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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-08-2007, 15:27
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
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Ecco perchè le BMW usate restano invendute !
Facciamo un esempio, la capofila delle BMW più richieste (al momento) è la R 1200 GS Adventure.
Nuova (con ABS, man. risc. e comp. di bordo) te la danno, scontata del 6/8 % intorno ai 15600 euros (o anche meno) 
Se hai conoscenze "altolocate" il prezzo potrebbe scendere ulteriormente, ma noi siamo tutti "comuni mortali"
Bè,dal prezzo dell'usato si usa togliere da subito il 20% di IVA (3128 euros) più (almeno) 1000 euro l'anno.
Per cui il prezzo dell'usato (agosto 2006) corrispondente a questi criteri si aggira sugli 11.500 euros 
Trovando l'amatore e per una moto in particolari buone condizioni si potrebbe arrivare a chiedere anche a 12.000  , ma le probabilità di venderla si ridurrebbero ulteriormente
Io, più o meno, credo di aver avuto circa 23 moto(fra cui cinque BMW), e tutte le volte che le ho vendute questi sono stati i criteri applicati (pur "ob torto collo").
Ora , se avete qualche minuto libero, fatevi qualche giretto sui mercatini vari, da moto.it in poi, così vi potrete sbellicare dalle risate   
Mi chiedo, ma se non le vogliono vendere, che mettono a fare l'annuncio ?
Tanto poi tutti in fila dal concessionario (ammesso che la ritiri) pronti allo spennamento
Sia ben chiaro : " Ogni riferimento a cose o a persone realmente esistenti è puramente casuale"  
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Ultima modifica di Saetta; 25-08-2007 a 19:07
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25-08-2007, 16:20
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
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Parole sante........., ma il bello sono le quotazioni ufficiali di riviste, ecc.
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Marco
1250 RT - Biancaneve
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25-08-2007, 16:59
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Aug 2005
ubicazione: San Marino
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Saetta...il saggio. Se vuoi veramente vendere fra privati devi necessariamente fare il calcolino sopra esposto...io ho venduto la mia rt 1150 del '04 a € 8700 dopo una partenza di € 10000
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25-08-2007, 17:00
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jul 2002
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
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Chi vende ai privati cerca sempre il "solito pollo", il problema è che questa razza è sempre più rara, la gente s'informa, gira, confronta...
...vita difficile per i furboni!
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http://www.cuorenero.org
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25-08-2007, 17:31
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: NOrd
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be' chi fa il prezzo alto è segno che vuole vendere ,ma non ha fretta quindi cerca il pollo.
quando poi decide di venderla cala il prezzo e magari trova l'acquirente,sempre che non abbia trovato un bel pollo!
azz dai conce ti spennano veramente! capisco la garanzia,ma con la differenza la puoi fare anche te,magari anche per gli adesivi!
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Inkappato 1300 GT ---Daisy---
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25-08-2007, 17:50
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 May 2007
ubicazione: MESTRE VENEZIA
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hai pienamente ragione,di solito i "BMWisti x caso" vengono a casa tua e ti offrono circa 2000 euro in meno della valutazione reale dicendo che ne hanno visto una dal conce a quel prezzo ,magari senza borse ,abs ecc. ecc.
Poi ricordate che tutte le BMW del conce,di tutti gli anni,hanno circa 45000 km!!!!!
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[I][/I][FONT="System"][/FONT][COLOR="Blue"]tourguidedolomiten rt1150[LEFT][/LEFT][/COLOR]
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25-08-2007, 18:32
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
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Il problema credo nasca dalla interpretazione personale di valore reale di mercato
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Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
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25-08-2007, 18:49
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
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vale anche per le macchine. Ho "svenduto" la mia Audi al concessionario che ci guadagnerà almeno tremila euro: il privato che la comprerà la pagherà almeno mille euro in più di quello che gli avrei chiesto io. Credo che sia proprio la vendita tra privati che non va...
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"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"
vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
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25-08-2007, 18:58
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 14 Aug 2004
ubicazione: Gorizia
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Credo che la vendita tra privati sia andata in crisi nel momento in cui i concessionari sono stati obbligati a riconoscere un adeguato periodo di garanzia anche per gli usati: è ovvio che, i concessionari, non sono enti di beneficienza, e quindi il tutto ricade sull'utente finale.
A questo punto, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma sborsando un congruo numero di Euri e dovendo scegliere tra un concessionario che "ob torto collo" assicura una garanzia, ed un privato che non è in grado di farlo, l'utente generico medio chi pensate sceglierà ?
Ho visto persone pretendere l'impossibile per catorci che ha pagato 2-3000 Euro, figuratevi sborsandone 10.000 e più 
E' chiaro che il discorso è completamente diverso con il veicolo ancora coperto da garanzia della casa (causa l'estensione di garanzia, per esempio): in quel caso, è molto più facile per un privato vendere a privato.
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Rudy
GS 1150 Graphitan Metallic 2002
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25-08-2007, 19:07
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 May 2006
ubicazione: Biella
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Vero!!!!!!!!!!
Solo che questo discorso ricade sempre e comunque a discapito di chi deve vendere.....
non a caso se un concessionario si rifiuta di ritirarti l'usato, magari consigliandoti di vendere da privato, sei costretto a svendere xchè ti preme la scimmia!!!!!
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R 850 R - Grafite/Blue
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26-08-2007, 01:21
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jan 2005
ubicazione: Umbria
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Io ho come l'impressione che tutti siano "malfidati" e alla fine hanno paura di quello che comprano.
Pippe mentali del tipo, magari c'è cascato e ha il telaio storto o che la moto è troppo nuova e quindi sotto c'è la fregatura.
E alla fine vanno dal conce BMW  
Io da parte mia preferisco rischiare e spendere i 1000 euro in meno con un privato e come ho fatto per il mio GS.
Per quelli che chiedono troppo, poi alla fine calano aivoglia che calano, ma succede per ogni cosa, dalle auto alle case, è normale che chi vende pensi che il suo oggetto abbia quel valore, ricredendosi poi in seguito.
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Le mie foto qui: http://marco-marco.magix.net/
1150ADV GS
sputer Panteon 150
KTM EXC 400 by Boogie73
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26-08-2007, 01:46
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
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Saetta, saresti cosi' cortese da citare la tua fonte di dati statistici?
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26-08-2007, 04:40
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: NOrd
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Quote:
Originariamente inviata da Globetrotter
Credo che la vendita tra privati sia andata in crisi nel momento in cui i concessionari sono stati obbligati a riconoscere un adeguato periodo di garanzia anche per gli usati: è ovvio che, i concessionari, non sono enti di beneficienza, e quindi il tutto ricade sull'utente finale.
A questo punto, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma sborsando un congruo numero di Euri e dovendo scegliere tra un concessionario che "ob torto collo" assicura una garanzia, ed un privato che non è in grado di farlo, l'utente generico medio chi pensate sceglierà ?
Ho visto persone pretendere l'impossibile per catorci che ha pagato 2-3000 Euro, figuratevi sborsandone 10.000 e più 
E' chiaro che il discorso è completamente diverso con il veicolo ancora coperto da garanzia della casa (causa l'estensione di garanzia, per esempio): in quel caso, è molto più facile per un privato vendere a privato.
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a detta del concessionario (quindi non penso sia gonfiato) l'assicurazione che pagano loro per garantire un usato (perche' funziona cosi') costa 250 euro.
quindi non è per questo,io in conce una moto come la mia(con un anno in meno) l'avrei pagata 9000 euro(forse se trattavo bene),io ne ho spesi 7300.entrambe euro 2.
praticamente stessi accessori,praticamente stessi km.
diciamo piuttosto che i conce ufficiali bmw per tenere il marchio hanno spese maggiori di altri,ma sopratutto vogliono guadagnare piu' degli altri.
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Inkappato 1300 GT ---Daisy---
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26-08-2007, 12:04
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 May 2007
ubicazione: MESTRE VENEZIA
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Diciamo pure che la clientela italiana è diversa da quella tedesca,e di conseguenza anche il conce,x questo il mio nick -name è tourguidedolomiten.
Moto di 3-4 anni ? da buttare 0 vecchia..........
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[I][/I][FONT="System"][/FONT][COLOR="Blue"]tourguidedolomiten rt1150[LEFT][/LEFT][/COLOR]
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26-08-2007, 12:19
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
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Le mie ultime bmw le ho comperate e successivaemnte vendute sempre fra privati
personalmente mi son trovato sempre benissimo purtroppo specie quando si compra in questo periodo si trovano valutazioni piu' affettive che personali tuttavia basta saper aspettare un mesetto
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Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
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26-08-2007, 12:30
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
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assolutamente d'accordo
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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26-08-2007, 12:57
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
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Quote:
Originariamente inviata da Enrox
Saetta, saresti cosi' cortese da citare la tua fonte di dati statistici? 
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Bè, più che di dati statistici, mi è parso di parlare dal basso di 41 anni di esperienza motociclistica (a partire dal mio Gilera 125 5V  avuto a 16 anni, i motorini e moto avuti dai 14 ai 16 anni non li conto).
Se, sotto sotto, pensi che quanto scrivo sia solo una massa di baggianate, non mi offendo di certo.
In caso contrario dovresti chiarirmi cosa intendi tu per "dati statistici"
Magari si tratta solo di un'incomprensione semantica
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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26-08-2007, 13:07
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
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il titolo del post sottointende che tu abbia nelle mani dati che dimostrano che le BMW usate restano invendute rispetto ad altri modelli, che cioe' su 100 bmw messe in vendita la percentuale che trova un nuovo proprietario entro un certo numeri di giorni sia inferiore rispetto a modelli di altre marche.
questo dato e' la base da cui parti, se non fosse fondato su dati statistici seri, tutto il discorso che segue non avrebbe alcun valore, sarebbe solo la classica discussione da bar... io non entro neppure nel merito del tuo discorso, ma chiedo solo dove hai preso il dato su cui lo fondi.
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26-08-2007, 13:09
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#19
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Guest
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quindi un Gs del 2002 (monospark) andrebbe venduto a circa 5000 euro??
Nuovo se non sbaglio si aggirava sui 12000, meno 2400 di iva siamo a 9600 euro. Togliendo 1000 euro per anno di vita si va sotto i 5000, non mi sembra un metodo di calcolo molto preciso. Magari vale per i primi due anni di vita della moto. Ma per una moto con qualche anno in più e magari poche decina di migliaia di km (20/30000 come tante se ne vedono), come si fa a calcolare il valore giusto?
Ah dimenticavo, si sta solo chiacchierando, non sto polemizzando!
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26-08-2007, 13:29
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
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Quote:
Originariamente inviata da barbanera_
quindi un Gs del 2002 (monospark) andrebbe venduto a circa 5000 euro??
Nuovo se non sbaglio si aggirava sui 12000, meno 2400 di iva siamo a 9600 euro. Togliendo 1000 euro per anno di vita si va sotto i 5000, non mi sembra un metodo di calcolo molto preciso. Magari vale per i primi due anni di vita della moto. Ma per una moto con qualche anno in più e magari poche decina di migliaia di km (20/30000 come tante se ne vedono), come si fa a calcolare il valore giusto?
Ah dimenticavo, si sta solo chiacchierando, non sto polemizzando!
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Hai ragione, mediamente i 1000 euro l'anno di "deminutio" vengono, in genere, applicati per i primi due anni, poi infuria la battaglia sul prezzo.
In caso contrario i GS 80 li darebbero gratis, e sicuramente ne avrei almeno uno
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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26-08-2007, 14:34
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
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vedo che hai glissato...
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26-08-2007, 15:08
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
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eurotax è un buon punto di partenza ed è pubblicato su in sella
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女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
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26-08-2007, 15:11
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
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Quote:
Originariamente inviata da Enrox
il titolo del post sottointende che tu abbia nelle mani dati che dimostrano che le BMW usate restano invendute rispetto ad altri modelli, che cioe' su 100 bmw messe in vendita la percentuale che trova un nuovo proprietario entro un certo numeri di giorni sia inferiore rispetto a modelli di altre marche.
questo dato e' la base da cui parti, se non fosse fondato su dati statistici seri, tutto il discorso che segue non avrebbe alcun valore, sarebbe solo la classica discussione da bar... io non entro neppure nel merito del tuo discorso, ma chiedo solo dove hai preso il dato su cui lo fondi.
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Fatta salva la premessa che è una discussione "da bar" :
"il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter."
Definiamo statistica : "analisi quantitativa dei fenomeni collettivi che hanno attitudine a variare, allo scopo di descriverli ed individuare le leggi o i modelli che permettono di spiegarli e di prevederli " da Dizionario di italiano "Garzanti"
Qualità di dati (statistica) da Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Qualit%...8statistica%29
Per poter sviluppare uno studio come quello da te invocato  ed elaborare una "discussione di qualità" sarebbe necessario possedere per lo meno:
* accuratezza delle stime, riguardante la vicinanza dei valori stimati ai valori veri.
*tempestività di divulgazione, rispetto al tempo trascorso tra osservazione/raccolta dati e dati/validità dell'output.
*accessibilità dei dati e chiarezza delle informazioni .
*confrontabilità, che punta a confronti attendibili di statistiche accessibili attraverso lo spazio, tra domini tematici e nel tempo.
*coerenza, implica relazioni chiare e semplici tra corpi di dati, o statistiche.
Se fossi in possesso o avessi sviluppato uno studio con caratteristiche del genere  , credo contatterei gli amici di http://www.bmw.it/it/it/index_narrowband.html
offrendogli un prodotto dal valore, a mio giudizio, quasi inestimabile, garantendo a tutti gli amici di QDE uno sconto sull'acquisto di nuove BMW almeno del 30% ed a me una consulenza che risolverebbe buona parte dei miei problemi
p.s.
prima ero impegnato in un pranzo frugale, anche considerando i 40° all'ombra che in questo momento stanno deliziando i cittadini della capitale
p.p.s.
alore, ce ditu, furlan , tu stas ben al fresch ? Buine domenie (me mari ere di Buje).Sci viodin devant a un taj di vin  (spero di non aver fatto troppi errori esprimendomi nella lingua materna )
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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26-08-2007, 21:08
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
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Non avevi un piffero da fare oggi Saetta ????
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Marco
1250 RT - Biancaneve
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26-08-2007, 21:31
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
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- 1° - Saetta ha perfettamente ragione
- 2° - seppur "empirica" e non statistica in senso proprio, la formula proposta è assolutamente aderente alla realtà

- 3° - chi si ostina a non accettare tale situazione, continua a postare annunci di vendita assolutamente utopistici (basta vedere quelli più recenti per rendersene conto...
)
- 4° - una moto nell'istante in cui varca la soglia della concessionaria perde, in modo instantaneo, il valore dell'IVA (se anche ci si pente e s ritorna indietro dopo 500 metri di strada, comunque di tanto si è deprezzata, del 20%)
- 5° - il meccanismo del pagamento rateale "annulla" in pratica la differenza fra nuovo e usato recente (non quello di oltre tre anni)... in altre parole se devo finanziare la somma occorrente per una permuta usato/nuovo, il risparmio rispetto alla permuta usato/usato di 1 o 2 anni diventa impalpabile (proprio perchè "spalmato"), tendendo così a far prevalere nell'acquirente la ben nota considerazione "... mi scanno, ma almeno me la compro nuova..."

__________________
BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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