Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2007, 20:09   #1
lucamalandrino
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ragusa
predefinito R1150GS ticchettio cilindro dx (o farfalla dx?)

Salve a tutti,come da titolo la mia moto soffre di un ticchettio al cilindro dx,il rumore si sviluppa a motore caldo e con poco gas un pò a tutti i regimi,ma in particolar modo diventa fastidioso dal minimo a 2500 giri.Giuro non batte in testa, quello lo fa' quando apro tutto il gas a 4000 giri. Ho già sostituito il tendicatena dx che ha portato un leggero miglioramento, l'asta tra bilanciere e punteria (uguale a prima) e ho ben regolato il gioco assiale dei bilancieri e delle punterie,ma il rumore continua a farlo ,la cosa che mi fa' diventare pazzo è il fatto che quando la temperatura dell'olio non supera le due tacche il motore è silenzioso. In attesa di qualche lungimirante consiglio aspetto che arrivi il sintoflon. Dimenticavo l'olio che uso è il bardhal xtc 10w50.

Pubblicità

lucamalandrino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 20:23   #2
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

quanti km ha la moto? perchè potrebbe essere la boccola dell'alberino della farfalla del corpo farfallato. si sboccola e fa rumore, prova a tenere 2 dita sulla puleggia ove si aggangia il filo dell'acceleratore per vedere se smette.
Vecchio 28-08-2007, 00:55   #3
lucamalandrino

predefinito

la moto ha percorso 80000 km,ma prima avevo dimenticato di comunicare che è stata un pò pompata:raccordatura e lappatura di condotti e camera di scoppio(ricordo la polvere in garage) , camme msd , Y terminale laser e powercommander. Rimontate le camme originali da poco .Comunque ho già letto le FAQ, e non c'è niente che c'assomigli, tranne il pluri discusso tenditore sx ;come se fosse figlio unico;ma per una strana casualità il mio sx non si sente per niente battere. Mi sento di aggiungere che il rumore é comparso subito dopo aver montato le camme più spinte,di fatto un piccolo miglioramento c'è stato sostituendo il tenditore.Grazie comunque
Vecchio 28-08-2007, 15:08   #4
sandro_ge66
Pivello Mukkista

L'avatar di sandro_ge66

ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi Visualizza il messaggio
quanti km ha la moto? perchè potrebbe essere la boccola dell'alberino della farfalla del corpo farfallato. si sboccola e fa rumore, prova a tenere 2 dita sulla puleggia ove si aggangia il filo dell'acceleratore per vedere se smette.
Ciao a tutti, anche io stesso rumorino cha da un po di km e sopratutto al minimo mi infastidisce . OGGI ho messo le dita sulla pulegga e il rumare sparisce completamente.
cosa devo fare?
e grave?
posso intervenire da solo?
il costo di un eventuale intervento?
grazie....
lamps
sandro_ge66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2007, 16:35   #5
Arbreacames
Pivello Mukkista

ubicazione: Virginia, USA
predefinito

Si è parlato molto del tenditore Sx, ma non di quello Dx perche non c'è un ricambio differente per quello Dx. Però, ho letto ultimamente che anche quello Dx può fare rumoracci. Due amici miei hanno risolto il problema aumentando il precarico della molla del tenditore con delle rondelle. Ci è voluto circa 6mm di spessore. Leggette a "Towerworker" e a "CycleRob":
http://r1150r.org/board/viewtopic.ph...pacer&start=30
È possibile che le camme "pompate" di Luca le abbiano causato un certo sbattimento della catena di distribuzione.

PS. Se anche questa risposta mia "sparisce", ringrazierei una spegazione.

Ultima modifica di Arbreacames; 28-08-2007 a 16:39
Arbreacames non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2007, 19:21   #6
lucamalandrino

predefinito

Ri ciao a tutti proverò a mettere 6 mm di spessore sul tenditore e vi faccio sapere. Grazie
Vecchio 28-08-2007, 22:37   #7
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

per sandro ge66: a volte la/le pulegge fanno rumore anche se l'albero non ha gioco e se il rumore compare al minimo allora il problema risiede in un errato bilanciamento delle farfalle. al minimo le pulegge devono battere sul finecorsa altrimenti rumoreggiano.
Vecchio 28-08-2007, 23:17   #8
sandro_ge66
Pivello Mukkista

L'avatar di sandro_ge66

ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi Visualizza il messaggio
per sandro ge66: a volte la/le pulegge fanno rumore anche se l'albero non ha gioco e se il rumore compare al minimo allora il problema risiede in un errato bilanciamento delle farfalle. al minimo le pulegge devono battere sul finecorsa altrimenti rumoreggiano.
Grazie per la risposta e sopratuttpo per la precisone e diposnibilità
verifico che siano a fine corsa
sandro_ge66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 00:28   #9
lucamalandrino

predefinito

Ho aggiunto circa 6mm sulla molla del tenditore,adesso fà meno rumore,ma non sono ancora soddisfatto.Proverò ad aggiungere ancora un millimetro alla volta e vi farò sapere.
Vecchio 03-09-2007, 18:12   #10
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Smolla il cavo bowden di comando farfalla!
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi