gare che ti tenevano attaccato alla tele senza respirare.... Quello parte primo, arriva primo... e non succede mai nulla; mi sembra di guardare la formula 1, CHE PALLE!
|
03-09-2007, 17:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Ma nessuno parla di Dovizioso? Ieri con quel catorcio di Honda, prima che si ammutolisse ha fatto robe egregie dando vero spettacolo. Visti dal vero i suoi sorpassi al carro su Lorenzo erano da spavento, grande pelo.
|
Quoto al 100% lorenzo aveva una moto molto + veloce , eppure Dovizioso era lì a giocarsela finchè anche a lui il motore e' andato.
Poteva vincere, intervistato a pochi minuti dal rientro ai box ha esternato la sua delusione per come erano andate le cose in un modo molto umano e pacato, e ho compreso che stato d'animo potesse avere se avessi potuto gli avrei dato una pacca sulla spalla .....
|
|
03-09-2007, 20:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Santarcangelo di Rom.
|
Ieri ero a Misano.
Anche io pensavo che il grosso problema fossero le gomme.
Mi sbagliavo.
La moto fa un rumore che denota gravi problemi, un rumore cupo, che sembra soffocato, a volte singhiozzante.
A mio avviso sono rimasti troppo indietro nello sviluppo tecnico del motore.
La moto non sale di giri come le Ducati e le Suzuki e questo era facilmente avvertibile dal ritmo di cambiata più lento.
La Ducati ha sicuramente un motore più performante, delle gomme che si deteriorano molto meno delle Michelin e un pilota giovane che si butta in curva come un forsennato dal primo all'ultimo giro.
Un mix vincente e schiacciante.
La Ducati vola e rimarrà a mio avviso nei vertici anche i prossimi anni.
Se Melandri, che in fatto di grinta non è secondo a nessuno, smette di cadere esattamente come ha fatto Stoner, l'anno prossimo vedremo una marea di podi colorati di rosso.
Saluti
|
03-09-2007, 20:41
|
|
Mukkista
ubicazione: Nova Milanese
|
Silver anche io ieri ero a Misano e la cosa che più mi ha colpito è il rumore delle Ducati nelle staccate, completamente diverso da tutte le altre, onore a Preziosi!!! 
|
03-09-2007, 21:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Svizzera
|
) Attualmente è in difficoltà con le gomme (che tanto lo hanno aiutato in passato), con la moto (che tanto lo ha aiutato in passato), con il fisco (che sicuramente non lo lascia tranquillo e completamente concentrato come qualche tempo fa)
qua non sono della tua stessa opinione, chi ha aiutato chi?? secondo me e Rossi che ha dato una bella mano a yamaha a vincere dopo 10 anni ancora qualcosa, e adesso la yamaha tira i remi in barca per altri 10 anni.
ciao a tgutti
|
|
|
03-09-2007, 21:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Svizzera
|
) Attualmente è in difficoltà con le gomme (che tanto lo hanno aiutato in passato), con la moto (che tanto lo ha aiutato in passato), con il fisco (che sicuramente non lo lascia tranquillo e completamente concentrato come qualche tempo fa)
qua non sono della tua stessa opinione, chi ha aiutato chi?? secondo me e Rossi che ha dato una bella mano a yamaha a vincere dopo 10 anni ancora qualcosa, e adesso la yamaha tira i remi in barca per altri 10 anni.
ciao a tutti
|
|
|
03-09-2007, 21:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Imola <---> Pesaro
|
Ahahahahahah.... un'altro!
Rossi qui Rossi là!
amati quando vincono..... gettati nel fango quando perdono......
italico vizio.... salire sul carro del vincitore!
N1CO ha detto la cosa giusta...... Yamaha fino a Rossi non aveva più vinto un tappo!
Soldi a parte chi di quelli che criticano sarebbero andato là lasciando una certezza come Honda per mettere a punto una moto ingestibile?
Se vi stà sulle palle l'uomo affari vostri....
per il resto stendo velo pietoso.
|
03-09-2007, 21:58
|
|
Guest
|
Merita di essere ...
|
|
|
04-09-2007, 08:39